LBA 2020/21: preview 6^ giornata

Ancora una volta assisteremo a 7 partite (forse 6), ma tra big-match e partite chiave le emozioni non mancheranno specie la domenioca

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Ancora una volta assisiteremo a 7 partite (forse 6), ma tra big-match e partite chiave le emozioni non mancheranno.

LBA 6^ GIORNATA

Pallacanestro Brescia - Virtus Roma
La sesta giornata si apre con Brescia Virtus Roma. La compagine bresciana non è in un buon momento, viene da 3 sconfitte consecutive e una vittoria darebbe morale a una squadra che non riesce ancora a dare continuità.
Dopo l'ottima Supercoppa Brescia ha disputato ottime partite, come quella contro Varese e Virtus Bologna, ma poi coach Esposito non è riuscito ad eliminare i continui cali di tensione che sono sfociati in grandissimi problemi che hanno determinato molte partite della Germani (fino alla scorsa partita di campionato contro la Reggiana in cui il parziale di 27-1 è stato decisivo). Roma ha avuto molti problemi in questo avvio di campionato e, dopo la confusione dirigenziale su stipendi e situazione finanziaria, è stata anche decimata dagli infortuni. Tra i giocatori c'è la voglia di dimostrare di non essere la squadra "cuscinetto" e vincendo contro Brescia potrebbero iniziare a guadagnarsi importanti punti salvezza. La partita è sulla carta orientata verso Brescia ma non è da escludere l'ennesimo upset.
Data:
31/10/20, 20:00

VL Pesaro - Vanoli Cremona
Nel lunchmatch domenicale Pesaro affronterà la sorpresa del campionato (finora), Cremona.
Pesaro, dopo la brutta prestazione contro Trento, si è riscattata vincendo contro Roma nella scorsa giornata, nell'ultima partita la VL ha vinto in scioltezza guidata dai 17 punti di Frank Massenat, nell'ultimo periodo i pesaresi si sono fatti recuperare fino al -5 ma hanno risposto prontamente rispedendo l'avversaria Roma al mittente. La squadra di Repesa sta formando un gruppo solido e coeso che può ambire a una comoda salvezza e magari, sulle ali dell'entusiasmo, anche a qualcosa di più.
Cremona invece si sta dimostrando inaspettatamente la sorpresa del campionato, dopo le 2 vittorie consecutive con Virtus Bologna e Varese la squadra di Galbiati si è fermata davanti al parquet trentino dopo essere stata sopra anche di 17 lunghezze.
La Vanoli era partita senza tante aspettative, ma le scommesse della dirigenza verso i giovani rookie ingaggiati negli ultimi giorni di mercato sono andate a buon fine e ora vedremo come Galbiati gestirà questo gruppo pieno di talento. La partita di domenica sarà molto interessante, le due squadre hanno ambizioni simili e sarà bello vedere se Pesaro confermerà la grande capacità di giocare di squadra e se Cremona smentirà quel calo avuto nella scorsa partita (dovuto forse alla inesperienza della squadra) e che ha deciso la partita.
Data:
1/11/20, 12:00

Reyer Venezia - Virtus Bologna
Il bigmatch di giornata vede 2 grandi squadre con ambizioni alte darsi battaglia, Venezia e Bologna.
Venezia viene da una grande vittoria sulla rivale Sassari che ha dato tanto morale alla squadra, gli orogranata hanno dovuto sudarsi la vittoria per 40 minuti e dopo una grande lotta sotto le plance sono riusciti a portare a casa i 2 punti. Nella grande prova di carattere giostrata da coach De Raffaele è stato fondamentale l'apporto dalla panchina di Gasper Vidmar (8 rimbalzi, di cui 6 presi nella metacampo offensiva) e di Isaac Fotu (17 punti). La Reyer, come ogni anno, non ha avuto un buon inizio, ma è importante fare bene (come ha fatto) in queste partite chiave anche quando la forma non è ancora la migliore.
Dall'altra parte c'è una Virtus che ha reagito alle prestazioni sottotono con una importante vittoria su Varese, le vnere sono riuscite a chiudere sopra all'intervallo lungo dopo aver contenuto una straripante Varese partita con un 7/10 da 3 punti nel primo quarto.
Buona la vittoria che da ossigeno ad un ambiente molto esigente, ma il calo visto nel terzo quarto non è da sottovalutare, contro Venezia i ragazzi di Djordjevic dovranno fare una partita perfetta senza commettere gravi cali di tensione.
Sarà una partita molto combattuta, la Virtus sembra essere tornata con la giusta grinta (anche se una rondine non fa primavera), ma Venezia viene da una vittoria che da molta sicurezza e la condizione mentale dei giocatori potrebbe risultare decisiva in una partita così importante.
Data:
1/11/20, 17:00 (Eurosport 2)

