LBA Playoffs 2022, prima storica vittoria per Tortona! È 1-1 con Venezia
Non basta l'eroico 30ello di Tonut: Tortona gioca una partita perfetta e pareggia la serie. Ora ci si sposta al Taliercio.

Non basta l'eroico 30ello di Tonut: Tortona gioca una partita perfetta e pareggia la serie. Ora ci si sposta al Taliercio.
LBA PLAYOFFS (QF)
Bertram Tortona - Reyer Venezia (#4) 70-58
[Pari 1-1]
Prova di forza da parte della Bertram Tortona, che domina Gara2 e costringe al 1-1 la Reyer Venezia, conquistando così la prima storica vittoria ai playoff. Una serata a dir poco perfetta per i padroni di casa, che annichiliscono i lagunari davanti ai tifosi del PalaEnergica. Tortona riesce ad imporre il proprio gioco veloce in una serata decisamente “no” per i veneti. Già nel primo tempo si erano viste tutte le debolezze di Venezia, poi enfatizzate nel fatidico terzo periodo. Venezia non è riuscita a segnare, complici le brutte scelte in attacco e la buonissima difesa da parte dei padroni di casa. Eroi di Gara2 sono Jamarr Sanders (20/5/2) e Jalen Cannon (6+8 rimbalzi): il primo con le sue 4 triple guida l'attacco di Tortona, mentre Cannon domina nel rimbalzo offensivo.
Il terzo periodo è quello che spezza completamente gli equilibri della partita: Tortona segna ben 27 punti con percentuali altissime. Venezia costruisce davvero poco in attacco e subisce fin troppo l'attacco frizzante degli avversari. Da lì in poi Tortona è brava ad amministrare il vantaggio conquistato, salvo qualche timido accenno di rimonta per la Reyer.
Nella serataccia della Reyer Venezia brilla Stefano Tonut. L'ex MVP della Serie A segna ben 30 punti, conditi da 4 rimbalzi. Da capogiro le percentuali del #7 oro-granata, viste quelle della squadra: 7/8 (88%) da due punti e 5/6 (83%) dall'arco. Per il resto, sono mancati i giocatori chiave di Venezia: Mitchell Watt è autore di soli 8 punti e 4 rimbalzi, mentre Jordan Theodore ha segnato solamente due punti. Il peggior attacco del campionato ha litigato e non poco con il canestro, specie da 3 punti: è 8/28 (29%) sulla sirena finale per la Reyer.
Dopo la partenza sprint di Tonut nel primo quarto, autore di 8 punti, Tortona riesce a contenere l'attacco di Venezia. I padroni di casa riescono a impattare il risultato sul 14-14 alla fine del primo quarto, per poi prendere il largo nel secondo periodo. I ragazzi di coach Ramondino giocano una gran difesa, costringendo la Reyer a dei tiri a bassa percentuale. La strategia dei piemontesi paga: Venezia tira solo col 30% da due punti, dopo le percentuali altissime del primo periodo. Tortona scappa addirittura sul +9 grazie anche al digiuno offensivo di circa 5' da parte dei lagunari. Cannon domina sotto i ferri del PalaEnergica, conquistando ben tre rimbalzi offensivi nei primi 20' di partita. Tortona va sugli spogliatoi con il risultato di 30-25.
Il 5/6 da tre punti per la Bertram regala un vantaggio di ben 15 lunghezze ai padroni di casa per 57-42 alla fine del terzo quarto. Tortona letteralmente esplode in attacco, portandosi a casa un quarto da ben 27 punti. I ragazzi di Ramondino riescono a imporre il proprio gioco veloce che, aggiunto al dominio a rimbalzo, porta i piemontesi vicinissimi al 1-1 nella serie. Continua il momentaccio in attacco della Reyer, che ha solo 42 punti alla fine del terzo periodo.
Il quarto periodo è una festa per i tifosi di Tortona: i bianco-neri continuano a segnare ogni tiro. L'attacco dei piemontesi è assolutamente dominante, mentre la difesa avversaria continua ad essere rivedibile. L'ultimo a mollare è Tonut, Theodore batte finalmente un colpo con 4 minuti alla fine del match. La partita finisce con il punteggio di 70-58.
💬 Commenti