LBA Semifinale, Virtus incontenibile: domina Tortona e si porta sul 2-0!

La Virtus si accende nel secondo tempo e batte Tortona guidata dai 17 punti del mago Milos, è 2-0.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

La Virtus si accende nel secondo tempo e batte Tortona guidata dai 17 punti del mago Milos, è 2-0.

LBA PLAYOFFS SEMIFINALI

Virtus Bologna (#1) - Tortona basket (#6) 91-70

La Virtus fatica nei primi 15' come nel copione di gara 1, poi però i ragazzi di coach Scariolo si caricano e guidati da Teodosic piazzano il break letale per Derthona conquistando anche gara 2. Fondamentale la lunghezza del roster che ha permesso ai padroni di casa di mantenere la lucidità in ogni momento della gara.
Per quanto riguarda i singoli bene Mannion con 10 punti e la coppia di lunghi Shengelia/Tessitori, che combinano insieme 23 punti e 8 rimbalzi. Per Tortona non bastano i 18 di un super Macura e i 13 di Daum.

Derthona parte forte e con il dente avvelenato, fa 10-3 di parziale e replica la grande voglia già vista due giorni fa. I padroni di casa reagiscono con i canestri di Shengelia e di Pajola e salgono sul 12-11, unico vantaggio del primo quarto perchè poi gli ospiti riprendono a segnare senza più smettere e chiudono la frazione sul 20-26.

Nel secondo quarto l'uomo che entra e da la scossa è proprio colui che non ti aspetti: Nico Mannion. Il play italiano segna 5 punti filati e guida i suoi fino al 25-28, poi ci pensano i restanti 4 a finalizzare nella metacampo offensiva. Le parti ora sembrano invertite, sono gli ospiti ad avere poca sicurezza con la palla in mano e a commettere errori banali.
Le vnere chiudono ogni spazio in difesa e ruotano alla grande concedendo solo 5 punti in 7' 30" di gioco, 41-35 alla metà.

Nella ripresa Tortona prova a rigiocare la carta intensità, calata verso fine primo tempo per via di una progressiva sfiducia, ma la Virtus risponde presente e risponde piazzando un mega parziale di 17-3 che spezza le gambe agli ospiti. Teodosic è il protagonista del parziale bianconero segnando 9 punti in soli 10', ma è buono anche il contributo delle seconde linee.

Nell'ultima frazione la partita è ormai chiusa con i padroni di casa che toccano anche il +24, finisce 91-70.


 


💬 Commenti