Banks guida Trieste a una vittoria emozionante dopo 2 overtime

Career-high per la guardia americana da 36 punti e Trieste interrompe la striscia di 7 sconfitte consecutive nonostante la tripla doppia del Cincia

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

Career-high per la guardia americana da 36 punti e Trieste interrompe la striscia di 7 sconfitte consecutive nonostante la tripla doppia del Cincia

LBA 26ª GIORNATA

Pallacanestro Reggiana - Pallacanestro Trieste 103-109

Partita emozionante a dir poco al Paladozza che vede Trieste tornare alla vittoria dopo tanto tempo. Sono però serviti due overtime e il career-high da parte di Adrian Banks(36/6/11 e 51 di valutazione), spalleggiato dai 22 di Andrejs Grazulis e dai 20 di Sagaba Konate. Dall'altra parte un immenso Andrea Cinciarini ha provato fino all'ultimo a tenere in partita la Reggiana con la sua seconda tripla doppia in carriera(23/11/12), 20 punti anche per Justin Johnson.

Primo periodo molto equilibrato con Banks (già 10 punti) a trascinare Trieste e mantenerla a contatto per il 22-20 alla prima sirena. 
Il secondo quarto si apre con un break di 8-2 da parte di Reggio firmato dai 5 punti di Justin Johnson che costringe coach Franco Ciani al timeout dopo nemmeno 2 minuti. Trieste non ci sta e rimonta fino al sorpasso con la tripla di Grazulis sul 38-40 a 2' dall'intervallo. La squadra giuliana mantiene il piede sull'acceleratore e chiude avanti 43-46 all'intervallo. 
Partita per il momento combattuta e dominata dagli attacchi piuttosto che dalle difese, da segnalare i già 18 punti di Banks con 5/9 dal campo e 7/7 ai liberi.

Il terzo quarto inizia con 2 triple di Grazulis che portano Trieste al massimo vantaggio sul 45-52, ma Reggio risponde subito con la tripla di Michael Hopkins. La Reggiana si innervosisce e attacca frettolosamente, ne approfitta la squadra di Ciani che, dopo la stoppata di Konate, mette la tripla del +8 con Fabio Mian per il 58-50 a 4' dalla fine del periodo. Trieste scappa fino al +12 ma rispondono il solito Johnson e l'intramontabile Cinciarini. I due liberi di Banks ci portano all'ultima sirena sul 60-71 per Trieste cha ha vinto il quarto 25-17.

Pronti, via e l'ultima frazione si apre con il gioco da 4 di Stephen Thompson seguita dalla bomba del Cincia per il 7-0 di parziale che vale il 67-71. La partita prosegue sui binari dell'equilibrio con botta e risposta tra Reggio e Trieste. Ci pensa il solito Grazulis con due canestri in fila a tentare la fuga per i giuliani, 82-74 a 4' dalla fine. 
La Reggiana non ci sta e, dopo la tripla di Thompson, Justin Johnson sigla il pareggio a quota 82 quando il cronometro dice 1:46 da giocare. Ai liberi di Cinciarini rispondono quelli di Konate e siamo sull'84 pari. Il gancio di Johnson porta avanti Reggio a 26'' dalla fine, ma sempre Konate sigla con il tap-in la nuova parità a 12" dalla sirena. Sull'ultimo possesso è persa di Cinciarini e ciò vuol dire OVERTIME sull' 86-86

Inizio del supplementare e il Cincia trova subito il decimo assist della sua gara, poco dopo prende il decimo rimbalzo e siamo davanti alla seconda storica tripla doppia di un italiano in serie A. Sul campo però Banks reagisce da campione e con 2 triple sigla il 90-92, Johnson sigla con due liberi il 92 pari, ma risponde dall'altra parte Corey Davis per il +2. 1 su 2 ai liberi del Cincia ed errore da sotto di Johnson. Reggio fa fallo immediato ma Lever è freddo e fa 2 su 2. Schema perfetto eseguito dalla Reggiana dopo il timeout di Caja che porta alla tripla di Strautins che impatta a quota 96 con 6" rimasti. Errore di Banks e la partita non ne vuole sapere di finire: SECONDO OVERTIME.

I liberi di Banks e il canestro di Grazulis portano Trieste sul +7 sul 96-103 con un break di 7-0 dopo 2 minuti. Risponde la tripla di Larson e siamo 99-103, ma sale nuovamente in cattedra Adrian Banks con 4 punti in fila per il  101-106 a 1:30 dalla fine. Banks segna altri due liberi, Reggio non trova i canestri da tre punti per riavvicinarsi per l' ennesima volta ed è vittoria Trieste per 103-109.

 

 


💬 Commenti