Olimpiadi 2020, analisi dei Quarti di Finale

Domani si giocheranno tutti i quarti di finale in un solo giorno e noi abbiamo preparato le nostre analisi.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 

Domani si giocheranno tutti i quarti di finale in un solo giorno e noi abbiamo preparato le nostre analisi.

OLIMPIADI
QF

Slovenia🇸🇮 - Germania🇩🇪
⏰ 3:30

In Campo: La Slovenia parte senza ombra di dubbio come favorita, il loro gioiellino Luka Magic ha fatto il vuoto durante tutte le partite dei gironi ed è capace di svoltare una partita quando vuole. Nonostante ciò abbiamo visto come nell'ultima partita dei gironi disputata contro la Spagna la Slovenia non sia una squadra Doncic-dipendente, infatti la squadra ha reagito alla grande dopo i tre falli commessi dal proprio leader nel solo primo quarto.
La Germania porta sempre tanta fisicità in campo e non è da sottovalutare, anche se sulla carta parte dietro. I Tedeschi sono una squadra solida ed equilibrata capaci di fare male sia dentro il pitturato che dall'arco con importanti bocche da fuoco come Voigtmann e Wagner.

Match Up: Doncic è incontenibile e, a meno di falli che lo relegherebbero in panchina, sarà molto difficile per la Germania marcarlo. Sotto canestro si sfidano Tobey contro Voigtmann/Wagner, tutti e tre dominano il pitturato e sarà difficile emergere contro avversari dello stesso calibro.

🔮 Pronostico: Slovenia vincente

Team 🇺🇸 - Spagna🇪🇸
⏰ 6:40

In Campo: Difficile trarre una favorita tra queste due squadre, il team USA non convince (anzi…) anche se si potrebbe svegliare da un momento all'altro, mentre la Spagna gioca sempre il proprio basket giostrato da coach Scariolo, ex Toronto Raptors, che conosce bene le dinamiche e i giocatori USA. Quelli che dovevano aver già prenotato l'oro, team USA (secondo Scariolo), non hanno ancora una identità di gioco e contro la Spagna c'è il rischio di pagare lo scotto in modo definitivo, magari con uno scossone anche all'interno della panchina (visto anche il risultato degli scorsi mondiali).

Match Up: Fisicamente non c'è storia, gli americani hanno un altro passo, ma come abbiamo visto non sempre basta. La Spagna ha un'ottima difesa, contro la Slovenia hanno fatto un primo tempo da applausi, e in attacco c'è Ricky Rubio versione Fiba che per ora ha illuminato l'attacco Spagnolo. Sarà interessante vedere come coach Popovich deciderà di difendere su Rubio, mentre per la metacampo offensiva di probemi non ce ne dovrebbero essere.

🔮 Pronostico: USA vincente

ITALIA🇮🇹 - Francia🇫🇷
⏰ 10:20

In Campo: La Francia è forse la squadra più costante e più difficile da affrontare in questo momento, sono arrivati primi nel girone e sono a dir poco in forma.
L'Italia non si sente già battuta, i ragazzi di coach Sacchetti sono alle olimpiadi dopo 17 anni, hanno battuto squadre del calibro della Serbia, della Nigeria e sono andati così vicini a strappare una vittoria anche sull'Australia. L'entusiasmo non manca e ormai sembra la sigla di questa estate Italiana. Sul campo giochiamo benissimo, come se giocassero insieme da anni, in attacco sempre idee chiare attaccando gli spazi e in difesa tanta ma tanta grinta.

Match Up: sotto canestro Rudy Gobert e Vincent Poirier terrorizzano la difesa Italiana, che di lunghi fisici ne ha bisogno da anni. La squadra di Collet inoltre dispone di Evan Fournier che sta viaggiando a 17.3 di media e di Nando de Colo e di Nick Batum, che nonostante l'età sono ancora in grado di fare la differenza. L'Italia risponde con Nick Melli (finora migliore della difesa azzurra) e Danilo Gallinari per sgomitare sotto canestro, spazio si pensa anche per Amedeo Tessitori per far fronte ai centimetri Francesi. In cabina di regia ci sono Nico Mannion che con la sua atleticità rende spumeggiante l'attacco e come suo complementare Alessandro Pajola, che in difesa mette così tanta pressione da mandare in bambola gli avversari. Per finire bisogna prestare attenzione ad Achille Polonara e a Simone Fontecchio che stanno facendo la differenza dall'inizio del preolimpico.

🔮 Pronostico: Italia vincente

Australia🇦🇺 - Argentina🇦🇷
⏰ 14:00

In Campo: La favorita è l'Australia, ma la partita è più aperta che mai. I primi sono in forma e finora hanno avuto grande continuità, ma con l'assenza di Aaron Baynes potrebbero soffrire più del dovuto l'infinito Luis Scola, che all'età di 41 anni riesce ancora a dominare sotto canestro.
L'Argentina ha avuto un girone difficile con Spagna e Slovenia ed è arrivata terza, ma ha tutte le carte in regola per passare il turno.

Match Up: Patty Mills sarà il primo grande problema dell'Argentina, la bandiera dei San Antonio Spurs è la punta di diamante della nazionale Australiana e oltre a lui ci sono anche molte altre bocche da fuoco temibili come Landale, Kay  e Ingles, capaci di fare la differenza sotto canestro. L'Argentina proverà a rispondere con il genio di Campazzo l'esperienza di Scola e l'energia di Laprovittola, oltre ovviamente alle altre  importanti pedine come Delia e Deck.

🔮 Pronostico: Australia vincente

Tutte le partite sono visibili su Discovery Plus e Eurosport Player
 


💬 Commenti