NBA In-Season Tournament 2023, la preview delle semifinali

La prima edizione del tanto chiacchierato NBA In-Season Tournament raggiunge finalmente Las Vegas: analizziamo le sfide.

Scritto da Valentino Aggio  | 

La prima edizione del tanto chiacchierato NBA In-Season Tournament raggiunge finalmente Las Vegas: analizziamo le sfide.

L'edizione inaugurale della NBA Cup raggiunge finalmente il proprio atto finale. Il torneo, già un successo sia dal punto di vista della competitività che degli ascolti TV e interazioni social. Le quattro squadre che in queste ore si trovano a Las Vegas (T-Mobile Arena) sono Milwaukee Bucks e Indiana Pacers per quanto riguarda la Eastern Conference , mentre i Los Angeles Lakers e i New Orleans Pelicans si sfideranno per la Western Conference . Procediamo con l'anteprima delle due sfide di questa “Final Four”.

NBA IN-SEASON TOURNAMENT

SEMIFINALI

Milwaukee Bucks (#1) - Indiana Pacers (#2) 
⏰ 23:00 (Sky Sport 1 e SKY Sport NBA)

Come vedremo, in entrambe le Conference la sfida è tra una contender per il titolo ed una outsider. I Milwaukee Bucks hanno facilmente spazzato via i New York Knicks nei quarti di finale, arrivando così a Las Vegas con una prestazione più che convincente. Giannis Antetokounmpo e Damian Lillard si sono dimostrati una coppia difficilmente battibile, almeno su gara secca. Questo è strano, in un certo senso, dato che i due non hanno ancora collaborato attivamente sul campo. Infatti, Lillard usa spesso Brook Lopez come partner di pick-and-roll, mentre il greco preferisce Khris Middleton per quella giocata. È proprio il pick-and-roll la giocata principale di questi Bucks, i quali hanno senza dubbio cambiato il proprio stile di gioco sotto la guida di coach Griffin. Rispetto al passato, senza la presenza di Jrue Holiday, la difesa dei Bucks non è certo quella che ha permesso di vincere il titolo giusto qualche stagione fa. Ciò che è certo è la necessità di giocare insieme tra le due superstar Lillard e Antetokounmpo. 

Poco male per la difesa dei Bucks, dato che quella degli Indiana Pacers è ancora peggio, se non una delle peggiori nella Lega. La squadra di Indianapolis, dal canto proprio, ha anche l'attacco migliore della storia NBA. Questa affermazione non è di certo un'esagerazione, dato che i numeri lo testimoniano sia per punti segnati che per efficienza dell'attacco. Oltre a ciò, i Pacers hanno già fatto il proprio lavoro arrivando fino a Las Vegas battendo i ben più favoriti Boston Celtics ai quarti di finale. Questa vittoria, difficilmente pronosticabile, ha sicuramente aumentato l'autostima dei giocatori, i quali andranno in campo per tentare il secondo upset del torneo contro i Bucks. Molto passerà dalle mani di Tyrese Haliburton, il vero e proprio faro dell'attacco migliore della Lega. L'ex Sacramento Kings ha trascinato i Pacers alla vittoria contro i Celtics con l'ennesima prestazione fenomenale di questa stagione ancora agli albori. In difesa, per quello che giocano, i giocatori dei Pacers hanno un solo diktat: non concedere il tiro da tre punti. Di certo questa sarà una sfida frizzante che si deciderà in attacco.

Los Angeles Lakers (#1) - New Orleans Pelicans (#3)
⏰ 3:00 (Sky Sport 1 e SKY Sport NBA)

Nella Western Conference i Los Angeles Lakers giocano praticamente in casa a Las Vegas. Non si tratta solo di una vicinanza geografica, ma è la franchigia più famosa a livello globale nella città più rappresentativa dello sfarzo americano. Per arrivare a questo punto del torneo, LeBron James ha dimostrato quanto ci tiene a questa nuova iniziativa NBA. La performance dominante contro i Phoenix Suns ai quarti di finale è un qualcosa che, ancora una volta, ci fa dubitare dei limiti umani. A quasi 39 anni, “King James” ha riscritto qualsiasi libro di storia riguardo competitività e longevità nel basket. A Las Vegas sarà ancora una volta “The Kid from Akron” a trascinare i giallo-viola verso la vittoria della NBA Cup. L'aiuto di Anthony Davis, così come quello di Austin Reaves (fondamentale contro i Suns), sarà di vitale importanza per passare il turno. 

I New Orleans Pelicans hanno confermato l'ottimo inizio stagionale nella vittoria contro i Sacramento Kings ai quarti di finale. Finalmente al completo, i Pelicans fanno paura a qualsiasi delle contender. La vittoria contro i californiani ha sollevato un dubbio su Zion Williamson: in una partita dove la sua fisicità non ha impattato, la stella dei Pelicans ha giocato meno di 30 minuti. Le sue prestazioni non certo eccezionali in difesa non hanno lasciato scelta a coach Green: il #1 è stato spedito in panchina e la squadra ha girato decisamente meglio rispetto a prima. Questo probabilmente non accadrà questa notte, dato che un giocatore come l'ex Duke non può starsene in panchina nei momenti decisivi di una partita così importante. Dyson Daniels e Herb Jones saranno fondamentali dal punto di vista difensivo: Jones in particolare avrà l'ingrato compito di limitare LeBron James durante la partita. New Orleans può contare su una squadra ed una panchina piuttosto profonda ed impattante con i vari C.J. McCollum, Brandon Ingram e Jose Alvarado. 


💬 Commenti