LBA, Sassari vince a Napoli e la lotta salvezza è tutta aperta
Napoli sbaglia molto dalla lunetta e spreca l'occasione per allungare sulla Effe. Ora Sassari è sola al 6° posto.

Napoli sbaglia molto dalla lunetta e spreca l'occasione per allungare sulla Effe. Ora Sassari è sola al 6° posto.
LBA 28ª GIORNATA
GeVi Napoli - Dinamo Sassari 72-78
La Dinamo Sassari aggiunge due punti importantissimi per la propria corsa playoff: i sardi riescono a battere la GeVi Napoli, sempre più a rischio per quanto riguarda la lotta salvezza. Una partita complicata quella del PalaBarbuto, molto equilibrata e segnata dall'inerzia alterna per le due squadre. Prestazione corale per Sassari, che trova in Gerald Robinson il proprio miglior marcatore con 18 punti, 2 rimbalzi e 3 assist. Buone partite anche per Eimantas Bendzius (15+3) e David Logan (12/ 3/1), cinici con i propri tiri fondamentali nei momenti bui di Sassari. Ora i sardi si trovano al 6° posto in classifica, a soli due punti da Tortona in 5ª posizione.
Inutili i 26 punti con 5 rimbalzi da parte di Markis McDuffie, unica vera arma offensiva per Napoli nella seconda metà di gara, dopo un buon primo tempo giocato da Jason Rich (16/1/3). La GeVi paga sicuramente i molti errori in lunetta: i ragazzi di coach Buscaglia hanno tirato solo 16/31 ai tiri liberi, cosa che può costare molto in un match così ravvicinato. Come scritto, la lotta salvezza è ancora apertissima: Napoli rimane a quota 20 punti, sempre una vittoria avanti la Fortitudo Bologna, con la quale si giocherà lo scontro diretto la prossima giornata al Pala Dozza.
Grazie ad un secondo quarto da ben 24 punti, Sassari chiude avanti per 37-43 il primo tempo. Proprio nel secondo periodo i sardi hanno messo il piede sull'acceleratore, tirando bene da due punti (13/21, 62%) e aumentando la propria intensità in difesa. Napoli è stata forzata a perdere molti palloni, ben 9 nella prima metà di gara. Nonostante dei numeri abbastanza preoccupanti ai tiri liberi (11/20, 55%), Napoli rimane comunque in partita.
Nonostante tante dormite difensive che hanno permesso il sorpasso di Napoli, Sassari chiude il terzo periodo in vantaggio per 58-59. Gli ospiti non hanno giocato bene in questi terzi 10 minuti, concedendo tanti extra-possessi a Napoli. La GeVi, oltre all'ottimo Rich, ha trovato un McDuffie decisivo, a quota 19 punti dopo tre quarti di gara.
In un quarto periodo dagli attacchi poco prolifici, Sassari è più cinica rispetto a Napoli, che fa affidamento sul solo McDuffie. Buscaglia è costretto per ben due volte a fermare l'incontro chiamando timeout nel tentativo di fermare l'inerzia sarda. Il tempo continua a scendere, così come le speranze di vittoria per la GeVi: i bianco-azzurri sono costretti a forzare soluzioni veloci e a bassa percentuale.
Quando la partita sembra ormai finita, a 34" dalla fine la tripla di McDuffie porta Napoli ad un solo possesso di distanza sul 71-74. La difesa magistrale di Uglietti permette a Napoli di prendere il possesso e subire fallo: Vitali fa 1/2 per il 72-74 a 11". Subito dopo la conclusione sbagliata, Parks commette fallo a rimbalzo mandando Bendzius in lunetta con 10.5". Il lituano è perfetto dalla linea della carità: è +4 Sassari. McDuffie sbaglia la tripla veloce, ancora Bendzius prende rimbalzo e subisce fallo.
💬 Commenti