LBA Semifinale, Belinelli eroico e la Virtus sigla l'1-0! Tortona KO

Tortona domina per gran parte della partita, ma per i campioni in carica ci pensa Belinelli a togliere le castagne dal fuoco.

Scritto da Giacomo Albazzi  | 
Ciamillo-Castoria

Tortona domina per gran parte della partita, ma per i campioni in carica ci pensa Belinelli a togliere le castagne dal fuoco.

LBA PLAYOFFS SEMIFINALI

Virtus Bologna (#1) - Tortona basket (#6) 77-73

Nella prima gara 1 giocata Tortona cade con orgoglio alla Segafredo Arena dopo 40' dominati in lungo e in largo. La decide Marco Belinelli con 19 punti nella sola ultima frazione, nella quale si è trainato la squadra sulle spalle e l'ha guidata alla vittoria. Tortona perde con tanto onore e voglia di riscattarsi per gara 2. 
Per quanto riguarda i singoli bene Jaiteh e Shengelia con 13 e 11 punti, mentre per gli ospiti fondamentale Sanders con 16 e Macura con 12 punti.

La Virtus parte forte con un parziale di 10-2 frutto di grande chiarezza offensiva e di un grande dominio fisico sotto le plance, dove Daum viene totalmente annullato dal rientrante Shengelia.
Tortona cerca di reagire cercando accoppiamenti veloci in contropiede e aumentando il ritmo, ma la Virtus continua a trovare la via del canestro e alla fine del primo quarto il risultato dice 21-16 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto Filloy infila 5 punti filati e guida i suoi nel sorpasso di una Virtus che non muove più la palla trovando poche soluzioni, 26-28. A ritmi alti Tortona sa giocare bene e lo sa, mentre la Virtus pecca a volte di lucidità. Alla metà gli ospiti guidano per 35-38.

Nella ripresa i padroni di casa mettono la faccia avanti con un parziale secco di 8-0, ma Sanders non ci sta e dopo 2 triple filate dall'angolo sigla il +6 sul 43-49.
La Virtus cerca di rispondere giocando la palla sottocanestro, ma la difesa di Cannon è straordinaria e alla fine la compagine piemontese continua a comandare sul 51-55 a fine terzo quarto.


Nell'ultima frazione le due squadre continuano punto a punto, con la Virtus che si aggrappa ai liberi, mentre Tortona si affida al tiro dalla lunga distanza (7/25).
A 2' dalla fine capitan Belinelli suona la sveglia con 7 punti filati per il 70-71, ma Tortona risponde presente con l'appoggio di Cannon per il 70-73.
Belinelli la vuole vincere e la decide lui con altri 5 punti per il ritrovato vantaggio sul 75-73, da qui Tortona commette fallo in attacco e concede due liberi a Daniel Hackett, che fa ½.
 


💬 Commenti