LBA, alla Virtus di Teodosic un bellissimo Derby di Basket City

La Fortitudo fa sudare freddo i campioni d'Italia che solo negli ultimi minuti riescono ad aver la meglio in un match

Scritto da FMB  | 
Ciamillo

La Fortitudo fa sudare freddo i campioni d'Italia che solo negli ultimi minuti riescono ad aver la meglio in un match 

LBA 12ª GIORNATA

Virtus Bologna - Fortitudo Bologna 76-70

La Virtus Bologna vince il 111° Derby di Basket City (64-47) domando una formidabile Fortitudo arresa solo negli ultimi minuti malgrado un mai domo Pietro Aradori (20 punti). Per i campioni d'Italia spicca la prestazione di Marco Belinelli (12 punti) ma deciso Milos Teodosic nel finale thriller.

Bel 1° quarto dove la Effe resiste alle bordate iniziali della Virtus (12-3),  ricuce il gap e si prende anche il lusso di chiudere la prima frazione avanti 19-20 con la tripla sulla sirena di Feldeine. 
Feldeine si carica sulle spalle tutto l'attacco Fortitudo ed è lui che tiene i suoi in scia alla reazione Virtus, i campioni d'Italia cercano la fuga sul 36-27 a 3' dal riposo lungo ma la Fortitudo risponde: break di 8-0 chiuso da Aradori per il -1 (36-35) a 45".

Le V-Nere pasticciano molto in attacco ma nell'ultimi secondi del primo tempo e Belinelli riesce a mettere un possesso pieno di vantaggio sul 38-35 con il quale le squadre vanno negli spogliatoi. Feldeine top-scorer con 14 punti e Effe in gara malgrado il dominio a rimbalzo della Virtus (30 a 19) che, però, stya faticando con. le seconde linee.

Il match vive sul filo dell'equilibrio e si alza il livello dell'intensità tanto che la Kigili tocca anche il massimo vantaggio con un break di 12-2 che vale il 43-51 dopo le triple di Durham ed Aradori a 3'30" dalla fine della frazione. In tuto questo grandi difficoltà per la Virtus nel trovare soluzioni offensive e quindi ecco gli eroi che non ti aspetti: Alexander e Ruzzier sparano una tripla a testa dando vita ad un contro-break di 12-2 chiuso da Weems per il sorpasso sul 55-53 a 50" dalla fine del quarto. La Effe non subisce il contraccolpo e le squadre entrano negli ultimi 10' sul 57-55.

Ultimo quarto ad alta tensione, la Virtus mantiene la leadership della partita ma la Fortitudo non molla anche se raggiunge anzitempo (6'39") il bonus, tripla di Feldeine per il 69-69 a 5' dalla fine dopo il gioco da 4 punti di Aradori. Tensione sempre più alta, si entra negli ultimi 3' ancora in parità (69-69).
A 2' dalla fine Pajola commette fallo (5°!) su Durhan su tiro da 3, il regista americano non è perfetto (1/3 e la Effe rimane dietro 71-70. Feldeine e Aradori mancano il colpo del sorpasso (layup sbagliato me tripla sbagliata) e Teodosic segna la tripla frontale  ad 82" dalla fine il +4 (74-70). Groselle commette un altro 0/2 dalla lunetta e il colpo di grazia arriva da Jaiteh per l'appoggio del +6 a 50".


💬 Commenti