Eurolega: Saturday morning sul 27° round 2023-24

Il Pana manda un forte messaggio a tutta la competizione, il Monaco non si ferma più mentre l'Oly si candida a "Dark Horse!

Scritto da FMB  | 

Il Pana manda un forte messaggio a tutta la competizione, il Monaco non si ferma più mentre l'Oly si candida a "Dark Horse!

SM EUROLEGA R27 (2024)

Occhio al Panathinakos!

Ne avevamo parlato nel Focus alla pausa e giovedì è arrivata la risposta: il Panathinaikos (17-10) vince a casa del Real Madrid infliggendo il 1° ko casalingo stagionale (in Europa) dei Blancos in una prestazione di grande autorità. I ragazzi di Ataman hanno comandato dall'inizio alla fine resistendo alla rimonta della capolista con personalità: la tripla di Grigonis a 2' dalla sirena finale seguita dalla schiacciata del miglior in campo Lessort (26 punti per 33 di valutazione) per il +8 sono le immagini di una squadra che ha raggiunto/trovato la sua identità, che sa giocare certe partite e sa come affrontarle soprattutto caratterialmente. Il tutto sotto la saggia guida di Kostas Sloukas. I Green mettono nel mirino il 2° posto ma soprattutto fanno un passo importante per stare nelle prime 4 posizioni, il fattore OAKA è troppo importante per Ataman ai Playoffs. 
P.S
Jerian Grant D.P.O.Y.

Monaco On-Fire

E con il successo al Palau sono 6 vittorie consecutive per il Monaco che sale 17-10 entrando nella corsa al 2° posto proprio dei catalani (18-9) e, come l'anno scorso, i ragazzi di Obradovic sono entrati ne pieno della forma. Mike James (-12 dal record di Spanoulis) è totalmente il leader tecnico della squadra, John Brown quello emotivo nonché leader di quella difesa che sta dando la spinta al Monaco in questa sua striscia di vittorie consecutive, il tutto con Okobo che sembra essere tornato sulla terra dopo mesi di disastri. Il punto di domanda sul Monaco è lo stesso da inizio stagione: la squadra non ha cambiato rispetto l'anno scorso quindi ha rafforzato la sua identità con un gruppo che si conosce e in questo momento, specie con Loyd sano (vero equilibratore), sta esprimendo il massimo del suo potenziale. Ma basterà? Intanto 6 vittorie di fila.

Dark Horse

C'è sempre quella squadra che sotto traccia può essere la mina vagante della competizione specie ai Playoffs e l'Olympiacos si sta rivelando il “Dark Horse”. Cinque vittorie nelle ultime 6 partite (4 consecutive) compresa l'ultima di forza sul durissimo campo dello Zalgiris Kaunas. Si temeva un calo dei greci o comunque una stagione non da protagonisti invece Bartzokas, con pazienza e facendo leva sul nucleo della passata stagione (McKissic, Walkup, Canaan) e i nuovi stanno avendo un impatto importante da Peters all'ultimo Moses Wright che ha dovuto rimpiazzare l'ottimo Milutinov. La classe di Venzekov e la guida di Sloukas non sono sostituibili ma Bartzokas ha trovato la chiave per cambiare l'asset della squadra sfruttando le risorse che già aveva, questo è un gruppo che per due anni di fila è andato alle Final Four accarezzando il titolo l'anno scorso, da contender a dark horse fors è un bene per l'Oly che nessuno vuole affrontare ai Playoffs…specie se dovesse chiudere in Top 4.


 


💬 Commenti