LBA 2022/23, i 5 punti della 1ª Giornata

Analizziamo insieme la prima giornata di campionato: le vittorie sofferte di Milano e Bologna, rimonte e upset.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Analizziamo insieme la prima giornata di campionato: le vittorie sofferte di Milano e Bologna, rimonte e upset.

I 5 PUNTI DELLA 1ª GIORNATA

Milano si sveglia all'ultimo e batte Brescia

Il debutto stagionale dell'Olimpia Milano ha rischiato di essere una débâcle incredibile. La Germani Brescia ha rischiato di espugnare il Mediolanum Forum. Gli ospiti si sono presentati all'inizio dell'ultimo quarto sul punteggio di 47-58: i campioni d'Italia hanno giocato tre quarti di partita insufficienti, svegliandosi solo negli ultimi 10'. I bianco-rossi hanno aumentato l'intensità difensiva e le sei triple dell'ultimo periodo hanno aiutato gli uomini di Ettore Messina a conquistare la prima vittoria stagionale. Pangos, Voigtmann e Melli sono gli artefici della rimonta milanese contro una Brescia povera di idee specialmente in attacco. Sul 77-69 a 2' dalla fine, quando la partita sembrava ormai finita, Milano abbassa la guardia troppo presto e concede il recupero della Germani. L'Olimpia sbaglia più tiri per ammazzare definitivamente la partita: Petruccelli segna tre liberi e Kenny Gabriel segna la tripla del 78-77 a 4" dalla fine. Brescia ha anche la possibilità di vincere l'incontro, ma l'ultimo tiro di Petruccelli è fuori. 

La Virtus Bologna vince con il brivido a Napoli

Come per l'altra superpotenza del nostro campionato, anche la Virtus Bologna soffre e non poco al PalaBaruto contro una GeVi Napoli dura a morire. Dopo aver vinto la Supercoppa qualche giorno fa, la squadra di coach Scariolo parte male e Napoli ne approfitta: i padroni di casa chiudono il primo quarto addirittura sopra di 20 lunghezze sul 33-13. Nel secondo quarto gli ospiti provano a rispondere giocando decisamente meglio e segnando ben 30 punti, ma i ragazzi allenati da coach Buscaglia rispondono e vanno a riposo sul 57-43. Nel secondo tempo Bologna cerca di rientrare in partita ma Napoli riesce a tenere duro, sciogliendosi solo a metà dell'ultimo quarto. La GeVi cede come neve al sole, cerca di puntare troppo sulle individualità e permette a Bologna di venire fuori grazie alla maggiore qualità dei singoli. Fondamentale nell'ultimo quarto l'apporto del neo-acquisto Gabriel Lundberg, che ha segnato 6 dei suoi 11 punti nel solo ultimo periodo. Ottima partita anche per Jordan Mickey, che firma il primo ventello stagionale condito da 5 rimbalzi e 3 assist. Il tabellino finale di 77-89 potrebbe ingannare perché per Bologna non è stata affatto una partita in controllo, ma comunque un buon test in vista del debutto in Eurolega. Buonissima la prova di Napoli, che può uscire a testa alta dopo aver giocato una partita ad armi pari contro un avversario di quel livello. 

Tortona, che rimonta! Vittoria dal -13 su Trento

La Bertram Tortona non aveva di certo iniziato al meglio il proprio campionato dopo tre quarti di gara. I padroni di casa erano sotto di ben 13 punti all'inizio dell'ultimo periodo contro gli ospiti dell'Aquila Trento. Gli ospiti sono stati bravi a scappare nel corso del primo tempo grazie al parziale di 29-44. Nel terzo periodo Tortona ha rialzato la testa per poi esplodere nell'ultimo quarto. I ragazzi di coach Ramondino hanno alzato nettamente l'intensità difensiva concedendo agli avversari solo tiri a bassa percentuale. In attacco la semifinalista di Supercoppa si è affidata a nomi d'esperienza come Ariel Filloy e Tyler Cain, capaci di segnare canestri importanti. A cambiare definitivamente l'inerzia della partita è la tripla di Semaj Christon per il 65-70 a 4' dalla fine. Lo #0 di Tortona segna poi due punti in transizione, poi la partita è stata impattata a 2:30 dalla fine grazie alla tripla di Filloy. È proprio Christon a segnare il jumper dalla media per il 72-70. I tiri liberi prima di Cain e poi di Christon regalano la prima vittoria stagionale a Tortona per 76-70.

Debutto con upset all'overtime per Verona contro Brindisi

La Tezenis Verona si presenta in LBA con il primo upset della giornata: la squadra veneta batte all'ultimo secondo dopo un overtime la Happy Casa Brindisi. La squadra di casa ha affrontato la partita a viso aperto fin dal primo possesso ed è sempre rimasta in testa: solo nel terzo periodo con un parziale di 17-28 i pugliesi hanno rimontato fino al 68-67. Brindisi riesce ad arrivare al +5 nella prima metà dell'ultimo periodo salvo poi farsi recuperare e giocare una partita punto a punto fino alla fine. I due tiri liberi di Ky Bowman impattano la partita 89-89. Verona ha molte possibilità per vincere la partita nei tempi regolamentari: Smith prima recupera palla e poi sbaglia entrambi i liberi, mentre Anderson sbaglia la potenziale tripla della vittoria. Nell'overtime gli scaligeri sembrano averne di più e vanno in vantaggio fino al 97 pari di Jason Burnell. A decidere la partita è la tripla di Wayne Selden, che segna all'ultimo secondo e regala la prima vittoria al ritorno in Serie A a Verona. Selden è anche il top scorer della partita con 25 punti conditi da 5 rimbalzi. 

Varese batte Sassari orfana di Gentile

Buona la prima anche per la Openjobmetis Varese che completa il secondo upset di giornata battendo la favorita Dinamo Sassari. Gli isolani, stanchi dagli impegni in Supercoppa, si sono fatti sorprendere dalle fiammate dei lombardi capitanati dai 20 punti e 10 rimbalzi di Jaron Johnson. Varese è stata a larghi tratti padrona della partita grazie al solito attacco esplosivo e ad una difesa che è sembrata finalmente solida. Le fiammate dei giocatori varesini hanno addirittura portato la partita sul 70-55 grazie alla tripla di Ferrero sulla sirena del terzo periodo. Nell'ultimo quarto di gioco Sassari prova a reagire nonostante l'espulsione di Onaku, dominatore dell'area fino a quel momento. L'orgoglio dei vari Bendzius, Kruslin e Diop, insieme alle generali difficoltà in attacco di Varese rendono gli ultimi minuti complicati per i padroni di casa. Varese riesce a resistere agli attacchi da parte degli isolani e si porta a casa un'importante vittoria senza i favori del pronostico per 87-81. 

Risultati

Treviso Basket-Pallacanestro Reggiana 58-78
Derthona Basket-Aquila Trento 76-70
Scaligera Verona-Happy Casa Brindisi 100-97 OT
Olimpia Milano-Pallacanestro Brescia 78-77
Reyer Venezia-Scafati Basket 80-69
Pallacanestro Trieste-VL Pesaro 74-100
Pallacanestro Varese-Dinamo Sassari 87-81
Napoli Basket-Virtus Bologna 77-89


💬 Commenti