Varese, il tradimento di Brase: ufficiale l'esonero. La ricostruzione

Durissimo colpo per i biancorossi che devono rinunciare all'allenatore di Tucson dopo che questi ha preferito tornare in NBA

Scritto da FMB  | 
L.Canu

Durissimo colpo per i biancorossi che devono rinunciare all'allenatore di Tucson dopo che questi ha preferito tornare in NBA.

Era il 30 giugno quando coach Matt Brase non aveva esercitato la clausola ‘uscita dal contratto con la Pallacanestro Varese confermando, di fatto, la permanenza sulla panchina biancorossa malgrado i rumors che lo vedevo nei radar NBA.

Perso il GM Michael Arcieri per Trieste, Luis Scola ha preferito non assumere un altro general manager contando di costruire la squadra proprio con lo stesso Brase ignaro del fatto che quest'ultimo stesse ancora flirtando con l'NBA e alla Summer League la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Brase era presente ma non per osservare i giocatori da portare a Varese ma, come riportato dal portale VareseNoi, era in panchina dei Philadelphia 76ers! Brase era seduto sulla panchina “chiamato” per sostituire un assistente di coach Nick Nurse che si era ammalato. In un attimo il puzzle è stato completato:  l'allenatore di Tucson ha sempre cercato di tornare in NBA e alla fine ha trovato l'accordo proprio con i Sixers di Daryl Morey con il quale era legato dai tempi di Houston.

A tutto questo va aggiunto l'addio di Arcieri, figura fondamentale per Brase anche come collante per Scola, ed il gelo proprio con il presidente argentino negli ultimi mesi. Di fatto Brase non ha mai voluto tornare a Varese e ha tenuto buono il contratto in caso di mancato accordo con Phila.

Una doccia gelata per Varese che al 20 di luglio si trova senza allenatore, senza il vice Galbiati (Trento), senza GM, senza il capitano Giancarlo Fererro finito anche lui a Trieste e con ¾ di squadra ancora da completare.

Varese, il comunicato dell'esonero

La compagine biancorossa non ha potuto fare a meno che esonerare l'allenatore (ancora sotto contratto):Pallacanestro Varese comunica che dalla prossima stagione Matt Brase non sarà più l’allenatore della Openjobmetis. Fin dal suo primo giorno a Varese, la scorsa estate, il coach è stato capace di inserirsi con entusiasmo nella famiglia biancorossa e di creare un forte legame con giocatori, tifosi ed addetti ai lavori. Il club ci tiene a ringraziare Matt per il lavoro svolto con passione durante l’anno trascorso a Masnago ed è orgogliosa di avergli dato la possibilità di mettere in mostra le qualità che gli sono valse l’opportunità di tornare oltreoceano.La società augura a coach Brase tutte le migliori fortune per il suo futuro professionale.                                              

Le parole di Luis Scola: "Matt è stato un elemento cruciale per il nostro successo la scorsa stagione e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi. Siamo molto felici che abbia una grande opportunità per continuare la sua carriera in NBA e continuare a crescere lì. Lo sviluppo è uno dei nostri più grandi pilastri e siamo felici di aver aiutato coach Brase nella sua crescita".

Le parole di Matt Brase: "Ai tifosi di Varese, voglio esprimere la mia gratitudine per tutto il supporto nell'ultima stagione. Dall'inizio alla fine mi avete ap̀prezzato e mi avete fatto sentire a casa. È stata una stagione magica, con ricordi che porterò sempre con me. L'atmosfera che avete creato per tutta la stagione, culminata con l'ultima partita casalinga al Palasport contro Scafati è stata spettacolare. Mi sento molto fortunato ad aver partecipato ad una piccola parte della vostra ricca storia.                   
Vorrei anche ringraziare Luis Scola per la sua leadership, visione e fiducia. Varese ha un brillante futuro con Luis alla sua guida. Un ringraziamento speciale va a Toto Bulgheroni per la sua amicizia, il suo sostegno e i colloqui quotidiani. Ringrazio lo staff del front office, delle business operations, gli assistenti allenatori Paolo Galbiati e Herman Mandole insieme ai coordinatori video Stefano Corengia e Stefano Bianchi per il loro impegno, lealtà e professionalità. Tutto questo è stato possibile grazie agli uomini che hanno indossato ogni giorno la maglia biancorossa. Ai giocatori, grazie per il vostro impegno, per l'energia e l'entusiasmo che avete portato in ogni partita. È stato un onore guidarvi"


💬 Commenti