LBA Monday Morning sulla 2ª giornata 2023-24

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

Scritto da FMB  | 

Oltre alla vicende di Milano e Virtus Bologna analizziamo il o i temi caldi della giornata di campionato

2ª giornata

🔥Hot Topic🔥

Le difficoltà di Tortona. La Bertram ha vinto di misura sudando freddo contro un'altra squadra oggi in grande difficoltà, Brindisi, ma ha mostrato lacune preoccupanti. Tortona è una squadra nuova, sta ancora costruendo le fondamenta come giustamente sottolinea coach Ramondino quando parla di gerarchie ancora da sistemare. Legittimo per carità, la sensazione è che la squadra sia più lunga ma si sia indebolita a livello di talento e questo gruppo oggi fatica ad entrare nel flow del gioco di Ramondino. Christon, Harper, Macura erano di tutt'altra pasta rispetto a Dowe, Obasohan e Kyle Weems ancora spaesato. Ma soprattutto manca il totem, Tyler Cane era il centro perfetto per questa squadra mentre TaShawn Thomas fatica moltissimo (0 punti e 6 rimbalzi domenica) a stare in campo. 
Siamo solo ad inizio stagione, tante squadre sono ancora in fase di conoscenza e sviluppo, chiaro che da Derthona (ormai realtà consolidata al vertice del campionato) ci si aspettava un inizio più convincente però la sensazione oggi è che il mercato non sia stato di primo pelo e Ramondino fatica a mettere insieme i pezzi. Diamogli tempo con qualche riserva.

Qui Olimpia Milano ⚪🔴

Che il thriller di Istanbul giocato venerdì si facesse sentire sulle game dei giocatori di Milano impegnati alle 12 contro Napili, specie ad inizio partita, era scritto. Che Milano carburasse e rientrasse in partita, malgrado le difficoltà, era anch'esso scritto (35-35 all'intervallo): Crollo verticale nella ripresa senza reazione però non era previsto…ed è anche pochettino allarmante.
Tolto il solito sublime Mirotic, Milano non ha avuto offensivamente NULLA da tutto il resto della squadra a partire dalla preoccupante prestazione di Shavon Shields da 1 punto (0/4 dal campo). Hall 7 punti (3/6 dal campo), Pangos 9 punti (3/10 con 3/8 da 3), Tonut 2 punti (1-4 dal campo). Il tutto con una costruzione della manovra ancora da "lavori in corso", macchinosa con giocatori che faticano ad entrare nel flow del gioco. Bortolani solo 180" e poi panchinato (?), 0 minuti a Kamagate che avrebbe potuto contrastare la dinamicità di Zubcic e Owens. Napoli è una squadra intrigante, arrivava dai 100+ punti di Sassari ed è stata tenuta a 77, quindi la difesa comunque il suo lo ha fatto anche se con qualche problema, l'attacco è imballato. La settimana di full practice (rinviato il match contro il Maccabi Tel Aviv) è un tocca sana per una squadra che ha bisogno di allenarsi. Pangos? Sempre più palese che ci sia un countdown sopra la sua testa, con l'Olympiacos è già decisiva.
 

Qui Virtus Bologna ⚪⚫

Troppa Virtus Bologna per una Varese in fase embrionale. I ragazzi di banchi hanno giocato una partita rasente la perfezione, attacco-difesa e i numeri testimoniano tutto: 6 giocatori in doppia cifra, Marco Belinelli 23 punti, 43/86 dal campo con 12/31 da 3 per 115 punti realizzati. Dominio totale. I riflettori erano tutti puntati su Iffe Lundberg, prima partita dopo 5 mesi di fermo giocata molto bene: 11 punti in 14' con 5/6 da 2, un'iniezione di fiducia per un giocatore abbandonato che Banchi sta provando a recuperare specie dopo i problemi vissuti contro lo Zalgiris al debutto in Eurolega. Varese oggi non è un test significativo per le V-Nere, squadra corta che deve ancora trovare i suoi automatismi, però la Segafredo ha messo in scena una convincente prova di forza che ha come immagine la difesa di Bryant Dunston su Willie Cauley-Stein


💬 Commenti