Final Eight, rivincita Virtus: annichilita Tortona ed è finale!

I bianconeri giocano uno strepitoso primo tempo e ritornano in finale come non accadeva dal 2010, mentre Tortona non riesce a ripetere la finale dello scorso anno

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Ciamillo-Castoria

I bianconeri giocano uno strepitoso primo tempo e ritornano in finale come non accadeva dal 2010, mentre Tortona non riesce a ripetere la finale dello scorso anno

LBA FINAL EIGHT (SF)

Virtus Bologna (#2) - Derthona Tortona (#3) 90-65

Le Vnere dominano Tortona con una prestazione corale in attacco, guidate dai 20 di Belinelli e dai 18 di Shengelia, buon apporto anche di Weems e Ojeleye con 11 punti a testa. Tortona si aggrappa al solo Harper che ne mette a referto 19, non avendo altri giocatori in doppia cifra.

Primo quarto che vede la Virtus partire molto concentrata in difesa e pronta a sfruttare i vantaggi che crea Shengelia in post basso in attacco. Tortona è troppo frettolosa nella fase offensiva, mentre la squadra di coach Scariolo trova ottimi contributi sia da Teodosic sia da Belinelli e coach Ramondino deve fermare la partita sul 22-9 a 2’ dalla prima sirena. Segna da tre anche il rientrante Ojeleye e, con i tre liberi a bersaglio di Belinelli, il break si allunga sul 16-0. La sola tripla di Severini chiude il primo quarto sul 29-12
Le 5 triple, frutto dei vantaggi creati a causa della zona di Tortona contro il post-basso bolognese, e il 10/13 ai liberi opposti al 5/17 totale dal campo dei piemontesi spiegano abbastanza bene il divario del primo quarto.
Hackett difende in maniera chirurgica su Christon, bloccando di fatto l’unico pericolo di Tortona, dall’altra parte alla Virtus viene tutto facile e l’ottimo giro palla porta il divario sulle 20 lunghezze a 3’ dalla sirena di metà gara. Il secondo parziale si chiude su un tutto sommato equilibrato 23-21 con i piemontesi che hanno avuto una piccola reazione rispetto ai soli 12 punti segnati nel primo periodo. Il punteggio all’intervallo recita però 52-33.

All’inizio del terzo quarto Harper prova a suonare la carica per i suoi con 8 punti in fila, ma la squadra di coach Scariolo risponde colpo su colpo ai tentativi di riavvicinamento del Derthona, trovando sempre protagonisti diversi in attacco. Il copione rimane quello del secondo quarto: Tortona è migliorata leggermente in attacco, ma in difesa concede ancora troppo alla Virtus in fiducia che ne approfitta chiudendo il terzo periodo sul 73-51.

Nell’ultimo parziale Bologna vola anche sul +30, con ancora Belinelli protagonista e buone risposte da Ojeleye appena rientrato. La partita è ormai pura accademia con le panchine che si svuotano fino al 90-65 finale. 

 


💬 Commenti