Partizan, guai in vista: potrebbe essere retrocesso in 3ª divisione?

Oltre il danno anche la beffa per la squadra di Obradovic che si è rifiutata di giocare i Playoffs del campionato serbo.

Scritto da FMB  | 
ABA League

Oltre il danno anche la beffa per la squadra di Obradovic che si è rifiutata di giocare i Playoffs del campionato serbo.

Il Partizan Belgrado è stato sconfitto nella finale dell'ABA* per 3-2 dalla Stella Rossa MA la stagione dei bianconeri di coach Obradovic non era finita. Infatti sia il Partizan che la Stella Rossa sarebbero ancora impegnate nel campionato locale, la Lega Serba (Košarkaška liga Srbije) ma i bianconeri si sono tolti!

👉LEGGI ANCHE: Obradovic, messaggio all'ABA

Partizan e Stella Rossa per regolamento accedono direttamente in semifinale (fanno solo i Playoffs) ma il Partizan, che avrebbe dovuto affrontare il Kosarkaski Belgrado, ha deciso di togliersi dal tabellone per ragioni di “ordine pubblico”. Infatti alla base di questa forte decisione ci sarebbe la partecipazione all'Eurolega: il club serbo è conscio che gli spiacevoli episodi vissuti nella serie contro la Stella Rossa potrebbero sporcare la loro candidatura per la Wild Card 2022-23, la finale contro i biancorossi sarebbe scontata anche in questo campionato e quindi alto rischi di nuovi incidenti che il Partizan vorrebbe evitare.

L'esclusione però ha fatto infuriare la Lega Serba tanto che il direttore Aleksandar Grujin ha avvisato il Partizan del rischio serie conseguenze come la RETROCESSIONE in terza divisione come accadde nel 2019 con l'Olympiacos quando si rifiutò di giocare la finale contro il Pana: "Sinceramente, siamo molto sorpresi da questa decisione del Partizan. Non c'è assolutamente una sola ragione per una cosa del genere. Ciò ha causato danni enormi ed eccezionali al basket serbo, al campionato, ma anche allo Stato serbo, che investe molto nel nostro sport” ha dichiarato Grujin.

*L'ABA è la Lega Adriatica, una competizione della ULEB che vede partecipare squadre provenienti da Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Macedonia del Nord e Serbia


💬 Commenti