NBA Play-In Tournament 2021: analisi delle sfide!

Non solo Steph vs. LeBron: scopriamo insieme le squadre che si giocano gli ultimi due posti disponibili ai playoff.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Non solo Steph vs. LeBron: scopriamo insieme le squadre che si giocano gli ultimi due posti disponibili ai playoff.

La Regular Season NBA è giunta al termine domenica ed è già tempo di playoff. Tuttavia non sono ancora decise le 16 squadre che si affronteranno per il Larry O'Brien Trophy. Infatti sono solo 12 le squadre sicure di partecipare ai playoff, 6 per Conference. Gli ultimi due posti verranno decisi tramite il torneo Play-In.

Come funziona il Play-In

Questa formula, nata la scorsa stagione per ovvi problemi pandemici nella bolla di Orlando, ha trovato conferma per la seconda stagione consecutiva. Partecipano 4 squadre per Conference: saranno delle partite secche. La testa di serie 7 sfiderà la 8, mentre la 9 giocherà con la 10. Chiunque vince lo scontro 7ª contro 8ª si guadagna di diritto l'accesso ai playoff, come penultima forza sulla carta. In questo caso, la vincente di questo match affronterà i Phoenix Suns (Ovest) ed i Brooklyn Nets (Est). La perdente di questa sfida avrà pero' un'altra possibilità di entrare nella postseason. Quest'ultima infatti affronterà la vincente della partita che vede la 9ª squadra contro la 10ª: chi vincerà questa partita accederà ai playoff con l'ottavo posto ed affronterà gli Utah Jazz (Ovest) ed i Philadelphia 76ers (Est).

Andiamo a vedere chi si giocherà il torneo.

PLAY-IN TOURNAMENT 2021

Western Conference

Los Angeles Lakers (#7) - Golden State Warriors (#8) 

Lo scontro tra Los Angeles Lakers e Golden State Warriors è senza dubbio il piatto forte del torneo. Molti appassionati ed addetti ai lavori hanno sperato in questo accoppiamento. I Lakers hanno sofferto una seconda parte di stagione a causa degli infortuni di LeBron James ed Anthony Davis. I campioni in carica, nonostante ciò, sono andati vicinissimi ad aggiudicarsi l'entrata ai playoff dalla porta principale, avendo lo stesso record dei Portland Trail Blazers (#6). Inutile dire che sulla carta i giallo-viola siano favoriti, ma in una partita secca non è mai detta l'ultima parola. Steph Curry arriva da una stagione impressionante, anche migliore delle due che gli sono valse il titolo di MVP.

⛹️‍♂️ Match Up: questo non è solo una sfida tra LeBron James e Steph Curry. Ovviamente i due sono i trascinatori delle proprie franchigie, ma non fisice qui. Sarà interessante vedere chi metterà Steve Kerr a marcare Anthony Davis, vista la supremazia fisica dell'ex Pelicans rispetto agli avversari californiani.

📅 Data: Mercoledì 19 ore 04:00

Memphis Grizzlies (#9) - San Antonio Spurs (#10)

Partita sicuramente molto meno interessante quella tra i Memphis Grizzlies ed i San Antonio Spurs. Memphis arriva da un periodo positivo, vincendo 6 delle ultime 10 partite (5 vittorie in fila), mentre i texani hanno vinto solo 2 degli ultimi 10 scontri e si trovano in una serie aperta di 4 sconfitte consecutive. L'esperienza di Gregg Popovich e di veterani come Demar DeRozan sicuramente farà comodo contro una squadra inesperta come Memphis.

⛹️‍♂️ Match Up: la chiave del match sarà contenere l'esplosivività di Ja Morant. Non sempre la difesa degli Spurs è efficace. Dall'altra parte Jonas Valanciunas potrebbe dare non pochi grattacapi a Jakob Poeltl, specialmente a rimbalzo.

📅 Data: Mercoledì 19 ore 01:30

Eastern Conference

Boston Celtics (#7) - Washington Wizards (#8)

Sfida molto interessante anche ad Est dopo due stagioni completamente diverse. I Boston Celtics ha faticato durante tutte le 72 partite di stagione regolare, mentre i Washington Wizards arrivano da un 17-6 nelle ultime 23 partite. Sarà una partita ricca di emozioni alla quale entrambe le squadre non arrivano in perfetta forma. Per questo motivo sarà importante per entrambe le parti evitare il secondo match, per poter recuperare al meglio le proprie stelle. Jayson Tatum ha saltato la partita contro i New York Knicks, mentre Bradley Beal è rientrato giusto in tempo per vincere contro gli Charlotte Hornets.

⛹️‍♂️ Match Up: un accoppiamento chiave per la partita sarà quello tra Kemba Walker e Russell Westbrook. La Point Guard di Boston non è un ottimo difensore e non è atletico e fisico come l'avversario capitolino.

📅 Data: stanotte ore 03:00

Indiana Pacers (#9) - Charlotte Hornets (#10)

Gli Charlotte Hornets arrivano ai Play-In in una serie aperta di cinque sconfitte consecutive, tra le quali quella con i Wizards proprio all'ultima di stagione regolare. Nonostante ciò l'esplosività e la spensieratezza di questi giovani Hornets potrebbe giocare un brutto scherzo agli Indiana Pacers, con ancora molti dubbi.

⛹️‍♂️ Match Up: le sorti dei Pacers sono in gran parte legate alla presenza o meno di Malcom Brogdon. L'ex Bucks ha sofferto un infortunio al ginocchio e verrà deciso solo poche ore prima della partita se giocherà o meno. Oltre a questo, Myles Turner non ha ancora una data di rientro, stando alle ultime indiscrezioni. I Pacers quindi avranno un reparto piccoli fortemente indebolito, chiamando così LaMelo Ball ad una grande prestazione.

📅 Data:  stanotte ore 00:30


💬 Commenti