LBA, Aggiornamenti di mercato (19/06/2020)

Ecco la decima puntata del mercato di Serie A, nella quale analizzeremo con particolare attenzione le situazioni di Brescia, Varese e Trieste!

Scritto da Marco Tartini  | 

Leonessa Brescia

Ecco la decima puntata del mercato di Serie A, nella quale analizzeremo con particolare attenzione le situazioni di Brescia, Varese e Trieste!

Aggiornamenti relativi al 15 giugno

OLIMPIA MILANO

Milano è ad un passo dall’intesa con Giordano Bortolani, che firmerà un pluriennale (5 anni) e verrà poi girato in prestito, quasi sicuramente in quel di Brescia.
In attesa di capire come si evolverà la situazione relativa ad Obradovic/Datome, della quale se ne saprà di più la prossima settimana, Milano ha completato il pacchetto degli esterni con Kevin Punter, visto in Italia con la maglia della Virtus Bologna. Qualora il capitano della Nazionale decidesse di rimanere in Turchia, l’Olimpia potrebbe ripiegare su uno fra Zach LeDay (Zalgiris), Anthony Gill (Khimki Mosca) e Chris Singleton (Efes).

ACQUISTI: Malcolm Delaney, Davide Moretti, Kevin Punter, Shavon Shields, Kyle Hines
RINNOVI: Michael Roll, Jeff Brooks, Kaleb Tarczewski

VIRTUS BOLOGNA

Difficile pensare che Billy Baron decida di trasferirsi in un club di EuroCup, date le diverse offerte propostegli da top team di Eurolega, come Maccabi e Valencia. Per questo motivo, la Virtus è tornata sul mercato, alla ricerca di una guardia talentuosa e con punti nelle mani.

ACQUISTI: Awudu Abass, Amar Alibegovic, Amedeo Tessitori

REYER VENEZIA

La Reyer ha rinnovato ufficialmente anche Julyan Stone e Andrea De Nicolao, mentre si è definitivamente separata da Filloy, Goudelock, Udanoh e Pellegrino.

ACQUISTI: Isaac Fotu
RINNOVI: Julyan Stone, Andrea De Nicolao, Bruno Cerella, Michael Bramos, Austin Daye

DINAMO SASSARI

Sassari ha riaperto la trattativa con Pusica, questa volta con l’intenzione di andare fino in fondo. Se nemmeno il secondo tentativo dovesse avere esito positivo, la Dinamo potrebbe correre ai ripari firmando un playmaker di esperienza. A tal proposito, sono stati fatti i nomi di Ariel Filloy e Tommaso Laquintana, recentemente rilasciati dalle rispettive squadre.
Pare invece cosa fatta per Justin Tillman, che avrà il difficilissimo compito di non far rimpiangere Dyshawn Pierre.

ACQUISTI: Kaspar Treier, Jason Burnell
RINNOVI: Miro Bilan

LEONESSA BRESCIA

Come detto in precedenza, la Leonessa è vicinissima a Giordano Bortolani, primo grande obbiettivo del suo mercato. Nel frattempo, ha annunciato la firma di Tyler Kalinoski ed i rinnovi del direttore generale Sandro Santoro, di coach Vincenzo Esposito e del suo assistente Giacomo Baioni.
La Germani ha poi esercitato l’opzione di uscita dal contratto di Tommaso Laquintana, finito nel radar di Pesaro, Trieste e Sassari. Un possibile sostituto dell’ex Orlandina potrebbe essere Kenny Chery, playmaker canadese quest’anno in forza a Nanterre.

ACQUISTI: Tyler Kalinoski

FORTITUDO BOLOGNA

Il terzo straniero della Fortitudo potrebbe veramente essere Ken Horton, con il quale i felsinei hanno recentemente intensificato i contatti.
Come cambio di Henry Sims, Bologna sta valutando Riccardo Cervi, che ha però un altro anno di contratto con Trieste.
Infine, la notevole offerta proveniente dall’estero (si parla di €170k) ha decisamente raffreddato la pista che porta a Wesley Saunders, che difficilmente declinerà una proposta così cospicua.

