Zion Williamson, l'attesa è valsa la pena: che numeri!

La prima scelta assoluta al Draft 2019 non ha ricevuto un singolo voto per il R.O.Y dal sondaggio dei media ma quello che ha fatto vedere rimane impressionante.

Scritto da FMB  | 

David Sherman / Getty Images

Settimana scorsa la ESPN ha effettuato un sondaggio tra i media sui riconoscimenti individuali, la matricola dell'anno ha visto un netto successo di Ja Morant (20 anni) ma l'impatto che ha avuto Zion Williamson (20 anni) è stato pazzesco.

C'era tanta attesa ed entusiasmo attorno all'esordio nei PRO da parte di Zion Williamson, prima scelta ssoluta al Draft 2019 con un seguito mediatico che non si vedeva dal Draft 2003 e sapete bene con shi, Zion però già si presentò alla Summer League un po' fuori forma soprattutto s'infortunò durante la Pre-Season.
Un infortunio che settimana dopo settimana diventava sempre più lungo da recuperare, iniziarono ad uscire i rumors sulla sua fragilità, sul fatto che i Pelicans avessero inziato una serie di allenamenti individuali per migliorare postura, camminata, corsa ed in tutto questo il tempo passava e le chance di vederlo in campo erano sempre meno.

Il 15 gennaio 2020 però è il giorno, Adrian Wojnarowski comunica che il 22 gennaio l'ex Duke farà il suo esordio in NBA, così sarà e la prima malgrado la sconfitta (117-121 contro San Antonio, ndr) rimane superba: 22 punti con 8/11 dal campo compreso il 4/4 da 3.
Da quel 22 gennaio Zion ha giocato 19 partite su 20 viaggiando a 23.6 punti (Career-High di 35 punti), 6.8 rimbalzi in 29' di utilizzo ma soprattutto cambia marcia dei Pelicans i quali dal suo esordio vinceranno 11 partite tornando in corsa per i Playoffs, oggi sono 28-36 a 3.5 gare dai Grizzlies dell'antagonista per il R.O.Y.

Aggiungeteci praticamente ongi notte una giocata da Top 3 degli highlights ed il gioco è fatto, in poco più di 2 mesi l'ex Duke è già nell'elitè dell'NBA, il suo primo scontro contro LeBron James avvenuto il 26 febbraio ha avuto uno share di 2,69 milioni di spettatori sulla ESPN con un rating di 1.7.

Come scritto ad inizio post Morant ha stravinto il sondaggio dei media per il "Rookie Of The Year" conquistando 70 voti su 70, ci sta visto che prima della pausa aveva giocato 59 partite su 65 con numeri e prestazioni di livello e l'8° posto di Memphis è una carta molto pesante.

Statisticamente parlando però Zion in 19 partite:
• Leader tra i rookies per punti: 23.6
• Leader tra i rookies per rimbalzi: 6.8
• Leader tra i rookies per FG%: 58.9%
• Leader tra i rookies per punti in 36': 28.5 (2^ media più alta All-Time tra le matricole)
• Maggior numero di partite consecutive da 20 punti per un teenager: 13 (Record era di Melo con 9)
• Unico giocatore negli ultimi 30 anni a registrare 7 partite 20+ punti nelle sue prime 10 partite
• Uno dei 3 rookies All-Time a realizzare 200 punti nelle sue prime 10 partite (altri due Shaq ed Iverson)
• Prima matricola dai tempi della fusione a viaggiare a 30 punti, 5 rimbalzi e 5 assist in 30' o meno.


💬 Commenti