Eurolega, Mike James scrive la storia: è miglior realizzatore di sempre!

La stella del Monaco completa la sua rimonta, sorpassa Spanoulis e si prende il trono della classifica miglior realizzatori di sempre

Scritto da FMB  | 

La stella del Monaco completa la sua rimonta, sorpassa Spanoulis e si prende il trono della classifica miglior realizzatori di sempre.

Il 10 dicembre 2020, prima che la stagione di Eurolega venisse interrotta per la pandemia, Vassilis Spanoulis (38 anni) scriveva a Belgrado la storia della competizione: Kill Bill quella sera contro la Stella Rossa realizzò 14 punti superando Juan Carlos Navarro (ritiratosi nel 2018) al 1° posto nella classifica marcatori di tutti i tempi della competizione (4.320) con 4.321 punti. 

La leggenda greca arrivò fino a 4.455 punti prima di appendere le scarpe al chiodo nel giugno del 2021. Nando De Colo è stato il primo a provare strappare il primato a Spanoulis ma gli infortuni non lo hanno aiutato a differenza di Mike James che questa sera ha riscritto la storia dell’Eurolega 

Il record

L’ex Olimpia Milano è entrato nella stagione 2023-24, la sua terza al Monaco,  al 5° posto della classifica marcatori All-Time con 3,923 punti: grazie ad una media di 16.5 punti MJ ha scalato rapidamente la classifica superando prima Navarro e poi De Colo (il 2 febbraio) portandosi in scia a Spanoulis.

Grazie ai 17 punti realizzati a Barcellona James entrava nella gara odierna contro la Stella Rossa, Round #28, a soli 12 lunghezze dal trono. L'ex CSKA e Olimpia Milano non ha voluto trascinarsi la questione per tutta la partita arrivando a quota 11 punti a 6'40" dalla sirena del riposo lungo: a 3'53 dalla sirena MJ si alza dalla media, segna e la partita si ferma per celebrare lo storico traguardo tagliato dal giocatore nativo di Portland salito a quota 4.456 punti!

Abbracci con tutti i compagni di squadra e anche della Stella Rossa più la consegna del pallone da parte del direttore di gara, il tutto con il Monaco che va negli spogliatoi avanti 46-38. Alla fine i monegaschi centrano il 7° successo consecutivo battendo i serbi con James da 20 punti.


💬 Commenti