Eurolega 2020/21 (R3): Sloukas porta a scuola Milano, Clyburn batte il Fener!

Arriva la prima sconfitta stagione in Eurolega per Milano che nella ripresa non riesce a contenere la furia dell’Olympiacos, CSKA corsaro ad Istanbul.

Scritto da FMB  | 

Panagiotis Moschandreou / Getty Images

Arriva la prima sconfitta stagione in Eurolega per Milano che nella rirpesa non riesce a contenere la furia dell’Olympiacos e del suo playmaker.

ROUND #3
(14/10/20)

Olympiacos - Olimpia Milano 86-75

Prima sconfitta in stagione regolare per l’Olimpia Milano che perde la bussola nel secondo tempo e vien punita da un formidabile Kostas Sloukas da 17+11 assist, solo Roll si salva per i milanesi.

Milano molto aggressiva in attacco nel primo tempo tanto da mandare in bonus i padroni di casa molto presto in entrambi i quarti ma non li sfrutta al massimo, al riposo l’Olimpia avrà 9/13 dalla lunetta contro l’8/9 dei greci ma la partita rimane a basso punteggio ed equilibrata (massimo vantaggio +8 Milano); entrambe le squadre faticano a trovare continuità e ritmo su ambedue i lati del campo (17 perse in due di cui 10 dell’Oly) e al riposo lungo siamo sul 36-42 Milano con gli ultimi canestri dal campo realizzati dai migliori in campo, Georgios Printezis (10 punti) ed un fantastico Sergio Rodriguez da 15 punti, entrambi col 100% dal campo!

Si torna in campo con Milano che cerca la fuga (40-48), sembra aver l’inerzia ma dopo il fallo tecnico a Papanikolaou l’Oly si sveglia! Break di 9-0 ispirato da Shaq McKissic per tornare in partita, l’Olimpia subisce il colpo perché non riesce a trovare buoni attacchi e in difesa patisce l’energia dei padroni di casa più dinamici in ogni situazione, dal +8 Milano il parziale complessivo dell’Olympiacos sarà di 23-10 per entrare nell’ultimo periodo avanti 63-58, per coach Messina vitali i 5 punti consecutivi di Roll per non sprofondare.

Comincia male per Milano l’ultimo quarto, tripla di Aaron Harrison e tripla di Sloukas per il +9 (69-60), il problema per l’Olimpia è l’incapacità di fermare l’attacco dell’Olympiacos orchestrato alla grande da Kostas Sloukas, oltre ad una difesa impotente l’attacco è senza idee e solo in mano ai singoli, la tripla di Harrison a 3’ dalla fine siglerà il +12 (79-67).

Roll è l’unico che non si arrende, due triple consecutive per il -6 (79-73) ma poi ancora Sloukas a creare panico e assist per il sempre Printezis che varrà il +8 a 1’53”, azione simbolo della serata no di Milano.

LE ALTRE PARTITE

Dello Zenits sconfitto a tavolino 20-0 ne abbiamo parlato questa mattina, in contemporanea con Milano hanno giocato anche Maccabi Tel Aviv e Bayern Monaco con successo esterno dei tedeschi di misura; sull’82-84 a 37” dalla sirena finale Baldwin sbaglia il tiro del possibile +4 ma rimbalzo offensivo cruciale di Radosevic, il Bayern riesce a bruciare tempo sul cronometro ma Weiler-Babb fa 1/2 dalla lunetta per il +3 a 7” dalla fine. Ultimo tiro per il Maccabi ma Wilbekin non troverà il bersaglio.

Infine il Real Madrid non avrà problemi ad archiviare il malconcio Khimki ancora sceso con 8 giocatori.

MATCH OF THE DAY

Bellissima partita all'Ulker Sport Arena di Istanbul col CSKA che la spunta all'overtime, in volata col solito Will Clyburn (23 punti) eroe; 65-64 Fener dopo la 5^ tripla di Jarell Ediie (chiduerà con 6/6!), Clybrun segna il layup del controsorpasso, poi momento cruciale con Nando DeColo che prima perde palla e poi si fa fischiare tecnico per flopping, è il 2° tecnico della serata per lui quindi espulsone a 60" dalla fine.
James sbaglia sia il libero del tecnici che la tripla da 10 metri e Vesely schiaccia per il 65-66 a 36", James si intestardisce cercando il layup del sorpasso ma Pierre lo stoppa benissimo con tanto di recuper, Brown fa 2/2 ed è +3 Fener a 21"... ma c'è sempre Mr. Will Clyburn, TRIPLA del pareggio con Brown che mancherà il tiro del vittoria, overtime!
Battaglia serrata anche nell'extra-Time, il CSKA spreca il +4 iniziale e Lorenzo Brown fa 2/2 dalla lunetta a 21" per il +2 turco (77-75) ma ancora una volta, sempre il #21 in maglia rossa tira fuori dal cilindro il 2+1 per il 77-78! l Fenerbahce però ha ancora 11" a disposizione, James finalmente fa una cosa giusta ed è la difesa su Brown che sbaglia il layup della vittoria.

 


💬 Commenti