LBA 2022/23, i 5 punti della 28ª Giornata

Colpaccio di Napoli contro Tortona, settima meraviglia per Venezia e lotta salvezza sempre più calda: ecco i 5 punti della giornata.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Colpaccio di Napoli contro Tortona, settima meraviglia per Venezia e lotta salvezza sempre più calda: ecco i 5 punti della giornata.

I 5 PUNTI DELLA 28ª GIORNATA

Napoli sconfigge a sorpresa Tortona e infiamma la lotta salvezza

Come abbiamo più volte detto nel corso di questa stagione, la LBA è un campionato mai scontato e pieno di sorprese. Una di queste è la vittoria interna della GeVi Napoli sulla terza classificata Bertram Tortona. Il cuore del PalaBarbuto ha guidato David Michineau ai 21 punti, stendendo così la resistenza di Tortona. Ad aiutarlo c'è la grandissima prestazione di JaCorey Williams, autore di 18 punti (8/10 dal campo) e 5 rimbalzi, che gli valgono un 22 di valutazione ed il titolo di MVP della partita. Napoli è fuggita grazie ad un secondo quarto idilliaco, come dimostra il 19-9 di parziale inflitto agli uomini di coach Ramondino. Per i piemontesi non bastano i 21 punti di Semaj Christon in una serata davvero pessima al tiro da tre punti: solo 4/24 per Tortona dall'arco. Napoli si stacca così finalmente da Verona in classifica, raggiungendo le dieci vittorie stagionali. 

La Virtus Bologna piega Sassari e mantiene la testa

La Virtus Bologna vince anche contro la Dinamo Sassari, consolidando così la leadership in classifica a sole due giornate dal termine dalla LBA. I ragazzi di coach Scariolo si sono imposti a partire dal primo periodo, concluso con il parziale di 22-12. I sardi hanno risposto alla grande nel secondo periodo (16-27), ma sono crollati sotto i colpi della squadra più forte nel secondo tempo. I due lunghi Tornike Shengelia e Jordan Mickey hanno guidato la squadra: il georgiano ha messo a referto 18 punti con 7 rimbalzi, mentre Mickey 14 punti con 8 rimbalzi. Per la Dinamo Eimantas Bendzius ha segnato 19 punti, ma non sono bastati. Vista la vittoria della Reyer Venezia contro Varese, Sassari si trova ora a 16 vittorie come i lagunari. Ad ora, i sardi sono in 5^ posizione, con due vittorie di vantaggio sul sesto posto. 

Voigtmann guida Milano contro Treviso

L'Olimpia Milano vince e convince al Mediolanum Forum contro Treviso Basket, reduci da una grande vittoria contro Pesaro nella scorsa giornata. In effetti Treviso ha onorato eccome la partita contro quella che è la seconda forza della LBA. I veneti hanno però pagato le 19 sanguinose palle perse, in confronto alle ben 12 palle rubate da parte dei bianco-rossi. A convincere per coach Messina è Johannes Voigtmann, autore di ben 21 punti e 7 rimbalzi conquistati. Il lungo dell'Olimpia ha totalizzato 27 di valutazione, ovvero la sua miglior partita in questa LBA. Per Treviso ha fatto meglio a livello realizzativo Ike Iroegbu, autore di ben 22 punti. La vittoria di Milano non cambia nulla in classifica, se non che l'Olimpia ha allungato su Tortona. Treviso sale a quota 11 vittorie in stagione, a pari con Scafati per la decima piazza in LBA. 

Settima meraviglia per Venezia! Al tappeto Varese 

La Reyer Venezia arriva al 7° successo consecutivo in LBA. I lagunari mettono al tappeto anche la Openjobmetis Varese in un PalaSport Taliercio infuocato. Gli oro-granata si sono imposti fin dal primo quarto in un testa a testa durato per ben 40'. Nessuna delle due squadre ha mollato in una partita davvero equilibrata: d'altronde, le due squadre si troverebbero a 32 punti ciascuna se non fosse per la penalizzazione dei lombardi. Ancora orfana di Mitchell Watt, la Reyer ha fatto nuovamente affidamento alle mani educate di Amedeo Tessitori. L'ex Virtus Bologna ha disputato la miglior partita della sua carriera in LBA con il 29 di valutazione conquistato, frutto dei 20 punti, 7 rimbalzi e 4 assist messi a segno da “Tex”. Ottimo contributo anche di Jordan Parks, autore di 23 punti. Rimane ultima la squadra di coach Brase, sempre in attesa delle future decisioni sulla propria penalizzazione. Come sempre, Colbey Ross ha fatto una partita da capogiro per mettere il punto esclamativo sulla sua candidatura al titolo di MVP: 25 punti, 8 rimbalzi e 6 assist.

Orgoglio Brescia! Lotta salvezza sempre più aperta

Il posticipo del 28° turno di LBA ha visto la Germani Brescia vincere in rimonta sulla Pallacanestro Reggiana. Al PalaBigi di Reggio Emilia i ragazzi di coach Magro fanno un ultimo quarto pauroso: il parziale di 15-28 regala ai lombardi la vittoria numero 13 in stagione, tenendosi così attaccati a Pesaro e l'ottava posizione in classifica. Una vittoria d'orgoglio per Brescia, guidata ovviamente da Amedeo Della Valle, autore di 23 punti. Reggio Emilia ci ha creduto per tre quarti e mezzo al colpaccio su Brescia, ma non è arrivato il referto rosa. Rimane ferma a 20 punti la Reggiana, quindi in 13^ posizione in LBA, in parità sia con Trieste che con Napoli. Ad ora, i bianco-rossi mantengono il vantaggio di una vittoria su Verona e di due su Varese. Se dovessero alleggerire la penalizzazione della società varesina, la lotta a tre tra Reggio, Trieste e Napoli sarebbe per il secondo posto in Serie A2 nella prossima stagione. 

Risultati

GeVi Napoli - Bertram Tortona 82-69

VL Pesaro - Pallacanestro Trieste 94-83

Tezenis Verona - Givova Scafati 78-86

Virtus Bologna - Dinamo Sassari 86-69

Olimpia Milano - Treviso Basket 92-78

Reyer Venezia - Openjobmetis Varese 92-81

Happy Casa Brindisi - Aquila Trento 73-86

Pallacanestro Reggiana - Germani Brescia 69-74


💬 Commenti