Tris Baskonia! La Virtus Bologna si arrende alla Buesa

La squadra di coach Galbiati infila la terza vittoria consecutiva. Alle V-Nere non basta Niang, male Edwards

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Baskonia Vitoria

La squadra di coach Galbiati infila la terza vittoria consecutiva. Alle V-Nere non basta Niang, male Edwards

Round #9

Baskonia Vitoria - Virtus Bologna 87-76

La Virtus inizia malino: 23-14 dopo 10’ e dimostra di avere problemi anche difensivi questa sera, perché il Baskonia fa quello che vuole in attacco e il 46-34 all’intervallo lo dimostra bene. Nel terzo quarto continua a farsi vedere Niang, che è sempre uno dei più pronti, e le Vu Nere riescono a risalire fino a -4, ma nel finale basta un contro-break basco e dopo 30’ il tabellone recita 65-57. Il break prosegue a inizio quarto periodo con i padroni di casa che salgono anche a +13 ed è in questo momento che si accende Edwards con due triple per l’ultimo disperato assalto bianconero. È però un fuoco di paglia perché il Baskonia non si fa sorprendere e vince 87-76.

Avvio difficile ancora una volta per i bianconeri come spesso capitato in questo infinito round di trasferte di Eurolega. Bisogna anche dire che non è facile giocare tutte queste gare ravvicinate, soprattutto se in trasferta e considerando che le gare in campionato non sono certamente vittorie nette. Però iniziare senza un handicap aiuterebbe sicuramente a non dover inseguire tutta la partita gli avversari, che quando trovano poi il ritmo sono difficili da recuperare, in qualunque zona della classifica siano. 
Quello che preoccupa questa sera è l’apporto difensivo delle Vu Nere, che hanno concesso veramente troppo ad una squadra di tiratori come il Baskonia. I vari Luwawu-Cabarrot(16) e Sedekersis(13) sono stati bravi ad approfittarne, ma anche Diallo(14), Spagnolo(9) e Nowell(9) hanno dato un buon contributo. Si salva un ottimo Niang(18+10) che ha messo tanta energia, mentre Edwards va sì in doppia cifra(13), ma tirando male(4/16) e nessun altro a mettersi particolarmente in mostra tra gli ospiti. 

Molto bello invece in momento di raccolta iniziare per far sentire la propria vicinanza ad Achille Polonara, ex di entrambe le squadre.


💬 Commenti