Eurolega 21/22 (R1): allo Zenit il derby russo, ok Barcellona!

Lo Zenit rischia la rimonta del Kazan ma alla fine la scampa, mentre le altre vincono agilmente in casa.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Getty Images

Lo Zenit rischia la rimonta del Kazan ma alla fine la scampa, mentre le altre vincono agilmente in casa.

ROUND #1

Lo Zenit rischia ma la spunta contro l'UNICS! 

Il derby Russo se lo aggiudica lo Zenit per 70-69, che mostra la maggiore esperienza portandosi a casa un match tutt'altro che facile. La partita rimane sempre punto a punto e molto godibile, con gli ospiti che tirano un po' peggio da oltre l'arco, ma compensano bene dentro l'area.
Lo Zenit la stravince sotto canestro, dove cattura 36 rimbalzi (Kazan solo 22!!), ma a sua volta perde ben 16 palloni (pesa il posto del buon vecchio Pangos?).
Per quanto riguarda i singoli molto bene Canaan (18-2-1) e Hezonja (14-4-0) per i padroni di casa, da ricordare il primo debutto in Eurolega di Marco Spissu che chiude i 40' con 5 punti e 2 assist; Mentre per i ragazzi di coach Pascual molto bene Frankamp (18-1-0) e Baron (17-4-0).

Vittorie per Fenerbahce, Asvel, Olympiacos e Barcellona 

Le altre quattro partite, come da pronostico, sono finite con le corrispettive squadre casalinghe vincenti senza particolari problemi.
Il Fener vince contro la Stella Rossa 61-57 dell'ottimo Ivanovic (16-2-6), per i padroni di casa non parliamo di una partitona ma alla fine hanno portato a casa il risultato con la buona prestazione di DeShawn Pierre (13-4-1), bene l'esordio di Polonara da 7 punti e 3 rimbalzi.

Anche per l'ASVEL buona la prima, i padroni di casa vincono 88-76 trainati da un Okobo da 23 punti contro uno Zalgiris non all'altezza, anche se per gli ospiti sono state molto buone le prestazioni di Strelnieks (21-3-1) e di Mudiay (12-4-2, conferma l'ottima forma). Per il giovane Victor Wembanyama appena 3' con 1 solo tiro preso dal campo.


All'Olympiacos bastano due quarti per mettere al tappeto il Baskonia (75-50), ottima prova di squadra per i greci si dimostrano molto cinici sfruttando al meglio le 14 palle perse del Baskonia del primo tempo, per gli Spagnoli solo un Giedraitis da 15 punti e 6 rimbalzi e il debuttante Simone Fontecchio fermo a quota 5 con 3 rimbalzi.

Infine tutto facile per il Barcellona contro l'Alba Berlino 96-64, asfaltati i tedeschi da un Mirotic da 22 punti, 5 rimbalzi e 1 assist. Nn c'è mai stata partita e i padroni di casa hanno dominato dall'inizio alla fine, inoltre sottolineiamo il buon esordio di Jokubaitis da 12 punti, 3 rimbalzi e 6 assist.
Per l'Alba non basta il solito super Sikma da 16 punti,10 rimbalzi e 4 assist; 96-64 il finale.


💬 Commenti