LBA Playoffs 2022, semifinali: la preview di Virtus Bologna-Tortona

Andiamo ad analizzare la semifinale più intrigante del tabellone dei playoffs tra i campioni d'Italia e la sorprendente neo-promossa

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Andiamo ad analizzare la semifinale più intrigante del tabellone dei playoffs tra i campioni d'Italia e la sorprendente neo-promossa 

LBA PLAYOFFS SEMIFINALI

Virtus Bologna (#1) - Tortona basket (#6)

La serie più intrigante delle semifinali si presenta nella parte sinistra del tabellone, dove Virtus e Tortona si daranno battaglia per un post per la finale scudetto.
I padroni di casa vengono da un netto 3-0 con la VL Pesaro che ha rappresentato una serie di riallineamento post vittoria Eurocup, obiettivo che ha creato non poche pressioni e stress durante l’anno e soprattutto nell’ultimo mese.
Importante ritrovare la squadra al completo con il rientro di Toko Shengelia, che pare essere pronto per un ritorno sul parquet in una della gare della serie. Verosimilmente vedremo anche il rientro in campo di Milos Teodosic, che dopo la serie contro Pesaro passata a guardare i compagni è pronto a tornare in campo.
Tortona viene da un 3-1 in rimonta contro la Reyer Venezia in una serie che di scontato aveva davvero poco o niente. La compagine piemontese, infatti, è riuscita a strappare due vittorie al Taliercio, campo difficile contro una squadra davvero esperta (anche se quest’anno non in una buona annata).
I precedenti tra le due squadre vedono Tortona vincere per 2-1, ma entrambe le vittorie sono arrivate prima dell’arrivo di Daniel Hackett e di Toko Shengelia, che hanno indirizzato alla grande la stagione della Virtus.
I ragazzi di coach Ramondino sono uniti e si passano la palla come se giocassero insieme da anni (grande spensieratezza vista anche le 0 pressioni che avranno), qualità che hanno messo in difficoltà la Virtus più volte.

LE CHIAVI

I padroni di casa hanno esperienza da vendere e sono lunghissimi, insomma sono superiori di gran lunga. Tuttavia la spensieratezza delle squadre sfavorite, ma comunque con talento, può giocare un ruolo da protagonista. Tortona non avrà alcuna pressione e proprio per questo potrebbe strappare qualche partita di troppo contro i campioni d’Italia.
Per i padroni di casa è stato importante usare la prima serie per valutare ciò che potevano dare gli uomini in uscita dalla panchina e per dargli minuti importanti in vista delle prossime partite.

MATCH-UP

TOKO SHENGELIA/MIME DAUM 
sarà una delle marcature chiave per portarsi a casa la vittoria. Il giocatore di Tortona ha talento da vendere, ma Shengelia porta in campo una aggressività per pochi e assieme ai suoi compagni di reparto dovrà essere bravo a limitare il jolly di coach Ramondino.

 KYLE KEEMS/JP MACURA

è un’altro scontro chiave, entrambi sono i migliori tiratori dall’arco delle rispettive squadre, ma il primo è un difensore di primo livello e renderà le cose non facili al cecchino Macura.

🔮 Pronostico: 3-1 Virtus

📆 Date: 27/05 (G1), 29/05 (G2), 31/05 (G3), 02/06 (ev. G4), 04/06 (ev. G5) 

📺 Televisione: Rai Sport, Eurosport 2 e Discovery +


💬 Commenti