Skills Challenge 2022: i Cavs vincono in finale contro i Rooks!

Darius Garland, Jarrett Allen e Evan Mobley vincono lo Skills Challenge all'ultimo secondo nel tiro da metà campo.

Scritto da Valentino Aggio  | 
NBA All-Star

Darius Garland, Jarrett Allen e Evan Mobley vincono lo Skills Challenge all'ultimo secondo nel tiro da metà campo.

SKILLS CHALLENGE

L'All-Star Saturday si apre come da tradizione con lo Skills Challenge, manifestazione leggermente rivista quest'anno. Tre squadre formate da tre giocatori si sono sfidati in tre prove: il tiro, il passaggio e la staffetta. I vincitori delle prime due prove hanno guadagnato 100 punti, mentre i vincitori della terza prova hanno fatto ben 200 punti. I Cavs (Darius Garland, Jarrett Allen e Evan Mobley) sono partiti forte vincendo la prima prova del tiro, ma sorprendentemente arrivando ultimi nei passaggi, vinti contro ogni pronostico dagli Antetokounmpos (Giannis, Alex e Thanasis Antetokounmpo). La terza prova della staffetta è stata vinta dai Rooks (Josh Giddey, Cade Cunnigham e Scottie Barnes), che si sono così qualificati direttamente alla finale. Per le altre due squadre c'è stato un brevissimo spareggio, vinto dai Cavs. L'ultima prova ha visto i Cavs segnare un segno da metà campo in soli 5.5 secondi grazie al rookie Mobley, al primo tentativo: inutile il tiro di Cunningham, segnato in 9.9 secondi. I vincitori sono quindi i Cavs, che vincono lo Skills Challenge in casa. 

Tiro

  • Cavs: 44
  • Rooks: 32
  • Antetokounmpos: 20

I Cavs si portano a casa la prima prova ed i conseguenti 100 punti grazie ad una grande prestazione di Darius Garland (24 punti) e Evan Mobley (18 punti). Come prevedibile, Jarrett Allen non è stato troppo utile alla causa in questa prova. Malissimo gli Antetokounmpos, nella prova a loro meno congeniale.

Passaggio

  • Antetokounmpos: 88
  • Rooks: 88
  • Cavs: 70

Inaspettatamente i tre fratelli si portano a casa la seconda prova, anch'essa valevole 100 punti: un'impressionante prova da 40 punti di Giannis regala ai fratelli la vittoria nonostante lo stesso punteggio dei Rooks. 

Staffetta

  • Rooks: 1:18.5
  • Antetokunmpos: ❌
  • Cavs: ❌

I Rooks si portano a casa la terza prova della staffetta nonostante una prova non priva di errori: nel fare ciò, i Rooks si sono aggiudicati ben 200 punti, balzando in testa alla classifica provvisoria. Sia per gli Antetokounmpos che per i Cavs molti problemi con il tiro ravvicinato, inizialmente banale ma che ha fatto perdere molto tempo ad entrambe le mani. 

Tiro da metà campo

  • Cavs: 5.5
  • Rooks: 9.9

Essendo sia i Cavs che gli Antetokounmpos in parità a quota 100 punti, c'è stato uno spareggio molto veloce. Infatti, entrambe le squadre hanno scelto un giocatore per tirare una tripla centrale: Thanasis Antetokounmpo ha sbagliato, mentre Darius Garland segna e manda i Cavs alla finale contro i Rooks. Le regole della sfida sono semplici: c'è un minuto e trenta a disposizione, chi segna in meno tempo vince. Cade Cunningham segna dopo solo 9.9 secondi, ma Evan Mobley stupisce tutti segnando al primo tentativo e regalando la vittoria ai padroni di casa. 


💬 Commenti