Eurolega, situazione iscrizioni 2021/22

Con l'arrivo di Bayern Monaco ed ASVEL l'Eurolega amplia a 13 il numero di squadre con licenza pluriennali, questa la situazione per 2021/22.

Scritto da FMB  | 

TF-Images / Getty Images

Con l'arrivo di Bayern Monaco ed ASVEL l'Eurolega amplia a 13 il numero di squadre con licenza pluriennali, questa la situazione per 2021/22.

Seppur con qualche difficoltà la stagione Eurolega 2020/21 sta andando avanti e si sta già lavorando alla prossima partendo dalle partecipanti con licenza, notizia di ieri che Bayern Monaco ad ASVEL Villeurbane a giugno 2021 riceveranno la licenza pluriennale arricchendo a 13 il numero di squadre legate ad Euroleague.

L'Eurolega è composta da 18 squadre, 13 hanno già licenza pluriennale quindi in teoria 5 posti disponibili l'anno prossimo...ma possono essere molti di meno!

SITUAZIONE

Dalla manifestazione di quest'anno senza licenza o Wild-Card per l'anno prossimo abbiamo: Stella Rossa, Valencia*, Zenit San Pietroburgo e Khimki Mosca.

L'Alba Berlino è già sicura della Wild-Card biennale (14), Eurolega è davvero disposta a perdere le due russe Khimki Mosca e, specie per la sponsorizzazione Gazprom, lo Zenit San Pietroburgo? In caso di permanenza saremmo già a 16, aggiungiamoci lo slot per la vincitrice dell'Eurocop 2020/21 e siamo a 17: UN SOLO posto libero per la stagione 2021/22!

*Lo STOP della passata stagione ha un po' scombussolato i piani vedi la situazione di Valencia, vincitrice Eurocup 2018/19, un anno garantito in Eurolega con la possibilità di rinnovarlo in caso di qualificazione Playoffs, con lo stop le stesse 18 dell'anno scorso sono state tutte confermate quindi bisogna valutare cosa succederà in caso di qualificazione ai Playoffs tra le 4 prima citate.

Il Panathinaikos? In estate più volte si è parlato di un addio da Euroleague ma per regolamento può salutare la compagnia solo nel 2025 (accordo decennale), se vuole uscire prima deve sborsare €10 milioni di penale quindi il suo posto è impossibile da prendere.

Sappiamo che Euroleague ha un occhio di riguardo verso l'ABA quindi Stella Rossa o Partizan una chance possono avercela, per non dimenticare l'utopico sognoi di Jordi Bertomeu di avere un giorno una squadra a Londra.

CHI NEL 2021/22

Licenza Pluriennale
Real Madrid, Barcellona, Baskonia, Olimpia Milano, Anadolu Efes, Fenerbahce, CSKA Mosca, Olympiacos, Panathinaikos, Maccabi Tel Aviv, Zalgiris Kaunas, Bayern Monaco, ASVEL Villeurbane

Wild-Card
Alba Berlino

Eurocup
???


💬 Commenti