Mercato Eurolega 2021, il recap del 18 giungo

L'Eurolega non si ferma mai. Se il campo ha emesso il suo verdetto, ora la palla passa alle società. Fener scatenato, l'Efes perde un pezzo

Scritto da Giacomo Pizzardi  | 

L'Eurolega non si ferma mai. Se il campo ha emesso il suo verdetto, ora la palla passa alle società.

Fenerbahce scatenato, l'Efes perde un pezzo. Zenith che parte con il botto: Loyd, uno dei migliori realizzatori della passata Eurolega, si accasa a San Pietroburgo. Basterà per riconquistare i playoff? 

📣AVVISO📣
Ogni venerdì pubblicheremo alle 12 il post di recap mercato delle squadre Eurolega, tenete d'occhio i nostri canali social (Facebook, Instagram, Telegram) per restare aggiornati su tutti i movimenti

ANADOLU EFES

Adrien Moerman dice addio…invece no! Il 32enne francese sembrava destinato a salutare la Turchia invece in queste ore è arrivato alla fumata bianca per il rinnovo con la compagine campione d'Europa. Efes che invece ha già perso Sertac Sanli in direzione Barcellona.

OLIMPIA MILANO

Milano si è già iniziata a muovere sul mercato, mancano le ufficialità ma Devonte Hall (ex Bamberg) prenderà il posto del partente Michael Roll, invece new entry azzurra in arrivo da Trieste: infatti Milano pagherà il buyout per Davide Alviti.

CSKA MOSCA

Marius Grigonis firma un triennale dopo un’ottima stagione con il Kaunas. 13.1 di media in Eurolega, con il 45.6% da tre. Kevin Pangos in arrivo? Per lui sarebbe pronto un biennale da 4 milioni con tanto di clausola per un’eventuale chiamata dall’NBA.

Nel frattempo, fra addii e volti nuovi, rimane una certezza: Nikita Kurbanov, il capitano, vestirà la maglia del CSKA per un'altra stagione. Il rinnovo è ufficiale. 

Micheal Eric saluta il CSKA dopo pochi mesi. Complice uno scarso utilizzo in Eurolega e sei mesi non proprio indimenticabili, le due parti hanno scelto di dirsi addio. Stesso percorso per Darrun Hilliard: stagione finita e valigia in mano. Contratto scaduto e niente rinnovo. Rimane, almeno, la soddisfazione di aver vinto da protagonista il campionato. 

BARCELLONA 

Aria di ritorno per “Super” Mario Hezonja? Lo stesso giocatore, dal proprio profilo Twitter, sembrerebbe smentire la notizia. 

FENERBACHE

Rivoluzione in casa Fener: salutano in sei! Kyle O'Quinn, Lorenzo Brown, Alex Perez, Johnny Hamilton, Berkay Candan e Kenan Sipahi. Mentre il mercato deve ancora decollare, il club turco si prende la scena nelle ultime 72 ore. Questi si aggiungono all'addio di Edgaras Ulanovas. 

Dopo i sei tagli, arrivano le prime due ufficialità: Devin Booker e Ismet Akpinar. L'americano firma un biennale dopo una stagione di grandissimo livello con 13.1 punti, 5.7 rimbalzi e 2.1 assist con il Khimki. Un'ottima vetrina per lui, una pessima figura per il club. Akpinar, invece, dovrà misurarsi per la prima volta con la massima competizione europea. 

Giorni di fuoco a Istanbul, sponda Fenerbache: altro colpo in arrivo. Pierria Henry è vicinissimo alla firma. La Guardia è stata protagonista di una stagione ad altissimo livello, condita da 10 punti, 7.4 assist e 1.74 palle rubate di media a partita con il Baskonia. Ore caldissime, si attendono sviluppi. 

Dyshawn Pierre, ex Sassari, rinnova con il club turco dopo una convincente stagione in uscita dalla panchina.

OLYMPIACOS

Thomas Walkup è un nuovo giocatore dell’Olympiacos: triennale per l’ex Kaunas.

Triennale messo sul piatto per convincere Dinos Mitoglou, lungo di 2.10 classe 1996. Il problema? Dal 2017 è legato ai rivali storici del Pana. Derby che, quindi, si ripropone anche fuori dal campo. 

Rumors dalla Grecia accostano David Lighty, ora all'ASVEL, ai biancorossi. 33 anni, tanta esperienza e un'annata da finalizzatore piuttosto che da cucitore di gioco: 11.3 punti e 1.9 assist a partita in Eurolega. 

REAL MADRID

Nigel Williams-Goss sarebbe finito nelle mire del Real. E meritatamente. Dopo l'esperienza in G-League, Nigel ha salutato l'America, firmato con la Lokomotiv Mosca e dominato. Sia in Eurocup che in campionato. Oltre 17 punti di media a partita, una crescita pazzesca che potrebbe valergli il grande passo della carriera. Non resta che attendere…

ZALGIRIS KAUNAS

Biennale con opzione per il terzo per Tyler Cavanaugh, lungo di 2.06. Per lui, dopo la stagione con l'Ibestar, una nuova occasione in Eurolega. 

Secondo acquisto per lo Zalgiris: Giffey Niels lascia l'Alba e vola in Lituania. Ala piccola, 8.1 punti di media in Eurolega e un palmares di assoluto rilievo. Quattro titoli in Germania e due volte campione NCAA. 

ZENIT SAN PIETROBURGO

Jordan Loyd firma un biennale con lo Zenith, dopo aver stupito nella passata competizione: 17.3 punti a partita, conditi da 3.6 rimbalzi e 3.2 assist. Per la point guard le chiavi dell’attacco russo e la speranza di continuare la sua incredibile striscia di vittorie (tre trofei conquistati con la Stella Rossa).

Arturas Gudaitis, ex Olimpia Milano, rinnova fino al 2022/23 con la squadra di San Pietroburgo. 

Altro rinnovo, questa volta per Alex Poythress. L'ala, di 2.06, ha chiuso in crescendo con tre ottime e solide prestazioni nei playoff (14, 12 e 11 punti con 5 rimbalzi). 

 


💬 Commenti