Olimpia Milano - Aquila Trento
Milano dopo aver vinto contro la Fortitudo Bologna ed essersi confermata l'unica squadra ancora a punteggio pieno in campionato, scenderà in campo domenica per affrontare una fiduciosa Trento, che viene da 2 vittorie consecutive. La compagine milanese sta trovando tanta continuità e solo nell'ultima partita ha avuto qualche difficoltà nel guadagnare i 2 punti, in una partita in bilico fino alla fine del terzo quarto l'energia fa la differenza e Milano, che ha a disposizione un roster molto più lungo di quello della effe, ne è uscita vincente.
Dal suo canto Trento, dopo essere restata a secco per le prime 3 giornate, ha vinto contro Pesaro e Cremona.
La squadra guidata da Brienza ha ancora un gioco troppo statico che non le permette di esprimere appieno tutto il suo potenziale, ma quando si accendono i talenti come Gary Browne e Jarvis Williams la metacampo offensiva non diventa più un problema. Sarà una partita a senso unico e, visto come riesca ad essere decisivo ogni giocatore di Milano, difficilmente gli ospiti riusciranno ad impensierire la capolista.

Data: 1/11/20, 17:30

Pallacanestro Reggiana - Basket Treviso
La Reggiana dopo la grande vittoria contro Brescia vorrà confermare il buon momento vincendo contro una spenta Treviso, che viene da 3 sconfitte consecutive. Reggio ha disputato una gran prova nella vittoria contro la Germani, coach Martino ha trasmesso tanta energia e grinta alla squadra che ormai ha il pieno possesso del suo stile di gioco, importanti le prestazioni di Tomas Zyzlink e di Josh Bostic che hanno totalizzato rispettivamente 20 punti l'uno e 17 l'altro. Treviso è in un brutto momento e ha tanta fame di trovare la seconda vittoria in campionato, nell'ultima uscita i ragazzi di coach Menetti hanno perso contro l'ottima Brindisi. La squadra trevigiana ha avuto forse il peggior calendario tra tutte le squadre e dopo aver affrontato Milano, Brescia e Brindisi si troverà davanti una formazione alla sua portata, ma il fattore mentale potrebbe giocare qualche scherzo.
Sarà una partita equilibrata in cui le squadre si affronteranno a viso aperto, ma Treviso è forse un passo sopra a Reggio, che ha una panchina veramente corta rispetto a quella trevigiana, inoltre l'esordio di Michal Sokolowsi potrà dare ancora più profondità alle rotazioni Menetti.
Data:
1/11/20, 18:00

Dinamo Sassari - Pallacanestro Varese
Nel primo match della serata di domenica Sassari affronterà Varese. Sassari, nonostante abbia perso contro Venezia nella scorsa giornata, ha avuto un discreto inizio di campionato, i ragazzi di Pozzecco hanno perso solo contro Trieste e nell'ultima partita contro i campioni d'Italia sono riusciti a giocarsela fino all'ultimo.
La squadra gira bene ma in alcuni momenti ci sono troppe disattenzioni che nelle partite difficili, come quella della scorsa settimana, possono costare caro.
Varese è un'altra squadra che ha avuto un brutto calendario e, difatti, ora si ritrova a giocare contro una buona squadra come Sassari arrivando da 3 sconfitte consecutive. La compagine Varesina continua ad appoggiarsi al solo Luis Scola che, nonostante vada avanti a suon di doppie doppie non riesce, come normale che sia, a trascinare la squadra alla vittoria, la mancanza di lunghi pungenti si fa sentire e l'ormai tagliato Denzel Anderson costringe coach Bulleri a contare su un giocatore in meno.
Sulla carta la favorita è Sassari, che dopo la sconfitta rimediata dalla rivale Venezia vorrà confermarsi tra le top.
Data:
1/11/20,19:00

Happy Casa Brindisi - Fortutudo Bologna
L'ultima partita della sesta giornata vedrà scontrarsi Brindisi contro la Fortitudo. Brindisi viene da un ottima striscia di 4 vittorie e proseguendo su questa strada rischia di affermarsi come quinta o sesta del ranking. I ragazzi di Vitucci giocano un ottimo basket e nonostante le partenze estive i nuovi innesti non stanno facendo rimpiangere gli addii, su tutti il grande D'Angelo Harrison che sta letteralmente asfaltando ogni squadra che gli si para davanti, i 18 punti messi a referto nell'ultima partita contro Trieste ne sono la prova. Dall'altra parte la Fortitudo viene da una grande prova di coraggio disputata contro Milano, i biancoblù sono riusciti a giocarsela fino al terzo quarto, ma poi l'infortunio di Ethan Happ ha dato la mazzata finale. Questa assenza potrà essere fondamentale anche nella partita di Domenica in cui potrebbe debuttare il nuovo acquisto Marco Cusin. Sarà una partita frizzante dove due squadre così offensive come Brindisi e Fortitudo si daranno battaglia fino all'ultimo secondo.
Data:
1/11/20, 20:45 (RAI Sport HD)


💬 Commenti