Supercoppa 2021 (QF): Bologna vince di misura su Tortona

Si delineano le due semifinali: la Virtus Bologna affronterà Venezia dopo la vittoria su Tortona nonostante l'espulsione di Teodosic.

Scritto da FMB  | 
Ciamillo-Castoria

Si delineano le due semifinali: la Virtus Bologna affronterà Venezia dopo la vittoria su Tortona nonostante l'espulsione di Teodosic.

SUPERCOPPA

Venezia demolisce Pesaro

Nessun problema per la Reyer Venezia che apre la giornata dei quarti di finale dominando la VL Pesaro 81-53 in un match senza storia.
La Reyer indirizza subito la partita nel primo tempo quando, dopo 70" dall'inizio del 2° quarto, Sanders confeziona un gioco da 3 punti con tanto di fallo anti-sportivo che porta i lagunari sul +16 (27-11)! I ragazzi di De Raffaele dominano il 2° periodo 23-3 andando negli spogliatoi sul 14-45, il tutto con Pesaro che fatica terribilmente a costruire buoni tiri affidandosi solo ad iniziative personali per un totale di: 5/27 dal campo con 1/14 da 3. Per Venezia ottima prestazione per Victor Sanders top-scorer con 20 punti, per Pesaro il migliore è stato Drell con 9. 

Radivo+Perkins: Sassari cade contro Brindisi!

L'Happy Casa Brindisi suda ma alla fine doma la Dinamo Sassari 76-66 grazie all'asse Perkins (21+10)-Radivo (10 punti). Nick Perkins chiude i primi 20' con 13 punti e 6 rimbalzi e Brindisi comanda 34-25 tirando col 73% da 2 (11/15), entrambe le squadre con mani fredde da dietro l'arco (2/10 Brindisi, 1/11 Sassari) con i Sardi che, oltre a David Logan, non stanno avendo un contributo sensibile da parte del duo Clemmons-Mekowulu.
Sassari gira pagina nella ripresa, trova continuità su ambedue i lati del campo, Bendzius trova la mira da 3 e alla sirena della terza frazione la partita è min equilibrio sul 52-48 Happy Casa (grazie al break finale di 7-0).
Nell'ultimo quarto si innesca Lucio Redivo: 7 punti (su 10 finali) compresa la tripla del +11 (63-52) a 6' dalla sirena finale che rompe l'equilibrio! Sassari ci prova ma a 4'28", sulla sirena dei 24", Zanelli pesca la tripla sulla sirena per il +12 (66-54) che stronca la Dinamo. Il colpo del definitivo KO arriva a 74" dalla fine, sul -6 la Dinamo ha il possesso ma Chappell ruba palla a Bendzius e in contropiede assiste Adrian per il layup del +8 (72-64).
Brindisi attende in semifinale la vincente della sfida tra l'Olimpia Milano ed il Basket Treviso.

Milano è troppo forte per una Treviso stremata

L'Olimpia Milano passeggia contro la NutriBullet Treviso nel terzo quarto di finale della giornata. I veneti hanno pagato a caro prezzo l'impegno europeo di ieri sera, arrivando fuori forma e senza molti giocatori come Tomas Dimsa, Henry Sims, DeWayne Russell, Nikola Akele e Michal Sokolowski. Il risultato dice 108-60, lo scarto più ampio della storia della Supercoppa. Questo record negativo viene così aggiornato: nel 2007 proprio Treviso ha perso 96-50 contro Siena. Davide Alviti segna ben 18 punti con 4 triple e 3 rimbalzi. Per i veneti hanno potuto giocare molti giovani, come Davide Casarin (15 punti). Ora Milano sfiderà la Happy Casa Brindisi nella semifinale.

La Virtus soffre ma vince grazie a Hervey, Tortona fuori a testa alta

La Virtus Bologna vince il quarto di finale più avvincente della giornata, battendo in volata il Derthona Tortona per 74-66. La partita è stata molto equilibrata, specialmente nel primo tempo. Nel terzo periodo i campioni d'Italia hanno leggermente allungato rispetto alla parità iniziale, portandosi sul 54-46 prima dell'ultimo periodo. Nelle ultime fasi si avvicinano i neo-promossi, arrivando anche al -1 con poco più di due minuti alla fine. Le giocate di Kevin Hervey (18+18 rimbalzi) permettono alla Virtus di mettere in cassaforte il risultato, conquistando la semifinale di lunedì contro Venezia. Da segnalare l'espulsione verso metà dell'ultimo periodo di Milos Teodosic, nervoso per tutta la partita. Altra brutta notizia: nel corso del secondo periodo Ekpe Udoh si infortuna al ginocchio, sembra abbastanza grave. Il nigeriano è stato portato fuori dal rettangolo di gioco in barella. Esce comunque a testa alta Tortona, che ha svolto un'ottima partita contro una squadra tutt'altro che facile. Mike Daum continua il suo grande torneo con 19 punti e 5 rimbalzi.


💬 Commenti