Final Four 2022, North Carolina infrange i sogni di Banchero: Duke KO

I Tar Heels si confermano i guastafeste di Coach K e dei Blue Devils vincendo in volata la semifinale.

Scritto da FMB  | 
Getty Images

I Tar Heels si confermano i guastafeste di Coach K e dei Blue Devils vincendo in volata la semifinale.

FINAL FOUR

Duke Blue Devils (#2) - North Carolina Tar Heels (#8) 74-81

Caleb Love (28 punti) gioca un formidabile secondo tempo, Armando Bacot domina a rimbalzo (11 punti e 21 rimbalzi) e North Carolina, per la seconda volta in stagione, sgambetta Duke ponendo fine alla carriera di Mike Krzyzewski. Ai Blue Devils vana la doppia doppia da 20+10 di Paolo Banchero in un match ad alte emozioni.

I presupposti per un match "all time classic" c'erano tutti e così è stato in quello che è stato il 258° scontro tra le due, 18 cambi di leadership, 12 situazioni di parità ed un finale thriller. Il match è un continuo botta-e-risposta, grazie ad un gioco da 3 punti di Roach Duke va all'intervallo sotto 34-37 con Banchero a quota 10 punti. Nel secondo tempo però ecco Caleb Love: la guardia di UNC realizza 22 dei suoi 28 punti finali compreso il layup del 68-69 a 3'06" dalla sirena finale ma gli ultimi 96" sono un thriller.

Wendell Moore Jr. spara la bomba del sorpasso Duke (74-73), Davis risponde dalla lunetta per il contro-sorpasso a 61" e poi il momento cruciale: Mark Williams fa 0/2 dalla lunetta a 47", rimbalzo offensivo di Love che come uno squalo che sente l'odore del sangue spara la tripla del KO a 28" per il 78-74 Tar Heels. 

UNC torna alla finalissima per 22ª volta nella sua storia e cercherà il titolo numero 7 a distanza di 5 anni dall'ultimo vinto con in panchina ancora Roy Williams.


💬 Commenti