Copa del Rey 2026: coach Galbiati in finale con il Baskonia! Barcellona KO
I baschi escono nel 4° periodo ed in volata battono Punter & Co. con Luwawu-Cabarrot decisivo
I baschi escono nel 4° periodo ed in volata battono Punter & Co. con Luwawu-Cabarrot decisivo
Seconda partita di semifinale della Copa del Rey 2026 alla Roig Arena. Sarà Real Madrid contro Kosner Baskonia la gran finale: Sergio Scariolo contro Paolo Galbiati. I baschi hanno battuto per 67-70 uno stanco e brutto Barça.
Semifinale
Barcellona – Kosner Baskonia 67-70
Il Barça allenato da Xavi Pascual è partito meglio contro il Baskonia di coach Paolo Galbiati. Will Clyburn ha iniziato la sfida on fire, con sei punti nei primi tre minuti.
Toko Shengelia ha contribuito al primo vantaggio importante dei catalani (13-5). I baschi sono riusciti a limitare i danni e, con Timothé Luwawu-Cabarrot, hanno chiuso il primo parziale sul 21-16 per il Barça. Nel secondo periodo è salito in cattedra Trent Forrest, che ha portato il Baskonia in vantaggio, mentre il duo ceco Satoransky-Vesely è risultato incisivo per i culé. Si è fatto vedere anche Matteo Spagnolo e, con canestri da entrambe le parti, la sfida è andata all’intervallo sul 37-38.
Nico Laprovittola ha riportato avanti il Barça in avvio di ripresa, poi si sono susseguiti errori da una parte e dall’altra. Rodions Kurucs e Kevin Punter hanno provato a risvegliare una partita con poco ritmo, ma il parziale del Barça ha permesso loro di chiudere il terzo quarto avanti 58-49.
Spagnolo a segno a inizio dell’ultimo quarto e la tripla di Kurucs hanno rimesso gli uomini di Galbiati in partita. Joel Parra ha segnato dalla stessa distanza, così come Luwawu-Cabarrot. Mamadi Diakite e Radzevicius hanno firmato il sorpasso per il Baskonia; Toko Shengelia ha riacceso le speranze blaugrana con il canestro del -2, ma ha fallito il possibile pareggio, subendo una stoppata da manuale di Diakite.14 punti per Rodions Kurucs in una vittoria sofferta per i baschi; al deludente Barça non sono bastati i 12 punti a testa di Laprovittola e Shengelia.
💬 Commenti