LBA Awards 2023-24: Marco Belinelli è l'MVP!

Il capitano della Virtus Bologna è stato eletto miglior giocatore. Mannion il Best ITa, Brescia ne vince tre

Scritto da FMB  | 

Il capitano della Virtus Bologna è stato eletto miglior giocatore. Mannion il Best ITa, Brescia ne vince tre

Giornata di pausa nei Playoffs e quindi tempo di premiazioni individuali con gli LBA Awards che hanno visto Marco Belinelli premiato come MVP della stagione regolare

Il apitano della Virtus Bologna ha chiuso davanti a Rayjon Tucker (Umana Reyer Venezia, 11.4% dei voti) e al compagno di squadra Tornik'e Shengelia (Virtus Segafredo Bologna, 10.3%). Questo premio è stato votato dai club (dirigenti, allenatori e giocatori), il panel di media e community e dai fan.

Durante la stagione, Marco Belinelli è stato più volte premiato come miglior giocatore e/o miglior italiano della settimana, di conseguenza sono arrivati gli inserimenti nel 'Dream Team' mensile del campionato, a dimostrazione del suo grande valore sia come titolare sia come sesto uomo di lusso. Lungo il corso del campionato, la guardia bolognese ha registrato ben ventidue partite in doppia cifra con una striscia di sedici gare consecutive con almeno 10 punti segnati tra la nona e la venticinquesima giornata; sei volte ha scollinato verso quota 20 punti e assolutamente da citare sono le diciassette sfide in cui ha chiuso con almeno tre triple a referto. Le cifre messe in piedi dal numero 3 della Virtus Segafredo Bologna parlano forte e chiaro: 13.9 punti tirando con il 52.6% da due, il 41.2% da tre e il 90.9% ai liberi (quarto miglior dato della Lega); inoltre il suo tabellino recita 2.1 assist, 1.8 falli subiti, 1.4 rimbalzi, +6.8 di plus/minus e 11.3 di valutazione in 20.6 minuti di media.

Gli altri awards

Brescia è la quadra che vinto più awards (3) con John Petrucelli votato “Miglior difensore” per il 2° anno consecutivo e poi la doppietta di  C.J Massinburg “Most Improved Player” e “Sixth Man”. Nico Mannion è il miglior italiano mente Mo Faye si aggiudica il “Best U22”.
Coach dell'anno Nicola Brienza che ha trascinato la neo-promossa Pistoia ai Playoffs.

LBA AWARDS 2023-24

AWARDS WINNER
MVP Marco Belinelli (Virtus Bologna)
Best ITA Niccolò Mannion (Varese)
Miglior Difensore John Petrucelli (Brescia)
6° uomo C.J Massinburg (Brescia)
Best Coach Nicola Brienza (Pistoia)
M.I.P C.J Massinburg (Brescia)
Best Under 22 Mouhamed Faye (Reggio Emilia)

 


💬 Commenti