Mercato Eurolega 2021, il recap del 16 luglio

Settimana di studio, di calma e di playmaker con le valigie in mano. Dopo i fuochi di artificio iniziali, le società giocano d'astuzia e con calma.

Scritto da Giacomo Pizzardi  | 

Settimana di studio, di calma e di playmaker con le valigie in mano. Dopo i fuochi di artificio iniziali, le società giocano d'astuzia e con calma. Colpaccio Williams-Goss per il Real?

👉MERCATO EUROLEGA 🇪🇺 ✍2021

CSKA MOSCA

Oltre al clamoroso ritorno di Alexey Shved i campioni in carica VTB hanno ampliato il parco russi con l'ingaggio di Vladimir Ivlev.

ALBA BERLINO

Colpo per il presente e per il futuro in casa Alba: Tamir Blatt. 23 anni, nella passata stagione ha sbalordito con cifre monstre. Sia in campionato (Israele) che in Champions. 12 punti e 8 assist, ergendosi a play capace di far male e creare. Una consolazione, dopo la cessione di Fontecchio.

AS MONACO

Si continua a puntellare il roster in attesa del gran debutto in casa Monaco. Rinnovo per il gigante Ibrahima Fall-Faye, nella speranza che migliori i suoi numeri. Arriva anche Paris Lee, protagonista nel campionato francese ed estroso creatore di gioco: 14.9 punti e 7.8 assist a partita.

BASKONIA

Il Baskonia ancora sul mercato per un doppio colpo dalle tante similitudini: due guardie, entrambe americane, entrambe prelevate dal campionato tedesco. Wade Baldwin IV e Jayson Granger sono pronti a sposare il progetto basco, dopo aver scritto pagine di storia indelebili con (rispettivamente) Bayern e ALBA. 

ASVEL 

Tony e i suoi fanno sul serio e non fanno nulla per nasconderlo. Tra prospetti e veterani, c'è anche spazio per un top della scorsa EuroCup: Dylan Osetkowski. Con la casacca dell'Ulm ha fatto faville, toccando i 17.9 punti a partita con il 52% da 3. Il tutto dall'alto dei suoi 2.06 cm. 

Incredibile colpo di scena: l'ASVEL si inserisce nella corsa a Kostas Antetokounmpo e lo soffia all'Olympiakos. Biennale per lui. 

FENERBACHE

Dopo un mercato stellare, il Fener sembrerebbe a un passo dall'essere senza allenatore. Igor Kokoskov è entrato nel mirino dei Dallas Mavericks, per supportare Jason Kidd nella nuova avventura che dovrebbe far fare il salto di qualità a Luka e compagni. 

Per sostituirlo, eventualmente, si è fatto il nome di Sale Djordjevic.

PANATHINAIKOS

É la settimana delle grandi percentuali al tiro e dei playmaker da tanti punti. E il Pana, allora, “segue il trend”: annuale con opzione per il secondo per Daryl Macon. Con l'AEK ha fatto faville, sfiorando i 20 punti a partita con percentuali dal campo irreali (63.4% da due, 45.7% da tre, 90.2% ai liberi).

 

Okaro White firma un annuale con opzione. Vecchia conoscenza Virtus, un passato tra Washington e Miami e infine la finale di EuroCup con il Kazan. Ora, il grande salto in Eurolega. 

REAL MADRID

Guerschon Yabusele e la legge del duro lavoro che ripaga. Dopo 6-7 anni di professionismo, un lungo girovagare, l'occasione NBA, arrivano i primi trofei e la consacrazione. La chiamata del Real va considerata in questo senso, potendo vestire la casacca di una delle top 8 squadre d'Europa. 

La chiamata d'oro arriva anche per Nigel Williams-Goss. Non è un fulmine a ciel sereno, la firma sembrava nell'aria da qualche settimana. Ora è ufficiale, biennale per lui. E tanti saluti alla Lokomotiv. 

STELLA ROSSA

L'ASVEL soffia Kostas, la Stella Rossa si inserisce fra Nikola Kalinic e Barcellona. E lo fa di prepotenza, mettendo sul piatto un biennale da 2.4 milioni. Firme già messe, a Belgrado si sogna. 

UNICS KAZAN

Rinforzo d'esperienza, di carattere, di grinta. Will Thomas non ne vuole sapere di smettere e a 35 anni continua il suo viaggio in Eurolega. Nella scorsa stagione ha contribuito con 9.3 punti e 4.7 rimbalzi all'agguantare i playoff con lo Zenith. Ora è pronto a ripartire. 


💬 Commenti