NFL Draft 2022, Jacksonville sceglie Walker con la #1: il riassunto della prima notte

Nonostante mancasse una vera e propria star, la notte del Draft non ha deluso gli appassionati della palla ovale!

Scritto da Fabio Gabrielli  | 

Nonostante mancasse una vera e propria star, la notte del Draft non ha deluso gli appassionati della palla ovale!

Come sapete il lungo inverno della NFL che va da metà Febbraio ad inizio Settembre è contraddistinto da alcune tappe intermedie che cercano di riempire il vuoto che attanaglia noi aficionados della palla ovale. Lo zenith di questo periodo è sicuramente rappresentato dal Draft che a fine Aprile consente alle varie franchigie di fare "shopping" fra i giocatori in uscita dal College. A differenza del 2021, il Draft 2022 non aveva grossi nomi (soprattutto a livello di QB) ma nonostante questo è stata una serata ricca di scambi e con qualche sorpresa

La prima scelta

Travon Walker (DE, Georgia). Nome uscito alla ribalta nell'ultima stagione dei Bulldogs (Campione NCAA) ma non certo una superstar dal potenziale e immediato impatto che ci si può aspettare da un pick #1. A sorpresa quindi Aidan Hutchison (DE, Michigan) finisce in mano ai Lions con Detroit che si assicura il classico "hometown hero" (Hutchison è nato a poche decine di km dal Ford Field. Pick #3 speso dai Texans per Derek Stingley (CB, LSU) e 4th e 5th rispettivamente con i Jets a rinforzare le secondarie con Sauce Gardner (CB, Cincinnati) e con i Giants a rinforzare la linea con Kavyon Thibodeaux (DE, Oregon). 

Le trade

A movimentare la serata ci hanno pensato per le tante, tantissime trade che hanno coinvolto anche giocatori già "rodati". I Ravens, con un movimento a sorpresa, si sono liberati del WR Marquise "Hollywood" Brown spedendolo in Arizona per il pick #23. Brown andrà ad aiutare Kyler Murray come freccia offensiva da affiancare a DeAndre Hopkins. Il tutto per lo sconcerto di Lamar Jackson (che ri-twittato un tweet di un tifoso di Baltimore piuttosto arrabbiato per lo scambio) che, da un lato vede il rinnovo di contratto ancora in stand by e dall'altro si vede privato di uno dei suoi obiettivi preferiti. 

Altra trade importante quella con cui i Titans han spedito AJ Brown a Philadelphia per un first round e un third round pick. Tennessee perde anche l'altro alfiere di Ryan Tannehill (Julio Jones è free agent) e lascia partire un ricevitore di buon livello e nel fiore degli anni.

Soliti Packers

Chissà che faccia avrà fatto Aaron Rodgers vedendo che per il ventesimo anno consecutivo, Green Bay NON seleziona un WR, RB o TE al primo giro virando su un LB e un DT (entrambi in uscita da Georgia). Ogni anno ci troviamo a descrivere la situazione di una franchigia che fa di tutto per non aiutare il proprio quarterback in una situazione, fra l'altro, in cui vede lo stesso privato di due armi importanti come Davante Adams (finito ai Raders) e Marquez Valdes-Scantling (finito ai Chiefs). 

No QB no Party 

In una situazione non comune a livello di Draft, un solo Quarterback è stato scelto al primo giro. Kenny Pickett, star di University of Pittsburgh, dovrà trasferirsi di poche centinaia di metri in quella che sarà la sua nuova casa, l'Heinz Field, regno degli Steelers. Il team di coach Tomlin, che ha già messo sotto contratto Mitch Trubisky, va con una scelta controcorrente dettata, però, dal dover trovare presto il sostituto di Roethlisberger, ritiratosi qualche mese fa

Baker & Deebo

Ci si aspettavano trade che coinvolgessero i due ma per ora niente di fatto. Baker Mayfield rimane prigioniero di Cleveland che, avendo già messo sotto contratto tre QB (fra cui ovviamente Deshaun Watson), chiede ancora un prezzo troppo alto per il suo ex regista. Con i Giants che hanno declinato la fifth-year option sul loro QB Daniel Jones (che a fine anno sarà quindi Free Agent) si apre una pista direzione Grande Mela. Che si vada verso una risoluzione del contratto? Diversa la situazione di Deebo Samuel, eclettico WR tutto fare dei Niners, che ha sì chiesto una trade (che San Francisco è propensa a concedere) ma che non ha attirato quell'interesse che ci si aspettava  nella giornata di ieri. C'è chi fa il nome dei Jets (che però han scelto un ottimo WR come Garrett Wilson da Ohio State al primo giro) o dei Ravens. 


💬 Commenti