G-League altro colpaccio, arriva Jonathan Kuminga!

Il Team dei giovani prospetti comincia ad essere una sorta di "Super Team" perché pure Jonathan Kuminga ha deciso di saltare il College per unirsi al progetto della G-League.

Scritto da FMB  | 

Jeef Armstrong / Jon Lopez Creative

Il Team dei giovani prospetti comincia ad essere una sorta di "Super Team" perché pure Jonathan Kuminga (17 anni) ha deciso di saltare il College per unirsi al progetto della G-League.

La G-League mette a segno un altro gran colpo nel reclutamento dei migliori prospetti dell Nazione, il #1 della classe 2021Jonathan Kuminga ha deciso, da quello che ha dichiarato a Shams Charamia (The Athletic), che non si sente più un giocatore da High-School, si è fatto riclassificare per il 2020 e giocherà l'anno prossimo in G-League con un contratto che si aggirerà intorno ai $500k!

Kuminga la scorsa esate si trasferì da Our Savior New American (Hillside, New York) a alla Patrick High-School, la stessa da dove uscì Kyrie Irving, dove nel suo anno Junior viaggiò a 16.2 punti, 5.5 rimbalzi e 3.7 assists; Kuminga è un giocatore rebus, è un'ala di 2.03 in grado di giocare praticamente in ogni posizione con abilità di livello tanto che, prima del riclassificamento, era valutato prospetto a 5 stelle e 4° miglior giocatore della Nazione dalla ESPN.

Il nativo del Congo va ad unirsi quindi al famoso G-League Select Team dove condividerà il campo con altri giovani prospetti di livello assoluto come Jalen Green, Isaiah Todd e Daishen Nix il quale addirittura aveva scelto di andare in NCAA con gli UCLA Bruins per poi cambiare idea.

Kuminga percepirà lo stesso ammntare di Green ossia $500k, per Nix (PG #1 della Nazione, ndr) $300k mentre solo $250 per Todd, tutti contratti validi 5 mesi che poi consentiranno ai giovani talenti di essere eleggibili al Draft NBA.

Tempo fa coach John Calipari aveva messo in guardia i ragazzi cge volevano fare il grande salto per sognare subito l'NBA:

La G-League cerca di attirare i giocatori dando loro più soldi, il problema non sono i prospetti che sceglieranno ma le migliaia di reclute che vedranno in quello il modo per emergere, quando invece sappiamo sarà un qualcosa riservato a pochissimi, massimo il 2% verrà scelto. Non stiamo parlando di 50 ragazzini esclusi ma migliaia.

Invece Emoni Bates, classe Draft 2022, considerato il miglior prospetto High-School dai tempi di LeBron, ha deciso che l'anno prossimo giocherà a Michigan State.


💬 Commenti