La new entry LBA, Ilaria Capponi: "Raccontare di più e in modo nuovo"

Domani il via delle Final Eight di Coppa Italia 2021 e ai blocchi di partenza la Lega Basket schiererà la sua new entry in rosa per vivere la manifestazione più a fondo.

Scritto da FMB  | 

Federico Canzi

Domani il via delle Final Eight di Coppa Italia 2021 e ai blocchi di partenza la Lega Basket schiererà la sua new entry in rosa per vivere la manifestazione più a fondo.

Le Final Eight di Coppa Italia sono alle porte, giovedì alle 18:00 i padroni di casa dell'Olimpia Milano daranno il via della manifestazione affrontando Reggio Emilia, per l'occasione la Lega Basket schiererà anche il nuovo acquisto in rosa: Ilaria Capponi. L'ex bordocampista LNP affiancherà la solita e stoica Gaia Accoto durante la 4 giorni milanese con l'obiettivo di far vivere ai tifosi l'atmosfera del torneo con contenuti multimediali e social.

Per l'occasione abbiamo contattato Ilaria pronta per questa nuova avventura della sua carriera con la palla a spicchi, un mondo che oltre ad amarlo conosce anche molto bene

Presentazione

Il legame con la pallacanestro ce l'ho da quando sono nata, entrambi i miei genitori giocavano con mia madre in Serie A e mio padre fino alla C1, mia sorella ha giocato con me fino all'Eccellenza al Madonna Alta. Famiglia di cestisti, appassionati, ho giocato sin da piccolina arrivando alla A1 con Viterbo dove ho giocato un anno e mezzo. Al momento del rinnovo, per una serie di motivi, ho deciso di lasciare per proseguire gli studi all'università. Essendo la più giovane giocavo Serie A, Serie B e Juniores e a quei ritmi era difficile andare avanti. In Serie B sfogavo la mia frustrazione nel non giocare in A viaggiando sui 28 punti di media e giocando praticamente tutti i ruoli. Quando non vedi un progetto personale a lungo termine poi ti passa l'entusiasmo e questo non lo vedevo.

unnamed

Basket e non solo: università, moda e sociale

Basket passione della vita, adesso ho fatto l'università in Cattolica a Milano laureandomi lo scorso anno (indirizzo giornalistico), da sempre faccio la modella lavorando per diversi brand sportivi con quello che è sempre stato il mio profilo; la modella con fisico atletico. Facendo questo lavoro ho avuto anche un buon riscontro mediatico andando a toccare nel sociale quella che è la lotta contro lo "sfinimento" del corpo dei modelli. Andando ad imporre quello che in realtà sono contenta sta prendendo piede che è una figura non più sfinitamente magra ma atletica, si torna all'esaltazione dello sport anche nel settore moda. Poco tempo fa con la FIP ho sposato un progetto sempre nel sociale che si chiama "Lo Sport Che Salva la Vita" con diverse testimonianze importanti, siamo andati in giro per le scuole a veicolare il messaggio per il quale lo sport fa una selezione per dei fisici rispettati, rispetta il benessere fisico e non la forma o i messaggi sbagliati della società moderna. Abbiamo trattato anche le problematiche dell'alimentazione, della droga.

Continuo a fare la modella, sono molto contenta di entrare a far parte della famiglia LBA, ho svolto per 2 anni il ruolo di bordocampista in LNP.

Final Eight 2021, cosa ci dobbiamo aspettare

Gaia si occuperà di tutto quello che è bordocampo come la zona mista. Io ho iniziato oggi con la conferenza stampa di presentazione della manifestazione con gli 8 allenatori presenti stile talk-Show con Mino Taveri. Sempre mercoledì andremo a registrare anche dei contenuti con alcuni Vip, l'obiettivo è quello di integrare un target differente rispetto ai soliti addetti ai lavori col seguito di queste persone che sono indirettamente coinvolte con la passione per il basket.

Dal giovedì, ogni giorno, con Gaia andremo a presentare la giornata di gioco con la protocollare rubrica: contenuti con video piuttosto che social, Tik Tok, qualunque cosa, saremo le storytellers dell'evento. Una sfaccettatura che se vogliamo mancava, una sorta di vlog dove racconteremo tutto quello che succederà anche dietro le quinte. Questo per consentire alle persone che seguono noi e indirettamente l'evento cosa accade. Questo è il progetto che si vuole portare anche a lungo termine che sta prendendo piede con tante attività intraprese da LBA sulla piattaforma dedicata all'evento: ad esempio quest'anno ci sarà un "fan wall" dove i tifosi potranno interagire virtualmente vista anche la situazione, la Bracket Challenge e la guida multimediale. Tutto a disposizione per i tifosi virtuali accedendo al sito fan.legabasket.it

L'obiettivo

C'è la volontà di far interagire lo spettatore e di veicolarlo con dei contenuti in formato diverso, più giovane, più social rispetto a quello prettamente tecnico al quale siamo già abituati, lo scopo di creare una community che faccia parlare l'evento, una sorta di responsabilizzazione dello spettatore che fino ad ora forse è mancata. C'è la volontà di allargare, grazie anche ai mezzi a disposizione, di raccontare di più e di cambiare il modo di farlo: non andare solo dall'appassionato ma cercare di coinvolgere il potenziale appassionato con lo scopo di creare una sorta di vivaio che abbia come trend quello di andare la domenica al palazzo.

Ilaria

 

 

 


💬 Commenti