NBA Playoffs 2021: l'analisi del 2° turno West

Utah attende i Clippers dopo la maratona Doncic, mentre Jokic sfida i Suns carnefici dei campioni in carica.

Scritto da Doc. Abbati  | 

Utah attende i Clippers dopo la maratona Doncic, mentre Jokic sfida i Suns carnefici dei campioni in carica.

NBA PLAYOFFS 2021

Nella Western Conference il primo turno dei playoffs 2021 è stato pieno di sorprese con due eliminazioni quanto meno sorprendenti. Soprattutto quella dei campioni uscenti Los Angeles Lakers, eliminati con pieno merito dai Phoenix Suns. E adesso sotto con le semifinali di Conference, e due sfide che si presentano cariche di interesse.

Utah Jazz (#1) – Los Angeles Clippers (#4)

Due squadre che arrivano a questa semifinale di Conference da due strade differenti. Con la forza della favorita che, pausa di gara 1 a parte, ha dominato la serie, vedi gli Utah Jazz, e con la forza della disperazione dell’aver dovuto uscire dalla buca di un parziale di 2-3, per vincere gara 6 in trasferta, e uscire meritatamente vincitori da una gara 7 per ampi tratti se non dominata facilmente controllata, alla voce Los Angeles Clippers. Certo che per come i Clippers sono usciti dalla serie con i Mavericks, a Salt Lake City non dovrebbero essere troppo preoccupati. Diciamo che si affrontano due squadre costruite molto diversamente. Coach Quin Snyder ha un gruppo solido, che in questa post season è ulteriormente cresciuto, e che ha dimostrato di poter giocare bene e vincere anche senza la stella di riferimento, Donovan Mitchell, che comunque ha giocato quattro partite sontuose. Oltretutto i Jazz sono una squadra che ama giocare insieme, che predilige il passaggio in più e che difende bene. Mike Conley, Rudy Gobert e Jordan Clarkson sono sembrati prontissimi, alzando il proprio livello.

I Clippers hanno dovuto sudare molto più che sette camicie, si sono salvati grazie a Kawhi Leonard, ed alle percentuali da oltre l’arco di gara 7. Coach Tyronn Lue ha impostato uno small ball efficace, fatto di pick and roll e isolamenti per creare tiri dall’arco. Ha funzionato a tratti contro i Mavs, poi ci si è affidati al #2, che si è preso tutti sulle spalle per vincere la serie, trascinando con se anche Paul George, deciso così lo si era visto solo in maglia Pacers.

Sarà una serie che vincerà chi saprà controllare ritmo e tabelloni, chi riuscirà ad imporre la sua filosofia di gioco. Ed anche chi saprà difendere aggressivamente sulla palla, perché entrambe dovrebbero cercare di togliere il tiro da tre all’avversario, visto l’ampio uso che ne fanno.

🔮 Pronostico: 4-1 Jazz

📅 Date: G1 (8/06), G2 (10/06), G3 (12/06), G4 (14/06), G5 (16/06)*, G6 (18/06)*, G7 (20/06)* 

Phoenix Suns (#2) – Denver Nuggets (#3)

Serie tra due squadre che arrivano alle loro semifinali di Conference con un livello di esaltazione collettiva difficilmente spiegabile a parole. Cos’altro si potrebbe dire di questi Phoenix Suns, usciti meravigliosi vincitori di un primo turno che li vedeva facili prede dei Lakers? Forse solo che il bello inizia adesso, così come, forse, anche il difficile. E questo coach Monty Williams lo sa perfettamente. Perché vincere quel primo turno ha spostato il posto occupato da questi Suns nei playoffs. Da “non abbiamo nulla da perdere” a “ah, abbiamo eliminato i grandi favoriti”, il che getterà addosso alla franchigia dell’Arizona una pressione non prevista. E che solo uno, o forse due, giocatori nel roster si pensa possa essere in gradi di gestire. Certo per come Chris Paul, Devin Booker, ma che primo turno in carriera di post season ha giocato questo ragazzo?, e compagnia hanno giocato verrebbe da dire che adesso sono loro i favoriti ad ovest. Ma un conto è giocare da underdog, un altro è ripetersi, contro un avversario che non sarà facile sorprendere e che sarà pronto a giocare contro dei ragazzi esaltati da un risultato tutto sommato insperato. Il difficile per Phoenix, si presenta con il nome di Denver Nuggets. Ed è un difficile estremamente complicato, perché anche la squadra di coach Michael Malone è uscita molto bene da una serie che poteva presentare dei problemi, e dove in molti non li davano così vincitori.

Invece tutti sono saliti sul treno guidato da Nikola Jokic, che, notizia pericolosa per gli avversari, nei frangenti importanti ha deciso che si possa anche difendere. Questa sarà una serie guidata dall’emotività. Entrambe le squadre sanno cavalcare splendidamente i momenti positivi, ed altrettanto facilmente sono capaci di prendere parziali negativi senza riuscire ad abbozzare reazioni. Di sicuro ci sarà molta attesa sulle condizioni di Chris Paul, e altrettanta curiosità se Devin Booker sarà in grado di giocare una semifinale di conference con la stessa serena, fredda e lucida determinazione con cui ha contribuito, da protagonista, ad eliminare LeBron James e compagnia.

Per contro i Denver Nuggets arrivano con l’idea di essere non esattamente sfavoriti in questa serie. Contro i Blazers si è vista la capacità di molti giocatori a roster di diventare importanti durante le varie fasi della partita. Austin Rivers, Aaron Gordon, Monte Morris hanno saputo trovare giocate offensive importanti, e sono giocatori che sanno farsi trovare pronti quando serve. Sarà una serie che vivrà sulle capacità di reggere le pressioni che il trovarsi a giocare per raggiungere una finale di Conference comporta. E chi riuscirà a non farsi snaturare riuscirà a raggiungere l’obbiettivo.

🔮 Pronostico: 4-2 Nuggets

📅 Date: G1 (7/06), G2 (9/06), G3 (11/06), G4 (13/06), G5 (15/06)*, G6 (17/06)*, G7 (20/06)*  


💬 Commenti