LBA Playoffs 2021: analisi delle semifinali

Venezia riesce a domare Sassari ma domani sarà impegnata al Forum contro Milano, sfida thriller tra Brindisi e Virtus Bologna.

Scritto da FMB  | 

Venezia riesce a domare Sassari ma domani sarà impegnata al Forum contro Milano, sfida thriller tra Brindisi e Virtus Bologna.

Domani dal Forum di Assago prenderanno il via le semifinali Playoffs LBA, semifinali che vedranno il ritorno del pubblico e che vivranno della pausa Final Four dell'Olimpia Milano. Tutte le partite saranno visibili su Eurosport 2 e Player oltre a RAI Sport.

SEMIFINALI LBA 2021

Olimpia Milano (#1) - Reyer Venezia (#4)
👤 F.M.B

🏀 In Campo: Con la Reyer Venezia conta un solo aspetto che non è tecnico/tattico ma mentale: devi essere spietato, cinico, avere killer instinct senza pietà. Aspetto mancato in casa Dinamo Sassari che nelle 3 sconfitte al Taliercio ci ha sempre messo del suo. Venezia fatica a tenere i 40' di gioco, nella serie contro Sassari ha avuto tanti passaggi a vuoto, addirittura 3 quarti pieni in Gara5: squadra che si fossilizza in attacco mettendosi in mano ai singoli senza trarne nulla e poi vulnerabile in difesa se allenta l'aggressività. L'Olimpia arriva ben riposata ma soprattutto ha gli uomini per far male alla Reyer non solo per talento ma anche per “mental toughness”. Le 3 sfide (1-1 in campionato e +30 in Coppa Italia) che precedono questa serie dicono tutto e niente, Milano ha dimostrato contro Trento che non vuole perdere tempo e che Messina ha tutto il roster sul pezzo in vista del volo a Colonia. Sassari ha dimostrato come si può far male ai ragazzi di De Raffaele ma non ha avuto il killer instinct, dote che i biancorossi hanno dimostrato di avere. Mettere in un angolo la Reyer e non farla uscire è la chiave, darle anche un solo secondo di respiro potrebbe essere fatale specie con giocatori che non mollano mai. Lo stop di Colonia potrebbe costare forse una partita ai meneghini.

⛹️‍♂️ Match Up: Watt-Daye sono abbastanza indecifrabili in questi Playoffs, le certezze di De Raffaele sono nel reparto esterni dove Stefano Tonut, Jeremy Chappell, l'ex Curtis Jerrells ed Andrea De Nicolao hanno sempre risolto il bandolo della matassa. Oltre a Julian Stone, l'ex NBA potrebbe essere il poliziotto speciale su Shavon Shields e potrebbe essere uno dei pochi (per fisico e tecnica) a poter infastidire il danese. Quindi attenzione al duello Shields-Stone/Tonut con Delaney-Punter chiamati a fare la differenza.

 🔮 Pronostico: Milano 3-1

📆 Date: 22/5 (G1); 24/5 (G2); 02/6 (G3); 3/6 (ev. G4); 06/6 (ev. G5)

Happy Casa Brindisi (#2) – Virtus Bologna (#3)
👤 Filippo Albanelli & Giacomo Albazzi

🏀 In Campo: Come abbiamo visto nella serie contro Treviso la Virtus si aggrappa troppo alle giocate dei singoli (principalmente Teodosic e Belinelli), ma contro una squadra come Brindisi servirà più gioco di squadra e unione del gruppo. Per le V-Nere sono costati tanto anche i black out (specialmente in gara3), ma con squadre di livello li paghi e non poco.  Una chiave della serie sarà sicuramente il fattore rimbalzi, dove la Virtus ha sofferto molto in gara 3, vedi Mekowulu che ha dominato contro i lunghi bianconeri. Come detto prima sarà importante il gruppo, ma soprattutto saranno utopici gli aiuti di Adams e Abass, che nella serie precedente hanno dato poco e niente.
Brindisi invece è una squadra dove il contributo di tutti è fondamentale per la riuscita finale, basti pensare a Visconti che in poco tempo è diventato uno dei migliori per contributo in uscita dalla panchina. La Virtus quindi dovrà essere brava a far attenzione a tutti i giocatori brindisini.
E come visto in regular Season la squadra di coach Vitucci sembra essere superiore sotto quasi tutti i punti di vista.

⛹️‍♂️ Match Up:  Come da inizio stagione saranno Belinelli e Teodosic a trascinare i compagni, ma attenzione ai black out, che contro Treviso non sono stati pochi ma sono stati pagati tanto. Attenzione anche al Match Up Hunter-Perkins, con la questione rimbalzi fondamentale nella serie.
Ad inizio playoff avremmo dato come arma principale D’Angelo Harrison, ma, dopo il flop nella serie contro Trieste i 2 nomi principali e fondamentali saranno Derek Willis e Nick Perkins.

🔮 Pronostico: Brindisi 3-2

📆 Date: 23/5 (G1); 25/5 (G2); 03/6 (G3); 4/6 (ev. G4); 06/6 (ev. G5)

 


💬 Commenti