Caos Roma: la regione aiuta l'Eurobasket, ma la Stella Azzurra?

Tra la Capitale e la palla a spicchi non c'è proprio feeling e adesso monta la polemica sugli aiuti all'Eurobasket.

Scritto da FMB  | 
Instagram (@stellazzurrabk)

Tra la Capitale e la palla a spicchi non c'è proprio feeling e adesso monta la polemica sugli aiuti all'Eurobasket.

Roma è una delle città più belle del mondo, venerdì ospiterà allo Stadio Olimpico la fase a gironi degli Europei di calcio, ha ospitato alla perfezione gli Internazionali di tennis al Foro Italico…ma la pallacanestro non ha cittadinanza.

Tralasciando il fallimento della Virtus Roma e del decadimento del PalaTiziano, ci occupiamo delle ultime vicissitudini che riguardano l'Atlante Eurobasket, la Stella Azzurra e la Regione Lazio.

La situazione 

L'Eurobasket oggi è impegnato nei Playoffs di Serie A2 per la promozione, nello specifico affronta Tortona ai quarti di finale del tabellone argento. Causa pandemia l'Atlante ha disputato le partite casalinghe presso il PalAvenali (un pallone da tennis), vista la riapertura ai tifosi la compagine capitolina sperava di poter trovare una palazzetto a norma (con almeno 2000 posti) per le partite casalinghe, invece picche: NON ci sono palazzetti disponibili nella Capitale malgrado ad inizio stagione ci fosse un accorso per giocare al Palazzo dello Sport.

Quindi la squadra sarà costretta a giocare le partite casalinghe presso il Palasport Ponte Grande di Ferentino (che dista 80km da Roma).

Roberto Tavani, delegato allo Sport del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, ha espresso il suo dispiacere per la faccenda e Zingaretti ha preso provvedimenti: la Regione Lazio infatti si è detta disponibile a pagare le trasferte della squadra con tanto di logo sull'uniforme, questo il post social dell'ex PD: 

E per la Stella Azzurra?

La mano tesa dalla Regione all'Eurobasket è lodevole ma c'è chi da inizio stagione non ha mai potuto giocare a Roma ed è la Stella Azzurra. La squadra neroblù, in lotta per restare in A2 (impegnata ai Play-out contro Piacenza), gioca a Veroli presso il PalaCoccia. La Stella Azzurra è riconosciuta non solo in Italia ma anche in Europa come il miglior vivaio di giovani promesse, basti pensare alla recente partecipazione alle finali dell'Adidas Next Generation a Valencia.

Il GM della Stella Azzurra Andrea Bausano, sempre via social, ha risposto a Zingaretti chiedendo delucidazioni:

Gesto più che lodevole e finalmente un bel segnale tangibile di aiuto al movimento....lo stesso quindi verrà fatto anche per la Stella Azzurra che ha giocato tutta la stagione a Veroli e che ci tornerà per mantenere il titolo di A2 nella serie salvezza contro la Cestistica San Severo?

Ancora una volta è intervenuto il delegato Tavani rispondendo:

Conosciamo bene la vostra vicenda e ovviamente speriamo che possiate restare in A2 vincendo alla grande la sfida al playout. In bocca al lupo di cuore per questo !! Ovviamente siamo a disposizione in qualsiasi momento per approfondire la vostra situazione laddove lo desideriate.

Roma si ritrova due squadre che NON possono giocare a Roma. Il PalaEur (dove ha giocato la Virtus prima dell'addio) è inagibile ma soprattutto ha un affitto impossibile per le due squadre di A2. 

 


💬 Commenti