LBA, i 29 punti di Olisevicius guidano Reggio Emilia contro Trieste

Il lituano fa registrare il career-high in Serie A sfiorando il trentello nella vittoria ai supplementari di Reggio.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Il lituano fa registrare il career-high in Serie A sfiorando il trentello nella vittoria ai supplementari di Reggio. 

LBA 14ª GIORNATA 

Allianz Trieste - Pallacanestro Reggiana 83-85

Reggio Emilia espugna il PalaRubini conquistando una sudatissima vittoria all'overtime contro Trieste. Gli emiliani, dopo essere stati sotto per buona parte della partita, hanno rimontato nel solo ultimo quarto, giocandosi anche la palla della vittoria con Mikael Levon Hopkins (12+10) poi espulso nel supplementare. Fondamentale nel successo della banda di coach Caja è Osvaldas Olisevicius, che ha realizzato un career-high di 29 punti con 4/6 da tre in soli 25 minuti giocati. il lituano ha guidato la squadra proprio nel tiro pesante, specialità che ha visto in netta difficoltà Reggio nei primi venti minuti di gioco, salvo poi salire ad un più che discreto 40% di squadra a fine partita. Marcos Delia, dominante nel primo tempo con 12 punti, conclude “solo” con 14 punti totali a fine partita, conditi da 9 rimbalzi. Adrian Banks, che ha avuto in mano la palla del secondo overtime, ha chiuso con 14 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. 

Primo tempo molto fisico e competitivo tra le due squadre, con Trieste che chiude in vantaggio 40-33. Prestazione corale per entrambe le squadre, spiccano solo i 12 punti realizzati da Delia. Ad entrambe le squadre è mancato il tiro pesante, con il 33% per i giuliani e solo 21% per Reggio Emilia.

Terzo quarto che vede sempre l'equilibrio dei primi 20 minuti: Reggio ci prova, ma commette anche molte ingenuità difensive: il dato più sanguinoso per gli emiliani sono i soli 7 assist, contro i 13 dei padroni di casa. Trieste arriva all'ultimo quarto in vantaggio di sette lunghezze.

Dopo una rincorsa durata tutta la partita, a 5'40" dal termine la tripla di Olisievicius porta in vantaggio Reggio Emilia sul 59-60. Il 4-0 di casa nelle azioni successive porta Trieste sul +3. L'attacco molto paziente di Trieste ed i black-out a rimbalzo di Reggio portano i giuliani sul +5 a 100 secondi dalla fine. Prima Olisievicius, poi Hopkins: parità a 70. Reggio si gioca malissimo l'ultima azione, col tiro di Hopkins che balla sul ferro: è overtime!

Le squadre si scambiano triple per tutto il supplementare, fino ai due errori pesanti da parte di Trieste: Reggio prende in mano la partita. La tripla di Cinciarini porta la partita in ghiaccio: è +7 Reggio. Mian segna la tripla e Hopkins si fa espellere col fallo su Davis, che stava andando indisturbato verso canestro. Davis va ancora in lunetta, con il -3 di Trieste: sbaglia il primo tiro libero. Il tiro di Banks non va, è vittoria per Reggio!


💬 Commenti