Qualificazioni Mondiali, Fontecchio stende la Georgia ma Italia in apprensione per Gallinari.

Gli Azzurri vincono ancora con il giocatore dei Jazz protagonista. Ansia per quello dei Celtics.

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

Gli Azzurri vincono ancora con il giocatore dei Jazz protagonista. Ansia per quello dei Celtics.

FIBA WOLRD CUP QUALIFIERS

Gruppo L

Italia - Georgia 91-82

Simone Fontecchio sale in cattedra nel momento della verità e aiuta l'Italia a battere la Georgia nella seconda partita della finestra di qualficazione ai Mondiali. Il tutto in una serata agrodolce per gli azzurri per il brutto infortunio subito da Danilo Gallinari.

Dopo un avvio lento (0-7) gli Azzurri entrano in partita con le triple di Spissu e Fontecchio chiudendo avanti la prima frazione sul 25-19. Anche l'avvio del 2° periodo è molto pigro da parte dei ragazzi del Poz che subiscono un break di 11-0 con schiacciata di Bekauri a 8'46" dall'intervallo per 25-30. Pozzecco rimette in campo Spissu-Melli (per Mannion e Gallinari) e la tripla del neo Venezia rilancia l'Italia: parziale di 18-8 dopo esser stati anche sul +8 (42-34).

Fontecchio chiude con 16 punti e dopo i primi 20' gli Azzurri comandano 43-38 malgrado il 36% dal campo contro il 51% dei georgiani che vantano il 62% da dentro l'area (10/16). 

Leitmotiv che non cambia neanche nella ripresa, l'Italia entra in campo pigra nel 3° quarto subendo un parziale di 12-0 tutto firmato da Goga Bitadze per il 43-50 Gerogia dopo 3' di gioco. Poz manda in campo il Gallo che suona la carica con due triple: gli azzurri dal -7 risorgono con un contro-break di 13-4 trovando il sorpasso sul 56-54 a 4' dalla fine della frazione con Spissu.
La Georgia non subisce il contraccolpo, la partita si stabilizza sui binari dell'equilibrio e le squadre entrano negli ultimi 10'  sul 66-66. Superba prestazione di Gallinari da ben 15 punti nella frazione su 22 di squadra.


Ad inizio 4° periodo il dramma azzurro: lanciato in contropiede Danilo Gallinari mette giù male il ginocchio sinistro ed è costretto a lasciare il campo dolorante. Gli Azzurri reagiscono all'uscita del compagno e con le triple di Datome (3), Spissu e Ricci prova la fuga sull'82-74 a 3'43" dalla sirena finale. McFadden si inventa 2 triple senza senso e a 2' dalla fine il tabellone del PalaLeonessa recita 82-82.

Finale thriller escono i fuoriclasse azzurri: tripla di Fontecchio per l'85-82 a 85", palla persa Georgia e 2/2 dalla lunetta di Melli per il +5 a 34". Possesso chiave con McFadden che sbaglia da 3 e Tonut chiude dalla lunetta.


💬 Commenti