LBA 2022/23, i 5 punti della 18ª Giornata

Il recap della 18ª di LBA: Milano e Bologna vincono a fatica, Napoli vince il derby e Venezia si separa da De Raffaele.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Il recap della 18ª di LBA: Milano e Bologna vincono a fatica, Napoli vince il derby e Venezia si separa da De Raffaele. 

I 5 PUNTI DELLA 18ª GIORNATA

Reyer Venezia, la sconfitta con Brindisi costa la panchina a Walter De Raffaele

Dopo il quarto K.O. consecutivo in LBA la Reyer Venezia non ha avuto altra scelta che sollevare dall'incarico di capo allenatore Walter De Raffaele. Il coach livornese è in laguna dal 2011, dove ha svolto l'incarico di vice-allenatore fino al 2016. In 403 panchine da head coach degli oro-granata De Raffaele ha un record di 241 vittorie e 162 sconfitte, contando due scudetti, una coppia Italia ed una FIBA Europe Cup. Fatale è la sconfitta interna contro Brindisi per 75-76, la stessa squadra che ha fatto suonare l'allarme qualche mese fa. Al momento il record di Venezia è di 8 vittorie e 10 sconfitte e le cose in EuroCup non stanno andando meglio. Per ora, comunica la società, la squadra è affidata al vice Gianluca Tucci. Dire addio a WDR non è di certo facile, visto tutto quello che ha portato alla società: è anche vero che l'allenatore non ha saputo prendere in mano la squadra nelle ultime due stagioni. Semplicemente, è giunto il tempo di cambiare: forse è una scelta che è arrivata anche troppo tardi.

Partita pirotecnica tra Tortona e Varese: vincono i piemontesi con un super Christon

Una delle partite più interessanti di questo 18° turno è stata sicuramente lo scontro tra due sorprese del nostro campionato. Il Derthona Tortona riesce a vincere in casa contro una Openjobmetis Varese mai doma in quello che è stato un match senza esclusione di colpi. Gli attacchi la hanno fatta da padrona, con le due compagini che hanno chiuso il secondo quarto con un incredibile parziale di 34-31. Nella ripresa Tortona riesce a scappare segnando ben 31 punti contro i 20 di Varese, mettendo così un distacco irrecuperabile da parte degli uomini di coach Brase. Partita da leader per Semaj Christon, autore di 26 punti e 5 assist. Fondamentale anche l'apporto di Ariel Filloy con i suoi 21 punti d'esperienza ed un fondamentale 4/5 dall'arco. Per gli ospiti grande partita per Markell Brown, autore di 28 punti conditi da 4 rimbalzi e 8 assist per un grandioso 32 di valutazione. Con questa vittoria nello scontro diretto Tortona si conferma sempre più come terza forza della LBA, mentre Varese ha perso terreno nei confronti dei piemontesi. 

Milano espugna un Allianz Dome bollente: Trieste si ferma a 4 vittorie consecutive

Dopo un doppio turno di Eurolega con i fiocchi, l'Olimpia Milano si conferma anche in campionato. I ragazzi di coach Messina hanno vinto una trasferta importantissima contro una Trieste reduce da quattro vittorie consecutive. La classica partita spinosa per la capolista, in un palazzetto che ha ritrovato la gioia nel tifare la propria squadra come il Allianz Dome. Fondamentale per l'Olimpia il parziale di 8-14 nell'ultimo periodo, dopo che le due compagini sono arrivate sul 51 pari dopo tre quarti di gioco. Fondamentali per Milano gli ultimi due acquisti Shabazz Napier e Timothè Luwawu-Cabarrot, combinati per 25 punti e 9 rimbalzi. Hanno faticato di più i lunghi lombardi: infatti, la fisicità dei lunghi triestini ha messo in difficoltà Milano, che ha concesso ben 47 rimbalzi totali (16 dei quali in attacco). A condannare la squadra di coach Legovich è la percentuale nel tiro da tre punti: solo 4/26 per i padroni di casa, con un terribile 1/11 da parte di Frank Bartley. Occasione sprecata quindi per Trieste, che si ferma a quattro successi consecutivi. In caso di vittoria, visti gli scivoloni di Venezia e Trento, i giuliani avrebbero conquistato di diritto la zona playoff. 

Elijah Stewart regala a Napoli il derby campano contro Scafati

Partita caldissima quella tra la GeVi Napoli e Scafati Basket, che si decide all'ultimo possesso. Dopo un primo quarto terribile da 9-16, Napoli ha rialzato la testa ed è arrivata a giocarsi la vittoria negli ultimi secondi. È Elijah Stewart a decidere la partita con una penetrazione fulminea a 12" dalla fine della partita. Il #30 bianco-azzurro chiude con 15 punti la propria serata, impreziosita dal tiro vittoria dato che David Logan ha sbagliato l'ultimo tiro sulla sirena. Per Scafati paga proprio la brutta serata al tiro in quella che è una sconfitta fondamentale per la serratissima lotta salvezza. I ragazzi di Caja tirano solo 3/18 dall'arco dei tre punti, con due brutti 0/5 da parte di Okoye e Logan. Per Napoli una partita più equilibrata, dominata da David Michineau; autore di 21 punti, 6 rimbalzi e 6 assist che gli valgono 26 di valutazione. Grazie a questa vittoria Napoli sale a 14 punti, staccando così Verona (ferma a 6 vittorie) e raggiungendo Treviso, Brescia e proprio i corregionali di Scafati. 

Una Brescia mai doma si inchina ad uno strepitoso Marco Belinelli

Il posticipo del 18° turno di LBA ha visto sfidarsi la Virtus Bologna e la Germani Brescia. Nonostante il periodo molto negativo in campionato, la squadra di coach Magro non si è fatta intimorire dalle V-nere, rendendosi così protagonista di una splendida partita punto a punto. Le due squadre sono arrivate appaiate all'inizio dell'ultimo periodo, ma uno strepitoso Marco Belinelli da 23 punti ha rispedito indietro gli ospiti. Brescia però non ha mollato, riavvicinandosi in un finale punto a punto. Gli ospiti hanno avuto anche la possibilità di mettere il muso avanti, ma la difesa dei campioni dell'EuroCup si è chiusa, impedendo così ai lombardi di fare canestro nelle ultime azioni. Emblematica è la stoppata di Jordan Mickey (9/4/2), che ha a tutti gli effetti chiuso i conti. Per gli ospiti da sottolineare la grande prestazione di Tai Odiase, autore di 19 punti e 6 rimbalzi. Dopo un'ottima prestazione, Brescia esce a testa alta dalla Segafredo Arena di Bologna, ma continuano a mancare i due punti in classifica. Questo è il 5° K.O. consecutivo in campionato per la compagine di coach Magro, che ora sprofonda addirittura al 12° posto in classifica, ad una sola vittoria dalla zona retrocessione. 

Risultati

Scaligera Verona - Pallacanestro Treviso 81-97

Reyer Venezia - Happy Casa Brindisi 75-76 

Derthona Tortona - Pallacanestro Varese 103-91

Pallacanestro Trieste - Olimpia Milano 59-65

Napoli Basket - Scafati Basket 71-69

Aquila Trento - Dinamo Sassari 77-95

VL Pesaro - Pallacanestro Reggiana 85-74

Virtus Bologna - Pallacanestro Brescia 84-78


💬 Commenti