LBA, Napoli espugna Varese all'overtime: 5° successo consecutivo

La Gevi porta a casa il 5° successo consecutivo battendo i biancorossi in un match thriller risolto solo dopo u tempo supplementare

Scritto da FMB  | 
Claudio Degasperi

La Gevi porta a casa il 5° successo consecutivo battendo i biancorossi in un match thriller risolto solo dopo u tempo supplementare

LBA 11ª GIORNATA

Pallacanestro Varese - Napoli Basket 89-98 OT

Jason Rich realizza 31 punti e trascina la Gevi Napoli alla 5ª vittoria consecutiva sbancano dopo un overtime Varese dove non è bastata la super doppia doppia di John Egbunu da 23+15. Per i padroni di casa sanguinoso il 

Rich gioca un primo tempo sontuoso da 17 punti (7/8 dal campo con 3/3 da 3) con Napoli al comando sul 41-56 dopo esser stata anche sul +19, il tutto senza sudare nemmeno troppo. Varese, come a Pesaro, dopo i primi 15' perde il filo della partita: attacco solo di isolamento (tutti forzati vedi il 16/42 dal campo) e difesa bucata ad ogni possesso con la Gevi micidiale nel punire ogni singolo errore (68% da 2 e 53% da 3).

Varese ci prova ma dopo 2'20" del 3° quarto Ale Gentile perde le staffe inveendo contro l'arbitro: doppio fallo tecnico e partita finita per l'ex Olimpia. Il match si innervosisce con fallo tecnico pure a Vertemati e Napoli consolida il vantaggio sul 48-64 malgrado un clima rovente. Alla sirena della terza frazione gli ospiti, non brillantissimi in attacco ma molto solidi in difesa, mantengono il controllo delle operazioni sul 62-76.

Napoli allenta molto la tensione nell'ultima frazione sbagliando molto in attacco, Varese si mette nelle mani di Egbunu e nella “ressa” piazza un break di 16-3 riaprendo la partita sul 75-76 a 3'20" dalla sirena finale. La Gevi è in rottura prolungata ma Beane e Jones mancano le triple del potenziale sorpasso, McDuffie subisce fallo e dalla lunetta torna a far respirare i suoi (78-81) a 103".

Ultimi 90" thriller, Zerini commette anti-sportivo su Egbunu che fa 1/2 e al possesso Kell subisce fallo ma anche lui fa 1/2 e siamo 80-81. Pargo forza da 3 ed Egbunu sigla il sorpasso a 44". Marini porta a casa due liberi (figli di un suo rimbalzo offensivo) e non trema per il contro-sorpasso Gevi a 30".

Beane combina bene con Egbunu che subisce fallo da Rich e va in lunetta a 11", il lungo di Varese mette il primo ma sbaglia il secondo con Beane che spende saggiamente fallo su Rich con 4" da giocare. Rich sbaglia, Parks corregge ma il Tap-In arriva dopo la sirena. Overtime!

OVERTIME

Il supplementare non inizia bene per Varese che perde per infortunio Beane, Napoli si ricompone e prova la mini-fuga sull'83-88 con i liberi di Rich. Varese non ne ha più ed il gioco da 3 punti (non chiuso) di McDuffie a 2'21" manda i titoli di coda sull'83-90.


💬 Commenti