Eurolega 2023-24, gli scenari Playoff e Play-In all'ultimo round

Giovedì e venerdì si gioca l'ultima giornata della stagione regolare con ancora diversi verdetti da decretare

Scritto da Raffaele Fioretti  | 

Giovedì e venerdì si gioca l'ultima giornata della stagione regolare con ancora diversi verdetti da decretare

Slot #1-#4 e il fattore campo

Il primo posto è forse l'unico slot da non mettere in discussione. Il Real Madrid, che ha dominato questa stagione regolare, è ben saldo in cima alla classifica e il risultato della partita con lo Zalgris non sarà determinante per i madrileni. La stessa squadra lituana non è più in corsa per ottenere uno slot playoff. Non è detto comunque che coach Trinchieri non voglia chiudere con un bel successo davanti ai suoi tifosi.
Ancora da decidere, invece, sono le altre 3 posizioni, dalla cui stabilizzazione si decreterà anche chi godrà del fattore campo nella seconda fase della stagione.

Il Panathinaikos (#2) e il Monaco (#3) hanno buone possibilità di chiudere con una vittoria, visto che ospitano tra le mura amiche rispettivamente l'Alba Berlino (#18) e il Bayern Monaco (#15). Anche il Barcellona (#4), sulla carta, va incontro a una sfida alla sua portata: se vince mantiene l'attuale posizione in classifica. I blaugrana saranno ospitati dall'ASVEL, che però ha dimostrato più di una volta di essere una perciolosa mina vagante. Una sconfitta agevolerebbe il sorpasso Olympiacos (#5), qualora i greci dovessero riuscire ad avere la meglio contro una delle migliori formazioni del campiaanto, il Fenerbache (#6) che però non può più lottare per un posto tra le prime quattro.

Slot #8-#9-#10 e la situazione play-in

Nella zona play-in, che coinvolge le squadre tra la settima e la decima posizione, sono ancora in ballo gli ultimi tre slot, al momento occupati da Baskonia (#8), Virtus Bologna (#9) ed Efes (#10). Se i turchi dell'Efes (#10) dovessero vincere contro i serbi della Stella Rossa riuscirebbero ad aggiudicarsi un posto nei play-in.

La Stella Rossa, che sicuramente cercherà di dare filo da torcere agli avversari, in caso di vittoria o sconfitta concluderà la stagione al sedicesimo posto. La vittoria dell'Efes, però, condannerebbe a restare fuori dalla zona play-in sia l'Olimpia Milano (#12) sia il Partizan (#11). I meneghini saranno ospiti del difficile campo del Maccabi Teal Aviv (#7), mentre la squadra di Obradovic se la giocherà in casa contro il Valencia (#13). 

Si sfidano per il prezioso ottavo posto Virtus Bologna e Baskonia, reduce dalla clamorosa vittoria in casa del Real. Chi vince si aggiudica l'ottavo posto, vale a dire, in ottica play-in, la possibilità di giocarsi su due match le chanche di qualificazione ai playoff. 
 


💬 Commenti