NBA 2023-24, i 5 nomi pronti alla "Breakout Season"

Si passa ai giocatori! Dopo aver analizzato le squadre, vediamo i nomi di chi potrebbe sorprendere quest'anno.

Scritto da Valentino Aggio  | 

Si passa ai giocatori! Dopo aver analizzato le squadre, vediamo i nomi di chi potrebbe sorprendere quest'anno.

Dopo aver presentato le varie squadre NBA in vista della stagione 2023/24, è arrivato il momento di parlare dei giocatori. Molte dinamiche cambiano di anno in anno all'interno della Lega e sono in molti che potenzialmente possono goderne.

Top 5 candidati Breakout Season

Jordan Poole (Washington Wizards) 

È il primo nome sulla lista di tutti: Jordan Poole ha lasciato i Golden State Warriors nel corso dell'estate non senza polemiche. L'ex Dubs è così arrivato nella capitale degli Stati Uniti per giocare ai Washington Wizards. Dopo la trade a inizio estate che ha portato Bradley Beal ai Phoenix Suns, i Wizards sono diventati un cantiere a cielo aperto. Poole è senza dubbio il giocatore più forte della squadra, la punta di diamante soprattutto in attacco. Poole avrà senza dubbio il comando delle operazioni durante la manovra offensiva: in una squadra senza alcun tipo di aspettativa per questa stagione, l'ex Warriors potrà fare dei grandi numeri.

Shaedon Sharpe (Portland Trail Blazers)

Dopo lo scambio che ha portato Damian Lillard ai Milwaukee Bucks, i Portland Trail Blazers hanno ben poco di cui sorridere nel breve periodo. Siamo chiari: la squadra è molto talentuosa, ma decisamente inesperta per poter fare una stagione di testa nella Western Conference. Senza un giocatore importante come “Dame” tra i piccoli, la franchigia dell'Oregon può spostare il proprio focus nel coltivare giovani guardie. Anfernee Simons è la prima opzione insieme al rookie Scoot Henderson, ma in molti hanno dimenticato della presenza di Shaedon Sharpe. L'ex 7ª scelta assoluta al draft NBA non ha avuto la migliore delle stagioni da rookie, chiusa comunque a quasi 10 punti di media. Senza Lillard e con qualche infortunio nel corso dell'anno, la giovane guardia potrebbe esplodere e diventare uno dei riferimenti dei nuovi Blazers.

Devin Vassell (San Antonio Spurs)

In questa stagione i San Antonio Spurs saranno motivo d'interesse per un solo nome: Victor Wenbanyama. Il giovane fenomeno francese sta già facendo impazzire i tifosi texani a suon di giocate spettacolari già in pre-season. È una cosa risaputa: gli Spurs sono una delle migliori franchigie della Lega nel riconoscere dei talenti. Lo stesso vale per Devin Vassell: la 11ª scelta del draft 2020 ha avuto un incremento di prestazioni regolare nel corso della sua breve avventura nel professionismo. Vassell, complici gli infortuni, ha giocato solo 38 partite nella stagione appena conclusa. Nonostante ciò, l'ex Florida State ha messo a segno 18.5 punti di media a partita. Per l'appunto, San Antonio ha comunque deciso di blindare il #24 per ben cinque anni (a 146 milioni di dollari). Gli Spurs hanno talento e Vassell è uno dei giocatori più navigati del roster: avrà molte responsabilità in attacco.

Cade Cunningham (Detroit Pistons)

L'ex prima scelta del draft 2021 ha avuto un primo paio d'anni nel professionismo piuttosto difficili. Gli infortuni hanno senza dubbio rallentato il processo di crescita di Cade Cunningham. Il #2 dei Detroit Pistons ha giocato solamente 12 partite nella stagione 2022/23 ed è quindi chiamato al riscatto quest'anno. L'arrivo di Monty Williams in Michigan, combinato con l'ottima estate appena trascorsa con Team USA aiuteranno sicuramente Cunnigham a sbocciare in un ambiente senza pressioni.

Trey Murphy III (New Orleans Pelicans)

Come scritto nell'anteprima della Western Conference, i New Orleans Pelicans potrebbero sorprendere molti quest'anno. Tutto dipende dalla salute di Zion Williamson, il quale sembra aver finalmente preso sul serio la propria salute. In caso di buone prestazioni del #1, ad alternarlo sarà Trey Murphy III. La 17ª scelta del 2021 ha avuto una notevole impennata sia nel minutaggio che nelle statistiche alla sua stagione NBA, arrivando a 14.5 punti di media. Nei panni di panchinaro di lusso, Murphy avrà le chiavi della second unit dei Pelicans, potenzialmente cambiando le partite con le sue doti realizzative.


💬 Commenti