LBA, Trieste vince all'ultimo in rimonta su Napoli

Trieste vince la quarta partita casalinga stagionale grazie ad un'ottima prova corale: i padroni di casa battono in rimonta una sciupona Napoli.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Trieste vince la quarta partita casalinga stagionale grazie ad un'ottima prova corale: i padroni di casa battono in rimonta una sciupona Napoli.

LBA 6ª GIORNATA

 Pallacanestro Trieste - Napoli Basket 77-75

Quarto successo stagionale per Trieste, che batte al batticuore in rimonta un tutto sommato buona Napoli, che più volte ha buttato via palloni importanti nelle fasi finali dell'incontro. I padroni di casa hanno recuperato nel terzo periodo uno svantaggio considerevole accumulato nel corso del primo tempo. Napoli, innervosita, ha iniziato a commettere errori banali, favorendo così il rientro dei friulani. I tiri liberi di Marcos Delia (9+9) e le due palle perse di Rich ed Uglietti condannano definitivamente Napoli, che per buona parte dell'incontro è sembrata essere in completo controllo. Prestazione di squadra da parte di Trieste, che non presenta nemmeno un giocatore in doppia cifra per quanto riguarda i punti a referto. Per i partenopei non bastano i 20 punti di Jordan Parks.

Napoli chiude il primo tempo in vantaggio contro una Trieste a dir poco pasticciona al tiro. I padroni di casa tirano con percentuali discutibili: 39% da due punti e 22% da tre per i friulani. Dall'altra parte, nonostante una brutta percentuale dalla distanza, Napoli tira molto bene da dentro l'area. Jason RIch guida i suoi con 11 punti.

Il terzo periodo vede la rimonta di Trieste, che aggiusta le proprie percentuali e si porta a ridosso degli ospiti. La rimonta dei giuliani fa innervosire non poco i giocatori di Napoli, che perdono la lucidità mentale e faticano a contenere i bianco-rossi.

Nel bel mezzo dell'ultimo quarto entrambe le squadre non costruiscono molto in attacco e la tecnica lascia spazio alla fisicità. Molti errori da entrambe le parti. La tripla di Daniele Cavaliero porta i suoi sopra di 6 lunghezze, ma le due schiacciate consecutive di Napoli portano il match ad un solo possesso di distanza. La difesa troppo aggressiva di Napoli concede tiri aperti a Trieste, che non conclude. Napoli, dall'altra parte, è molto incisiva e si prende il vantaggio 74-75 a 90 secondi dalla fine.

Due errori da entrambe le parti, ma il rimbalzo offensivo degli ospiti regala un'ulteriore possesso. McDuffie però commette fallo su Lever, dando il possesso agli avversari. Fernandez attacca il difensore, ma in un contatto perde il pallone, che esce dal campo. Il #4 di Trieste vuole il fallo, ma la terna arbitrale decide di concedere la rimessa a Napoli. Proprio gli ospiti non riescono a liberare un giocatore e commettono l'infrazione dei 5 secondi per eseguire la rimessa.  

La palla arriva a Banks, che scarica a Delia, che subisce un fallo e va in lunetta per due tiri liberi con 6.9 secondi rimanenti. Delia fa 2/2 e mette la partita sul 76-75. Rich cerca una palla lunga, ma viene intercettata proprio da Delia, che subisce un altro fallo. 1 su 2 questa volta, ma Napoli perde un'altra palla. La rimessa porta alla fine del match, con la vittoria di Trieste. 


💬 Commenti