La Supercoppa 2021 è della Virtus Bologna: dominata Milano!

Jaiteh e Pajola sono semplicemente perfetti, mentre Milano è da bocciare: la Virtus Bologna festeggia la seconda Supercoppa della sua storia.

Scritto da Valentino Aggio  | 
Ciamillo-Castoria

Jaiteh e Pajola sono semplicemente perfetti, mentre Milano è da bocciare: la Virtus Bologna festeggia la seconda Supercoppa della sua storia.

SUPERCOPPA

Olimpia Milano - Virtus Bologna 82-90

La Virtus Bologna vince la seconda Supercoppa della sua storia dominando contro una Olimpia Milano per 84-90. Mouhammadou Jaiteh (18/9/3)è il protagonista che non ti aspetti: il lungo delle V-nere ha dominato la partita, mettendo in difficoltà i lunghi avversari. Una partita pressoché perfetta è stata giocata anche da Alessandro Pajola (14/3/7), dominatore su entrambi i campi del campo. Non bastano la grinta di Kyle Hines (4/6/2) e Sergio Rodriguez (17/2/5), che hanno guidato la rimonta di Milano nell'ultimo quarto.

Il primo quarto ha visto una Bologna molto aggressiva, specialmente nelle prime fasi del match. L'esplosività di Mouhammadou Jaiteh, perennemente in crescita nel torneo, hanno permesso di chiudere il primo quarto con un vantaggio di 20-23 per i campioni d'Italia in carica. Per quanto riguarda Milano, la fatica iniziale al tiro e la poca collaborazione ha costretto i ragazzi di coach Messina ad inseguire. 

La storia si è ripetuta nel secondo periodo di gioco: una Bologna più altruista e precisa dal campo (18/31 all'intervallo dal campo con 15 assist di squadra) ha allungato alla fine della prima frazione di gioco. I campioni d'Italia sono andati negli spogliatoi con un punteggio di 35-44. Per Milano sono continuati i problemi al tiro, evidenti dal 15% di triple segnate. La difesa della Virtus è stata molto efficiente, chiudendo molte linee di passaggio ai bianco-rossi. L'unica statistica che ha permesso di restare in partita ai lombardi è quella dei rimbalzi offensivi, ben 9 contro i zero degli avversari.


Al rientro sul parquet dopo la pausa ci si aspettava una risposta da parte di Milano, che non è arrivata nella prima parte. Infatti la Virtus ha continuato ad allungare, raggiungendo addirittura il +17 verso la fine dei terzi dieci minuti del match. Le uniche risposte da parte dei lombardi arrivano da Kyle Hines e Sergio Rodirguez, che ci mettono cuore sia in attacco che in difesa. Lo spagnolo in particolare è stato protagonista su entrambi i lati del campo: il #13 ha segnato ben 8 punti nel parziale, ma ha anche commesso un fallo antisportivo ai danni di Ty-Shon Alexander.

L'ultimo quarto di gioco vede un disperato tentativo di rimonta da parte di Milano, che non riesce però a rendersi realmente pericolosa per i campioni d'Italia in carica. Il risveglio da parte dei giocatori dell'Olimpia si è rivelato tardivo per le sorti dell'incontro. La Virtus Bologna bissa quindi il successo ottenuto giusto qualche mese fa per 4-0 nella finale scudetto.

 


💬 Commenti