La Virtus non fallisce: battuta Valencia a Bologna

Le V-Nere battono gli spagnoli in un match cruciale per la corsa ai Playoffs con un’ottima prova corale

Scritto da Lorenzo Mengoli  | 
Facebook - Virtus Bologna

Le V-Nere battono gli spagnoli in un match cruciale per la corsa ai Playoffs con un’ottima prova corale

ROUND #27

Virtus Bologna-Valencia Basket 87-74

I bianconeri scappano via nel secondo quarto e non si voltano più indietro grazie al contributo di tutti: migliori Belinelli(16), Mickey(14+7) e Pajola(9 ma una presenza costante), che non fanno rimpiangere Shengelia, uscito nel primo quarto dolorante e mai più rientrato. Per gli spagnoli ci provano Jones(20) e Pradilla(8), ma non basta. 

🏀La partita🏀

La partita inizia con una Virtus poco concentrata in difesa, il Valencia ne approfitta per segnare alcuni canestri facili e salire 4-8 dopo neanche 5’. Cordinier suona la carica con alcune buone giocate in attacco, ma Valencia è lì e vola sul +8. I bianconeri però non si fanno intimorire nel primo momento di difficoltà e pian piano rientrano fino al 18-20 di fine primo quarto.
L’aggancio riesce finalmente dopo 3’ della seconda frazione: 25-25 grazie al layup di Pajola, che ha un buon impatto sul match. L’inerzia sembra essersi spostata ora dalla parte dei padroni di casa, che provano un mini-allungo sul 31-26, nonostante l’assenza di Shengelia, uscito nel primo quarto dolorante. Coach Mumbru deve fermare la partita dopo la prima bomba di Belinelli sul 34-28 a poco più di 3’ dall’intervallo, ma l’onda Segafredo non si ferma: Belinelli segna altri 6 punti e il punteggio all’intervallo è 44-32, dopo un secondo quarto da 26-12 per i padroni di casa. 

Il terzo quarto inizia sulla falsariga del secondo con Valencia che non trova il guizzo per rientrare e il punteggio è ancora 53-41 dopo 5’. Jones segna da tre per provare a scuotere la squadra e coach Banchi chiama time-out sul 53-44. Jones e Pradilla si trovano a meraviglia e mantengono gli ospiti a contatto, nonostante gli sforzi di Lundberg dall’altra parte nel mettere punti a referto. Le difese non sono decisamente le protagoniste in questi ultimi minuti e i due liberi di Ojeleye fissano il punteggio sul 65-57 all’ultimo mini-riposo.

Le Vu Nere non alzano il piede dall’acceleratore, come era successo durante il break del terzo quarto guidato da Jones, e mantengono un vantaggio in doppia cifra, soprattutto grazie alle giocate di Pajola. Non si segna molto e il distacco tra le due squadre rimane sempre attorno alla doppia cifra, il layup di Lundberg del 79-67 a 3:41 costringe coach Mumbru ad un time-out disperato. Pajola continua a rendersi utile anche in attacco, mentre Mickey è una presenza costante in difesa a protezione dell’area e il match scorre via fino all’ 87-74 finale.

 

 


💬 Commenti