ACQUISTI: Gherardo Sabatini, Adrian Banks, Leonardo Totè
RINNOVI: Matteo Fantinelli, Nicolò Dellosto, Stefano Mancinelli

AQUILA TRENTO

Archiviata (quasi) definitivamente la questione EuroCup, in quel di Trento è arrivato il momento di pensare alla costruzione del roster, che a detta di coach Brienza sarà gagliardo e combattivo. Innanzitutto, l’Aquila ha salutato Justin Knox, accasatosi in Corea del Sud, e Alessandro Voltolini, spedito in prestito a Piacenza, mentre ha deciso di blindare fino al 2023 Davide Pascolo.
È sfumata poi l’ipotesi Abramo Canka, che verrà a breve acquistato (per più di €100k) dal Lokomotiv Kuban, che lo girerà in prestito in una squadra in cui abbia la possibilità di mettersi in mostra (Nevezis?).

ACQUISTI: Luca Conti (ritorno dal prestito)
RINNOVI: Davide Pascolo, Luca Lechtaler

PALLACANESTRO VARESE

Ufficiale la firma (2+1) di Arturs Strautins, mentre risulta parecchio difficile la permanenza di Josh Mayo, che potrebbe addirittura trasferirsi in un club di Serie A2 (Napoli o Scafati le mete più probabili).
Al contrario, cresce l’ottimismo attorno all’affare Scola: la famiglia dell’argentino ha dichiarato che si è trovata molto bene a Milano e che ci resterà almeno fino a Natale, indipendentemente dal prosieguo o meno della carriera del giocatore. Inoltre, nella giornata di lunedì Luis ha visitato l’Enerxenia Arena, accompagnato da Antonio Bulgheroni. L’obbiettivo numero uno di Varese rimane comunque la conferma di Toney Douglas, al quale i biancorossi destinerebbero gran parte del proprio budget.

ACQUISTI: Giovanni De Nicolao, Arturs Strautins, Niccolò De Vico

PALLACANESTRO CANTÙ

Cantù ha annunciato i rinnovi di Andrea La Torre e Gabriele Procida, che indosseranno la maglia biancoblù rispettivamente per un’altra e per le prossime quattro stagioni. Data poi la difficoltà nel trattenere Joe Ragland, i brianzoli hanno messo nel mirino Jaime Smith, che nel 2017/18 trascinò l’allora Red October alla sua ultima apparizione ai playoff.
Infine, per riempire il vuoto lasciato dalla partenza di Burnell, l’Acqua San Bernardo si è portata ad un passo da Donte Thomas, l’anno scorso in forza al Donar Groningen.

RINNOVI: Gabriele Procida, Andrea Pecchia, Andrea La Torre

PALLACANESTRO REGGIANA

Reggio Emilia ha raggiunto un accordo biennale (1+1) con Michele Talamazzi, che assumerà le cariche di team manager e scout. La Grissin Bon continua intanto a corteggiare Nicola Akele, al quale affiderebbe il ruolo di ala titolare.

UNIVERSO TREVISO BASKET

Come avevamo già anticipato la scorsa settimana, Treviso ha raggiunto un accordo con Giovanni Vildera, centro classe ’95 reduce da un’ottima stagione con la maglia di Rieti, squadra di cui è stato anche il capitano.
Per la De’ Longhi si fa sempre più concreta l’ipotesi di uno “scambio virtuale” con Venezia, sull’asse Fotu-Udanoh. Tuttavia, Ike è molto ambito, ed i veneti dovranno lottare per accaparrarselo.

ACQUISTI: Jeffrey Carroll, Giovanni Vildera
RINNOVI: Matteo Chillo

PALLACANESTRO TRIESTE

L’Allianz ha finalmente firmato Andrejs Grazulis, continua a sperare nel ritorno di Michele Ruzzier e sogna Ike Udanoh, il cui costo e la concorrenza sono però elevati. Se non dovesse andare in porto la trattativa con il nigeriano, i giuliani potrebbero ripiegare su Christian Mekowulu o Jalen Cannon, con quest’ultimo che ha da poco rifiutato l’offerta di Varese.
Nel frattempo, Trieste ha rivisto l’accordo in essere con Juan Fernandez, mutato in un biennale, e ha assunto Franco Ciani, che andrà a completare lo staff tecnico.

ACQUISTI: Andrejs Grazulis
RINNOVI:
Juan Fernandez

VUELLE PESARO

Maurizio Buscaglia ha rifiutato la proposta marchigiana, preferendo piuttosto aspettare offerte migliori provenienti dall’estero. Pesaro sta dunque considerando altri due tecnici italiani, Alessandro Ramagli e Paolo Moretti.
Il primo giocatore da cui la Carpegna vorrebbe ripartire è invece Tommaso Laquintana.

APPUNTAMENTO A LUNEDÌ (17:30)


💬 Commenti