NCAA, il fenomeno Flagg diventa un classe 2024: cosa cambia per il Draft

Il giocatore americano è il grande nome del futuro della pallacanestro collegiale ed NBA e nella giornata di ieri è stato riclassificato

Scritto da FMB  | 
FIBA

Il giocatore americano è il grande nome del futuro della pallacanestro collegiale ed NBA e nella giornata di ieri è stato riclassificato.

Victor Wembanyama è il passato, il nuovo nome da tenere d'occhio nei prossimi anni sia al College che in prospettiva NBA è quello di Cooper Flagg, classe 2006.

Ala di 2,01 Flagg oggi gioca alla Montverde Academy e quella che sta per arrivare sarà la sua ultima stagione all'High-School, infatti lo stesso giocatore ha confermato che è stato riclassificato alle scuole superiori del 2024 dalla classe del 2025.

Ciò significa che sarà il suo ultimo anno alla Montverde Academy prima di laurearsi la prossima primavera e probabilmente iscriversi al college. Flagg, che attualmente gareggia insieme ai migliori giocatori di basket delle scuole superiori e del college alla Nike Academy di Portland, ha avuto una primavera e un'estate impegnative che lo hanno proiettato nella coscienza nazionale come uno dei giovani prospetti più entusiasmanti del mondo. 

Cosa significa che Flagg è stato riclassificato?

Inizialmente previsto per il diploma di scuola superiore e l'iscrizione al college nell'estate del 2025, Flagg accelererà tale processo e sposterà la sua sequenza temporale di un anno, il che significa che dovrà completare quattro anni di lavoro al liceo in tre per soddisfare gli accademici NCAA. La Montverde Academy ha esperienza con questo processo, poiché anche la precedente prospettiva n. 1 nella classe del liceo del 2022 Jalen Duren è salita di un anno, così come RJ Barrett, Caleb Houstan 

Verso il Draft del 2025

Flagg è considerato da molti il candidato n. 1 al liceo indipendentemente dalla classe, sebbene diversi candidati d'élite come Airious Bailey, A.J. Dybantsa e Cameron Boozer (figlio di Carlos) possono fare un'affermazione simile. È probabile che si collochi al primo posto nella classifica delle classi delle scuole superiori del 2024, superando Bailey e Dylan Harper.

Flagg è ora idoneo al draft NBA nel 2025 invece che nel 2026, il che significa che è un anno più vicino a un giorno di paga significativo come presunta scelta n. Lo avvicina anche di un anno alla firma di un secondo e terzo contratto NBA molto più redditizio, che potrebbe valere decine di milioni di dollari in modo conservativo, e forse vicino a $ 100 milioni nel back-end della sua carriera NBA. Attualmente gioca in Florida, che non consente ai giocatori delle scuole superiori di trarre profitto dal loro nome, immagine e somiglianza (NIL), avrà anche diritto a uno stipendio significativo al college che probabilmente supererà $ 1 milione nell'anno tra il diploma di scuola superiore e in fase di redazione.

Quali college per Flagg?

Molti nel settore del basket si aspettano che Flagg finisca alla Duke, che in precedenza aveva citato come la sua scuola dei sogni dove si è recato in visita non ufficiale la scorsa settimana prima che questa notizia venisse diffusa. Flagg viene reclutato intensamente da molte altre scuole e percorsi professionali e sembra che prenderà il suo tempo per prendere una decisione. UConn, Kansas e Kentucky sono altre opzioni che si dice siano in gioco.

Il giocatore

Recentemente Flagg stato il miglior giocatore alla Coppa del Mondo FIBA U17 della scorsa estate, nonostante avesse giocato a 15 anni, portando gli Stati Uniti alla medaglia d'oro con una media di 17,6 punti, 18,9 rimbalzi, 3,5 assist, 5,4 stoppate e 4,6 palle rubate per 40 di valutazione media.

lagg è prima di tutto una forza devastante in difesa, capace di proteggere ogni posizione, è un eccellente passatore, un tiratore esterno in via di sviluppo e un eccezionale finalizzatore. La sua gestione della palla, la costanza da 3 punti, la creazione di tiri complessivi e l'abilità nel segnare sono ancora un work in progress, il che forse non è una sorpresa considerando che ha 16 anni. Tuttavia, gli scout stanno ancora cercando di capire quale sia la sua posizione e il suo ruolo migliori per essere offensivi.


💬 Commenti