Milano, pazzesca rimonta nel 4° periodo e Monaco battuto!

L'espulsione di Hines scatena la squadra nell'ultima frazione e dal -16 l'Olimpia porta a casa il 1° successo interno

Scritto da FMB  | 
Marco Brondi

L'espulsione di Hines scatena la squadra nell'ultima frazione e dal -16 l'Olimpia porta a casa il 1° successo interno

ROUND #15

Olimpia Milano - Monaco 77-70

Ettore Messina rimane bloccato a casa con l'Influenza e l'Olimpia Milano vince in rimonta (dal -16) contro il Monaco con un pazzesco 4° periodo e con ancora Billy Baron sugli scudi (23 punti con 6/10 da 3). Per il Monaco vani i 24 punti di Mike James che ha giocato 40 minuti.

Ottimo avvio di partita da parte di Hall che realizza 9 punti nella prima frazione chiusa sul 24-21 con il Monaco che ha subito perso per infortunio (spalla sinistra) il rientrante Jordan Loyd
Nel 2° quarto i monegaschi alzano la voce a rimbalzo soprattutto in attacco dove riescono quasi sempre a consentirsi un secondo tiro come a 4'57" quando James sbaglia un comodo layup e Motiejunas cattura il rimbalzo segnando e subendo fallo: il lituano sbaglia il libero supplementare ma nella lotta a rimbalzo arriva l'ennesimo possesso Monaco con James che va in lunetta per allungare 38-29.

I monegaschi arrivano a toccare il 41-29 a 3'39" dal riposo dopo una tripla del solito Okobo in un parziale di 20-5 con l'Olimpia nel suo, protocollare, tunnel degli incubi offensivi tra errori, attacchi forzati ai 24" senza idee e palle perse.  All'intervallo monegaschi avanti 47-34 con un totale dominio a rimbalzo (23 di cui 14 offensivi) oltre ai 14 punti di Okobo e 13 di James praticamente mai uscito dal campo (19'44").

Neanche ad inizio 3° quarto arriva la scossa per i padroni di casa che sprofondano fino al -16 (52-36) dopo l'ennesimo rimbalzo offensivo convertito questa volta da John Brown. Baron e le fiammate Davies provano in qualche modo a contenere i danni (60-48 con Mitrou-Long che sbaglia la tripla del possibile -9) e alla sirena del 3° quarto gli ospiti comandano 62-51 con tripla sulla sirena di Baron dopo l'espulsione di Hines per doppio tecnico e lo 0/2 ai liberi di James (non ancora uscito).

L'espulsione di Hines, oltre a scaldare il Forum, ha dato fiducia alla squadra con Baron che spara la bomba del -8 (66-58) a 6' dalla fine. Fasi concitate della partita con gli arbitri che perdono il controllo della partita. L'Olimpia però spreca diversi possessi sbagliando anche ottimi tiri come la tripla frontale di Melli a 5'14", il Monaco riesce comunque nelle sue difficoltà a tenere la doppia cifra di vantaggio con le giocate di Diallo e James (70-58) a 4'.

Hall, Melli, Ricci e Baron si caricano sulle spalle Milano e con 4 triple consecutive riaccendono il match sul 70-70 a 1'56" dalla sirena finale. Finale thriller con Okobo che sbaglia, possesso Milano con Baron che sbaglia ma Ricci conquista il rimbalzo offensivo andando in lunetta: l'ex Cremona fa 2/2 e Milano mette la testa avanti a 74".
James perde palla in palleggio e Baron a 39" spara la bomba del +5 facendo esplodere il Forum!!! 

Gli ospiti non ne hanno più e, il parziale del 4° quarto recita 26-8.


💬 Commenti