NFL 2023-24, il pagellone della stagione

Tempo di far calare il sipario sulla stagione appena conclusa con il successo di Kansas City con il nostro mega pagellone

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Il Superbowl di domenica scorsa ha incoronato nuovamente i Chiefs; si guarda ora alla stagione 2024 che terminerà con la finale in programma a New Orleans. 

Un ringraziamento da parte mia per averci seguito numerosi come non mai durante tutto l'arco di questa stagione; durante il lungo inverno NFL vi terremo aggiornati sui movimenti principali di mercato, sul Draft e sulle vicende fuoricampo dei nostri eroi che, come sapete, sanno sempre come movimentare sette lunghissimi mesi di pausa. 

👉 LEGGI ANCHE: Chiefs & Mahomes, obiettivo Three-Peat

👉 LEGGI ANCHE San Francisco, la maledizione del 6° titolo

E ora andiamo con il pagellone di fine anno, via con i voti

NFL 2023-24, IL PAGELLONE

Voto 0 - Carolina Panthers 
Il pick #1 speso su Bryce Young si è dimostrato disastroso sia per il rendimento dello stesso Young (che a sua discolpa ha il fatto di avere compagni d'attacco di basso livello) sia per il fatto di aver regalato un altro pick #1 (ai Bears, che sceglieranno il fenomeno Caleb Williams) quest'anno proprio nello scambio in cui si è preso Young. Il proprietario, Tepper, ha mandato via l'ennesimo allenatore e a Charlotte regna il caos

Voto 3 - New England Patriots
Che pena vederli in questo stato pietoso. Sono da 3 e non da 0 solo perchè la difesa, sporadicamente, ha fatto vedere buone cose. Il nuovo coach Jerod Mayo e l'OC Van Pelt si trovano invece a ground zero a livello offensivo. Mac Jones è stato bruciato e, a meno di sorprese, al draft si andrà con un QB. La AFC è durissima e i tempi dei ricchi premi e cotillon di Brady non sono mai sembrati così lontani

Voto 4 - New York Jets
Quattro come gli snap giocati da Aaron Rodgers prima di rompersi il tallone d'Achille alla prima partita stagionale in maglia biancoverde. I Jets hanno anche tenuto botta per un po' ma l'alba della stagione aveva già fatto vedere come sarebbe finita. Una franchigia maledetta

Voto 5 - Denver Broncos
Male all'inizio con la perla dei 70 punti presi dai Dolphins, poi la resurrezione con speranze playoff prima di finire male la stagione. Coach Sean Payton e Russell Wilson non si prendono e li vedo difficilmente insieme per il prossimo anno.

Voto 5 - Miami Dolphins & Buffalo Bills
Come ogni anno sembra il loro anno o che possano essere le mine vaganti dell'AFC (Dolphins) se non contender (Bills) con Tua Tagovailoa e Josh Allen che piazzano numeri altisonanti ma poi, quando conta, si sciolgono come neve al sole. Per Buffalo la finestra inizia a chiudersi e già in Free-Agency dovranno prendere decisioni importanti.

Voto 6 - Pittsburgh Steelers
Una stagione positiva nel record ma negativa per il discorso offensivo. Pickett non sembra la risposta a lungo termine per i problemi degli Steelers in cabina di regia e i rumors di giornata danno Pittsburgh su Justin Fields. La difesa è la solita certezza da cui ripartire.

Voto 7 - Cleveland Browns
Cambiare quattro QB e finire a giocarsi i playoff è roba da urlo considerato quanto "maledetta" sia, come franchigia, quella dei Browns. La base difensiva c'è, ci sarà da capire che ne sarà di DeShaun Watson.

Voto 7 - Baltimore Ravens
Regular Season da urlo, Lamar Jackson MVP, Difesa migliore della Lega, attacco imprevedibile e poi arriva l'ennesima uscita anticipata dai playoff per mano dei Chiefs in una partita carica di rimpianti. Il prossimo anno saranno ancora lì ma il 2-4 ai playoff di Jackson comincia a pesare.

Voto 8 - Houston Texans
L'anno scorso erano la barzelletta della Lega. Un anno dopo abbiamo una squadra che ha vinto una partita ai playoff, i due rookie of the Year (CJ Stroud e Will Anderson per attacco e difesa), un coach rispettato e di talento e una prospettiva più che rosea con un QB talentuoso come Stroud. Come cambia la vita con due o tre scelte azzeccate.

Voto 8 - San Francisco 49ers
Sono anni che navigano a livelli altissimi e al di là dell'esito finale va dato a coach Shanahan e al GM Lynch di aver messo su una macchina da guerra. La NFC non è così terribile e il prossimo anni i Niners saranno di nuovo lì a giocarsela.

Voto 9 - Detroit Lions
Due anni fa la stagione si chiudeva sul 3-13 di record e tre settimane fa si è andati ad un paio di giocate dal partecipare al Superbowl. La squadra è forte e dirigenza&coaching staff sanno quello che fanno. Ora arriva il difficile e cioè consolidare quanto di buono fatto per non diventare il classico one&done

Voto 10 - Kansas City Chifes
Se a Mahomes & Kelce, Andy Reid unisce una difesa da top 5 e magari aggiunge un WR degno Dio ci aiuti per il 2024....


💬 Commenti